MPI - Accoglienza alunni con disabilità

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

MPI - Accoglienza alunni con disabilità

Messaggiodi edscuola » 26 marzo 2008, 11:21

Accoglienza alunni con disabilità: intesa raggiunta tra Governo, Regioni ed Enti locali
Roma, 20 marzo 2008

La Conferenza Unificata ha sancito oggi anche l’Intesa raggiunta fra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sulle modalità ed i criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità.

Accogliendo la richiesta presentata dal Ministero della Pubblica Istruzione e, sulla base di un articolato documento elaborato con i contributi del Ministero della Salute, dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche interessate e delle Associazioni, prende così avvio un processo di revisione e di razionalizzazione della integrazione, scolastica e sociale, dell’alunno con disabilità; intesa che potrà poi attuarsi in modo peculiare regione per regione.

L’accordo stipulato consente quindi di armonizzare i provvedimenti emanati sulla base delle rispettive legislazioni e finalizzarli al raggiungimento di posizioni unitarie e di obiettivi comuni, ovviamente nel rispetto delle legislazioni regionali e delle relative competenze.

Su queste basi si avvia una riflessione, che partendo dai processi di integrazione scolastica, porta a migliorare le interrelazioni tra tutte le istituzioni coinvolte.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron