Accoglienza alunni con disabilità: intesa raggiunta tra Governo, Regioni ed Enti locali
Roma, 20 marzo 2008
La Conferenza Unificata ha sancito oggi anche l’Intesa raggiunta fra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sulle modalità ed i criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità.
Accogliendo la richiesta presentata dal Ministero della Pubblica Istruzione e, sulla base di un articolato documento elaborato con i contributi del Ministero della Salute, dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche interessate e delle Associazioni, prende così avvio un processo di revisione e di razionalizzazione della integrazione, scolastica e sociale, dell’alunno con disabilità; intesa che potrà poi attuarsi in modo peculiare regione per regione.
L’accordo stipulato consente quindi di armonizzare i provvedimenti emanati sulla base delle rispettive legislazioni e finalizzarli al raggiungimento di posizioni unitarie e di obiettivi comuni, ovviamente nel rispetto delle legislazioni regionali e delle relative competenze.
Su queste basi si avvia una riflessione, che partendo dai processi di integrazione scolastica, porta a migliorare le interrelazioni tra tutte le istituzioni coinvolte.