ANIEF: Comunicati 17 marzo 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicati 17 marzo 2008

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2008, 12:29

Anche a Salerno Famiglie, Insegnanti e Sindacati aderiscono al ricorso promosso dall’ANIEF contro i tagli al sostegno. 700 in meno in Campania.

Comitato genitori alunni disabili, Comitato insegnanti precari, Cobas Scuola Salerno hanno dato la loro pre-adesione durante la manifestazione del 12 scorso al ricorso promosso dall’ANIEF contro gli oltre 700 previsti anche in Campania all’organico di fatto sul sostegno per effetto della perequazione del rapporto 1 a 2 previsto dalla circolare n. 19 del 1 febbraio 2008.

Dopo il Seminario di Palermo su politica scolastica e handicap, e i tagli in Sicilia, Calabria e Campania denunciati dalla Stampa, è ora giunto il momento di agire nelle aule dei tribunali e non soltanto nelle piazze.

Mancano soltanto due giorni alla raccolta delle pre-adesioni per ricorrere. Dopo non si potranno più impedire i tagli previsti.

Impediamo i tagli, garantiamo il diritto all’istruzione degli alunni disabili e al lavoro dei docenti specializzati sul sostegno, orgoglio della nostra Scuola, scommessa della nostra civiltà.

Inviate la pre-adesione a aniefsostegno@libero.it entro il 19 marzo 2008.
Napoli, 17 marzo 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Lettera di una referente al Presidente della Repubblica

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2008, 12:29

Lettera di una referente ANIEF al Presidente della Repubblica
sull’inserimento del IX ciclo nelle GaE

Sintesi dell’Intervento.

Ho portato a conoscenza la situazione del IX Ciclo spiegando brevemente che il nostro percorso, del tutto identico agli 8 precedenti e che richiede un esborso di denaro non indifferente, frequenza obbligatoria e sacrifici, a causa del mancato dialogo fra due Ministri - Fioroni e Mussi - e di una riforma non avvenuta a causa della caduta del Governo, ci ha inchiodati in un limbo dal quale ora non vediamo certezze sul nostro futuro.

Ho parlato del Milleproroghe, del fatto che il nostro emendamento non è stato approvato ma che è stato emesso un Ordine del Giorno che dovrà essere affrontato dal prossimo Governo, sperando bene che si ricordino di noi e risolvano la situazione.

Ho terminato dicendo che molti di noi hanno già anni di insegnamento alle spalle e che, per sopperire alla mancanza di organici, prima di indire altri reclutamenti, basterebbe permettere il nostro inserimento nelle GaE.

Sara Volpato
Referente ANIEF Cobaslid Venezia
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Risposta del Presidente della Repubblica

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2008, 12:30

Anhce il Presidente della Repubblica
attenziona il problema del IX ciclo delle SSIS
e delle Graduatorie

Finalmente anche il Presidente della Repubblica risponde alla sollecitazioni di una nostra referente (Sara Volpato, Cobaslid ANIEF Venezia) in merito al problema dell’esclusione degli specializzandi del IX ciclo, AFAM, SFP, Strumento Musicale dalle Graduatorie ad Esaurimento dopo l’ODG del Senato, la richiesta del Sindacato e la mobilitazione che attualmente vede migliaia di specializzandi partecipare alle Assemblee indette dall’ANIEF su tutto il territorio nazionale.
Il Presidente Napolitano ha girato l’istruttoria al Ministero della Pubblica Istruzione dove già un anno fa l’ANIEF ha presentato l’istanza necessaria, prima ancora che si partorisse l’idea di attivare un IX ciclo. Ovviamente, speriamo che questa mobilitazione consenta a priori anche ai futuri specializzandi del X ciclo di usufruire degli stessi diritti rivendicati.
Pubblicato il resoconto dell’Assemblea di Potenza a cui hanno assistito i giornalisti dell’ANSA Basilicata, Quotidiano della Basilicata, Gazzetta del Mezzogiorno della Basilicata, La Nuova del Sud, ora continuiamo con la sensibilizzazione con le nuove assemblee di Bari, Torino, Genova e Napoli che concluderanno questa prima fase di risveglio civico.
Non per ultimo, dopo le proteste pubblicate anche sul nostro sito contro l’articolo denigratorio sulla formazione universitaria pubblicato sull’Unità, la stessa redazione con correttezza ha dato spazio ha un contributo più obiettivo sull’esperienza svolta dalla formazione SSIS.
Ora aspettiamo l’inserimento degli specializzandi nelle GaE e la loro immissione in ruolo: due punti certamente che dovranno essere al centro della Campagna elettorale, come anche l’Associazione delle Scuole Autonome Siciliana ha riconosciuto.
La prossima settimana pubblicheremo il manifesto politico per rilanciare la nostra Scuola e l’Università.

Napoli, 17 febbraio 2008
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron