ANIEF: Assemblee

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Assemblee

Messaggiodi edscuola » 22 febbraio 2008, 13:49

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS VENETO

Si è tenuta martedi 19 febbraio nell’aula magna dell’istituto Marconi l’assemblea degli specializzandi ssis IX ciclo di Padova, Verona e Venezia, promossa dalle referenti Anief Rosanna Bertazzo, Raffaella Tulipano e Sara Stocchini.
Il pro-rettore prof. Umberto Margiotta non era presente, a causa di inderogabili impegni istituzionali, ma ha comunque confermato il suo appoggio e la sua solidarietà verso gli urgenti problemi di questo ciclo ssis.
L’assemblea ha avuto inizio alle 17.30, con un’introduzione della referente Anief di Padova Rosanna Bertazzo, che ha comunicato che proprio in mattinata era stato presentato al Senato un ulteriore emendamento al Decreto Milleproroghe “salva 15.000 specializzandi del IX ciclo ssis”. La referente ha poi coordinato l’organizzazione di una rete di contatti tra gli studenti delle diverse sedi e indirizzi, allo scopo di diffondere rapidamente le prossime iniziative.
E’ poi intervenuta un’altra referente Anief di Padova, Raffaella Tulipano, che ha cominciato ad esporre la situazione critica in cui si trova attualmente il IX ciclo ssis, illustrando le diverse implicazioni riguardo l’impossibilità, allo stato attuale, di accedere alle graduatorie ad esaurimento (ex permanenti), richiamando quindi l’attenzione dei colleghi sulla sostanziale ingiustizia del trattamento discriminatorio a cui sono stati sottoposti. Ha poi illustrato quale è stato l’impegno concreto dell’Anief fin dai primi cicli ssis, ripercorrendo le tappe di tutte le varie lotte e dei diversi risultati raggiunti nel costante intento di conferire al titolo di abilitazione ssis un valore e una legittimazione istituzionale. La referente Tulipano ha poi esposto un resoconto degli ultimi sviluppi della situazione, soffermandosi sulla mozione dei direttori ssis approvata all’unanimità in occasione della riunione del Codissis. Ha infine richiamato l’urgenza di un coinvolgimento attivo del IX ciclo ssis in vista delle prossime iniziative di protesta: la manifestazione nazionale a Roma e l’eventuale ricorso collettivo al Tar. A questo punto è intervenuto il referente nazionale Anief, prof. Ettore Michelazzi, (rappresentante anche per la classe A077 strumento musicale), che ha specificato i dettagli dell’attività dell’Anief svolta negli ultimi anni, rispondendo ai diversi dubbi e interrogativi dei presenti. In particolare, uno studente ha domandato al rappresentante Anief quale fosse la sua opinione in merito ad un ipotetico boicottaggio del pagamento della seconda rata ssis. Il prof. Michelazzi ha fatto notare che un provvedimento del genere non conferirebbe dignità e coerenza al movimento di protesta, che invece dovrebbe indirizzarsi verso modalità differenti, evitando il rischio di possibili strumentalizzazioni.
Il prof. Michelazzi ha poi riferito le modalità della probabile manifestazione a Roma, citando esempi di alcune manifestazioni Anief pro-ssis già svolte in passato. Il prof. Michelazzi, inoltre, ha segnalato l’attuale esclusione dalle GaE degli abilitandi in strumento musicale, a causa della mancata approvazione da parte del Senato del decreto legge relativo; tutti esclusi, quindi…
Nel frattempo le referenti Anief Raffaella Tulipano, Rosanna Bertazzo e Sara Stocchini hanno raccolto le pre-adesioni alla manifestazione nazionale e al ricorso collettivo al Tar.
E’ da rilevare che, a differenza di altre assemblee tenutesi nella ssis, in Veneto nessun politico è intervenuto.

Ettore Michelazzi, Rosanna Bertazzo, Raffaella Tulipano, Sara Stocchini.
Ultima modifica di edscuola il 22 febbraio 2008, 13:51, modificato 1 volta in totale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS MESSINA

Messaggiodi edscuola » 22 febbraio 2008, 13:50

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS MESSINA

Martedì 26 FEBBRAIO

Aula Polifunzionale
Facoltà di Scienze
Località Papardo
Messina
16.30 – 18.30

OdG
SSIS: FORMAZIONE E RECLUTAMENTO. QUALE FUTURO PER GLI SPECIALIZZANDI SSIS?

Promossa dall’ANIEF

E’ prevista la partecipazione del Direttore SISSIS, prof. V. Carfì,
e del Presidente Nazionale ANIEF, prof. Marcello Pacifico.

Sono stati invitati Deputati, Senatori, Esponenti politici e la Stampa.

La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

RESOCONTO ASSEMBLEA IX CICLO SSIS DI SASSARI

Messaggiodi edscuola » 22 febbraio 2008, 13:50

RESOCONTO ASSEMBLEA IX CICLO SSIS DI SASSARI – 15 FEBBRAIO 2008
L’assemblea degli specializzandi SSIS dell’università di Sassari, promossa dall’ANIEF e autorizzata dal Direttore della SSIS Prof. Delogu, si è tenuta venerdì 15 febbraio nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Statale Geometri di Via Donizetti a Sassari, sede delle lezioni di area comune.
Erano presenti, oltre al referente ANIEF locale per gli specializzandi, il Senatore Bulgarelli, Il Prof. Telleri docente della SSIS di Sassari e il presidente dell’Anief Prof. Pacifico. Il Direttore della SSIS, Prof. Delogu, non ha potuto essere presente in quanto all’estero, ma ha confermato il suo appoggio alle ragioni degli specializzandi.
L’assemblea ha avuto un’ampia partecipazione di circa 150 persone e si è tenuta in un’atmosfera di sentita partecipazione e condivisione delle ragioni della protesta e delle iniziative che l’ANIEF sta portando avanti a riguardo.
L’assemblea è stata aperta dal referente ANIEF di Sassari Prof. Alessio Fadda, che ha brevemente ricordato le finalità informative dell’incontro circa l'attuale “stato giuridico” del titolo che gli specializzandi del IX ciclo SSIS conseguiranno e le conseguenti iniziative promosse dall’ANIEF per assicurare parità di trattamento con i precedenti cicli SSIS, con l’inserimento anche del IX ciclo nelle graduatorie ad esaurimento (ex permanenti).
Vi è stato quindi un lungo intervento ad ampio raggio del Presidente dell’ANIEF Prof . Pacifico, che, a beneficio dei presenti che non conoscevano l’associazione, ha brevemente illustrato l’attività svolta dall’ANIEF in questi anni evidenziandone le principali finalità e i contatti istituzionali che nel tempo si sono creati a riconoscimento di un serio lavoro svolto a beneficio del mondo scuola. Il Prof. Pacifico ha inoltre dettagliatamente illustrato le problematicità del IX ciclo SSIS, chiarendo l’origine e lo sviluppo delle stesse, nonché le ragioni sostenute dall’ANIEF e le relative iniziative proposte che si fondano su una convinta e attiva partecipazione a cui sono invitati tutti gli interessati.
Ha preso quindi la parola iL Senatore Bulgarelli che ha fatto presente di essere venuto a conoscenza della paradossale situazione in cui si trova il IX ciclo SSIS proprio in seguito all’invito ricevuto per la partecipazione all’assemblea. Ha confermato tutto il Suo appoggio alle ragioni sostenute dagli specializzandi e ha fatto presente che, con l’ufficio legislativo del proprio gruppo, era stato predisposto un emendamento al decreto milleproroghe in corso di discussione alla Camera, al fine di superare il problema. Nota: in merito l’ANIEF ha immediatamente pubblicato un appello ai Deputati (cfr http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF ... o_2008.doc) il quale è stato tempestivamente inviato per e-mail ai 630 Deputati, nonché ai Senatori della VII Commissione (Istruzione pubblica, beni culturali).
Successivamente ha preso la parola il Prof. Telleri che condividendo la nostra protesta ha inquadrato il problema in discussione nel più ampio problema del ruolo che la società attuale vuol dare alla scuola ed in essa alle funzioni proprie di un corpo docente al passo con i tempi.
L’assemblea si è quindi conclusa con un dibattito in cui il Prof. Pacifico ha fornito ulteriori chiarimenti richiesti dai partecipanti ed in cui sono arrivate proposte di coinvolgimento nelle iniziative dell’intero corpo docente e di organizzazione a livello locale dell’ANIEF al fine di sostenere al meglio le iniziative.
All’assemblea si è registrata la partecipazione degli organi di informazione locale che hanno dato notizia dell’incontro su tre quotidiani (La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda e Il Nord Sardegna, e su Telegì)
Al termine sono state raccolte fra i partecipanti numerose adesioni all’ANIEF, nonchè alle varie iniziative proposte. A richiesta dei partecipanti la raccolta delle adesioni continuerà nei prossimi giorni.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO - SSIS “LAPORTA” DI CHIETI

Messaggiodi edscuola » 26 febbraio 2008, 13:46

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO - SSIS “LAPORTA” DI CHIETI

Venerdì 29 febbraio 2008
ore 15.00 – 17.00

Aula Magna di Lettere e Filosofia
Campus Universitario
Università “G. D’Annunzio
Via dei Vestini – Chieti Scalo

OdG
Iniziative per l’inclusione
degli specializzandi del IX ciclo SSIS
nelle graduatorie ad esaurimento


E’ prevista la partecipazione del prof. GAETANO BONETTA, Direttore della SSIS, e del prof. GIAN MAURO NONNIS, referente nazionale dell’ANIEF per il IX ciclo SSIS

L’assemblea è stata promossa dai referenti ANIEF - IX ciclo per l’Abruzzo: CHIETI - dott.sse Patrizia Petricola (patrizia9974@yahoo.it) e Laura Rapagnà (girasole181@virgilio.it); L’AQUILA – dott. Maurizio Murzilli (murmau@katamail.com); TERAMO – Dott. Giorgio Di Michele (runner1977@libero.it)

La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS

Sono stati invitati Deputati, Senatori, esponenti della Politica e della Stampa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS TRIESTE

Messaggiodi edscuola » 26 febbraio 2008, 13:47

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS TRIESTE

VENERDI’ 29 FEBBRAIO

AULA MAGNA
ANDRONA BACIOCCHI

ORE 18

OdG
INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE DEGLI SPECIALIZZANDI NELLLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO


Promossa dalla referente ANIEF-SSIS TRIESTE prof.ssa Lara Laffranchini
laralaf@hotmail.com


E’ prevista la partecipazione del Direttore della SSIS prof.ssa Grassilli
e del responsabile nazionale ANIEF, prof. Ettore Michelazzi
emichelazzi@fastwebnet.it



La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS.
Sono state invitate personalità politiche e Organi di Stampa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS CATANIA

Messaggiodi edscuola » 26 febbraio 2008, 13:47

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS CATANIA

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO

PALAZZO INGRASSIA, VIA VIA BIBLIOTECA, 4 - CATANIA
14.30 – 16.30

OdG

SSIS: FORMAZIONE E RECLUTAMENTO. QUALE FUTURO PER GLI SPECIALIZZANDI SSIS?
Promossa dall’ANIEF
E’ prevista la partecipazione del Direttore SISSIS, prof. Sergio Fichera, e del Presidente Nazionale ANIEF, prof. Marcello Pacifico.
Sono stati invitati Deputati, Senatori, Esponenti politici e la Stampa.
La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Ultimo appello ai Senatori della XV Legislatura

Messaggiodi edscuola » 26 febbraio 2008, 13:48

Ultimo appello ai Senatori della XV Legislatura: Approvate l’emendamento BULGARELLI al Decreto Milleproroghe (S2023)_Salva 15.000 specializzandi del IX ciclo SSIS.

A seguito dell’approvazione del Decreto Legge Mille Proroghe (AC3324-AR) da parte alla Camera dei Deputati in data 20 febbraio 2008,
vista la discussione dello stesso testo (AS 2013) presso l’Aula del Senato,
chiediamo a tutti i Senatori della Repubblica di co-firmare e approvare l’emendamento presentato dal senatore Bulgarelli al fine di consentire l’inserimento dei 15.000 specializzandi delle SSIS, AFAM, Scienze della Formazione Primaria nelle graduatorie ad esaurimento.
Napoli, 25 febbraio 2008
TESTO DELL’EMENDAMENTO
All’articolo 47 aggiungere il seguente comma
«Per ottenere una corretta utilizzazione di tutte le risorse formate dalla pubblica amministrazione, ivi incluso del personale docente formato presso le università (SSIS), senza ulteriore aggravio a carico del bilancio dello Stato, alle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c, della legge 27 dicembre 2006 possono iscriversi coloro che conseguono l’abilitazione all’insegnamento nei corsi istituiti negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009 presso le Scuole di Specializzazione Universitarie, le Accademie, i Conservatori e le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 2007 del Ministro dell’Università e della Ricerca»
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS BENEVENTO

Messaggiodi edscuola » 29 febbraio 2008, 18:31

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS BENEVENTO

06 MARZO 2008

AULA MAGNA

ISTITUTO TECNICO "S. RAMPONE"
via Carlo Stasi n.1
BENEVENTO
( nei pressi della stazione F.S. centrale)

ORE 17.00

OdG
INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE DEGLI SPECIALIZZANDI NELLLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

referente ANIEF-SSIS BENEVENTO Patrizia Froio
patrizia.froio@gmail.com

E’ prevista la partecipazione
del Responsabile Nazionale ANIEF Stefano Cavallini
cavallini.stefano@inwind.it

La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS.
Sono stati invitati il Direttore della SSIS , Senatori, Deputati e Organi di Stampa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

RESOCONTO ASSEMBLEE DI MESSINA E CATANIA

Messaggiodi edscuola » 29 febbraio 2008, 18:31

RESOCONTO ASSEMBLEE DI MESSINA E CATANIA, 26-27 FEBBRAIO 2008

Si sono svolte in Sicilia due nuove assemblee ANIEF davanti a più di 700 colleghi, a testimonanzia della forte mobilitazione degli specializzandi del IX ciclo SSIS, presenti il Presidente Nazionale ANIEF, prof. Marcello Pacifico, i rispettivi Direttori della SISSIS di Messina e di Catania, professori Vito Carfì e Sergio Fichera, la referente ANIEF di Catania, Stefania Catanzaro.
Le Direzioni SSIS hanno espresso il loro sostegno alla protesta degli specializzandi ribadendo la mozione approvata dalla CodiSSIS sull’incostituzionalità dell’esclusione dalle Graduatorie.
Il dibattito promosso dagli intervenuti è stato animato e proficuo.
Sono stati letti i telegrammi inviati da esponenti politici, e sono state rilasciate interviste alla Stampa (Giornale di Sicilia, La Sicilia) di denuncia della vile condizione in cui si ritrova chi ha scommesso su una nuova formazione per insegnare nelle scuole.
Gli specializzati come gli specializzandi, oggi come domani, saranno disoccupati.
Contro ogni forma di precarizzazione, dunque, si deve lottare.
Sia a Messina che a Catania, tutti hanno ribadito la necessità di un percorso unitario riconoscendosi nelle iniziative promosse dall’ANIEF, ringraziando il Presidente per il quadro d’insieme fornito sulla politica scolastica degli ultimi dieci anni, chiedendo di poter partecipare quanto prima al ricorso ANIEF nel caso non si riesca ad approvare una norma che renda giustizia alla causa perpetrata.
Sono stati dati chiarimenti in merito alle nuove da porre in essere dopo il completamento della raccolta firme - ANIEF per l’adesione ad un ricorso, una manifestazione nazionale da svolgere a Roma, un decreto legge da far approvare dal nuovo Parlamento.

Palermo, 29 febbraio 2008



Telegrammi pervenuti da parte del dott. Russo Vice-Segretario del PD in Sicilia, dell’On. Franchina Ufficio di Presidenza del CNPI, del dott. De Tommaso, Segreteria del Ministro Fioroni.

La legge Finanziaria del 2007 ha trasformato le graduatorie permanenti in esaurimento cercando di risolvere il precariato con un piano consistente d’assunzioni in ruolo (150.000). Purtroppo, con la blindatura delle Graduatorie, si è assistito a un contro-esodo d’insegnanti dal Nord al Sud che priva la nostra regione di personale qualificato e nega ai nostri specializzandi del IX ciclo d’insegnare nelle Scuole Siciliane. La legge Finanziaria del 2008, aveva autorizzato il Ministro ad emanare un nuovo regolamento per la formazione iniziale che avrebbe potuto sanare la loro, ma la crisi di Governo ha impedito ogni azione. In qualità di Vice-Segretario del mio partito (Pd) in Sicilia mi impegno a promuovere il vostro inserimento nelle Graduatorie ex-Permanenti, a risolvere il problema del precariato, a valorizzare la formazione specialistica e ridare dignità alla nostra Sicilia.

Roma, 26 febbraio 2007 Tonino Russo


Nell’Augurare un proficuo svolgimento dei Lavori dell’Assemblea, scusandomi per l’assenza dovuta a un programmato incontro al Ministero della Pubblica Istruzione, m’impegno a incontrare il Presidente ANIEF per affrontare il problema dell’inserimento degli specializzandi del IX ciclo nelle GRADUATORIE AD ESAURIMENTO, e per attivare nella nuova legislatura le procedure necessarie atte a modificare l’attuale ordinamento.

Roma, 25 febbraio 2008 Giuseppe Franchina


Caro Marcello, ti ringrazio vivamente dell’invito, ma purtroppo impegni non previsti non mi consentono di partecipare come avrei voluto alla tua iniziativa. Ciò non di meno auguro a te, in qualità di presidente ANIEF, e a tutti gli specializzandi SSIS convenuti un buon lavoro!

Roma, 23 febbraio 2008 Dante De Tommaso
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS TRIESTE

Messaggiodi edscuola » 3 marzo 2008, 16:48

Resoconto dell’Assemblea IX CICLO SSIS TRIESTE

Venerdì 29 febbraio si è svolta a Trieste, presso l’aula magna di Androna Baciocchi, l’assemblea degli specializzandi del relativo IX ciclo SSIS, promossa dalla referente ANIEF Lara Laffranchini.
Il referente nazionale ANIEF, prof. Ettore Michelazzi, ha presentato brevemente l'attività svolta dall’ANIEF dalla sua fondazione, dando risposte concrete a chi conosceva poco l’Associazione, facendo presente i vari contatti istituzionali avuti negli ultimi anni, compresa ad esempio l’audizione del 29 novembre scorso alla Commissione Cultura del Senato, nella quale si trattò pure i problemi legati al nono ciclo SSIS.
Ha riscosso notevole interesse l’approvazione dell’OdG da parte del Governo in data 27 febbraio in relazione all’emendamento presentato dall’Anief per risolvere i problemi relativi all’immissione nelle graduatorie da parte di tutti gli esclusi, nella consapevolezza che è già stato un grande successo nella situazione politica attuale (è il primo riconoscimento ufficiale del governo riguardo tali problemi).
La Direttrice della Ssis di Trieste, dott.ssa Grassilli, presente all’assemblea, ha confermato con chiarezza l’appoggio suo e degli altri Direttori delle SSIS agli specializzandi, dando la sua disponibilità, laddove possibile, verso le iniziative dei medesimi.
Era inoltre presente Patrizia Pietroniro del Messaggero Veneto di Udine, che ha seguito con molto interesse l’assemblea.
In qualità di Rappresentante Nazionale per la classe di strumento musicale A77, il prof. Michelazzi ha anche segnalato la mancata approvazione da parte del Senato del D.L. che avrebbe permesso il reinserimento degli abilitati per tali specifiche classi di concorso nelle GaE; la palese disparità di trattamento con i sissini del nono ciclo si è quindi conclusa, ma nel modo peggiore: tutti esclusi.
La prossima attività dell’Anief sarà quindi di lanciare una campagna nazionale anche per i futuri abilitati dei Conservatori di Musica, entro la prima metà di marzo.
Il prof. Michelazzi, dopo aver chiaramente illustrato alla numerosa platea le non promettenti prospettive di reclutamento dei nonociclisti, ha quindi riepilogato le iniziative messe finora in campo per favorirne l'inserimento nelle graduatorie, fornendo anche un resoconto in prima persona delle assemblee di Udine e Padova.
Considerando la criticità della situazione attuale con la caduta del governo, è emerso che senza un coinvolgimento attivo da parte di tutti gli specializzandi del IX ciclo difficilmente si prospetteranno scenari positivi; la manifestazione nazionale a Roma è stata accolta con interesse e favore, insieme alle ipotesi di eventuali ricorsi (sono state raccolte molte adesioni al riguardo).
E’ emersa con chiarezza nel dibattito la volontà di raggiungere i medesimi diritti dei precedenti abilitati nei corsi SSIS, evitando compromessi.
Dal punto di vista politico, nonostante lo specifico invito rivolto via mail non hanno dato alcuna risposta nè i senatori Antonione (FI), Giulio Camber (FI), Collino (AN), Gabana (FI), Pegorer (PD), Bordon (ex-ulivo) né i deputati Menia (AN), Maran(PD), Cuperlo (PD).
Sono stati invitati anche politici locali; segnaliamo la presenza del consigliere regionale Alessandro Carmi (PD), che ha portato i saluti e l’impegno da parte di Ettore Rosato (sottosegretario ministero interno-PD) di seguire e di cercare soluzioni per risolvere al meglio tale incresciosa situazione, ripartendo dall’OdG precedentemente segnalato.
Va specificata la volontà di seguire tale problema anche nel caso di una mancata riconferma dell’attuale governo.
Ad assemblea già conclusa, è giunto un messaggio del consigliere regionale Piero Camber (FI) al prof. Michelazzi, che confermava l’impegno di porre rimedio ai danni provocati dal Governo di sinistra annunciato dall’on. Aprea (FI) durante l’assemblea di Milano.

Lara Laffranchini, Ettore Michelazzi
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA IX CICLO SSIS BENEVENTO

Messaggiodi edscuola » 11 marzo 2008, 12:00

RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA IX CICLO SSIS BENEVENTO
Si è svolta giovedì 06 marzo 2008 a Benevento l’assemblea degli specializzandi del IX ciclo SSIS, promossa dalla ANIEF in collaborazione con il responsabile nazionale ANIEF prof. Stefano Cavallini e la referente ANIEF- SSIS Benevento Patrizia Froio.
Si è cominciato con una dettagliata descrizione dell’associazione e delle attività svolte dall’ANIEF in questi anni, dando risposte concrete a chi la conosceva poco.
Dopo aver chiaramente illustrato le non promettenti prospettive di reclutamento dei sissini del IX ciclo, sono state elencate le iniziative mosse dall’associazione per favorirne l'inserimento nelle graduatorie. È stata ribadita l’importanza e il ruolo cha ha avuto l’ANIEF in passato, nelle battaglie affrontate per la salvaguardia dei diritti dei sissini. Considerando la criticità della situazione attuale è emerso che senza un coinvolgimento attivo da parte di tutti gli specializzandi del IX ciclo difficilmente si prospetteranno scenari positivi.
Durante il dibattito si è mostrato l’articolo pubblicato il 04 marzo 2008 su “IL SANNIO QUOTIDIANO”, giornale locale, che ha posto l’accento sulla mobilitazione degli specializzandi SSIS del IX CICLO richiamando attentamente l’attività svolta dall’ANIEF in merito e in relazione all’organizzazione dell’assemblea che si sarebbe svolta in città.
L’auditorio intervenuto al dibattito ha ritenuto opportuno chiedere chiarimenti riguardanti l’eventuale ricorso promosso dall’ANIEF, e da parte di alcuni è stato addirittura proposto il boicottaggio del pagamento della seconda rata delle tasse universitarie, per manifestare il forte disagio.
Infine, si sono raccolte le adesioni per l’emendamento ANIEF da presentare al governo, per l’importante eventuale ricorso da fare e per la manifestazione a Roma che probabilmente si terrà nei prossimi giorni.
Ringraziando per lo spazio riservatoci dal Direttore della SSIS di Benevento, l’assemblea è terminata con la volontà da parte dei partecipanti di iscriversi al più presto all’Associazione per le cui iniziative hanno mostrato condivisione e riconoscenza .

Patrizia Froio
refente ANIEF-SSIS Benevento
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS POTENZA

Messaggiodi edscuola » 13 marzo 2008, 14:37

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS POTENZA

14 MARZO 2008

AULA MAGNA

FACOLTA’ DI AGRARIA
Sede Macchia Romana
POTENZA


ORE 15.00-16.30

OdG
INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE DEGLI SPECIALIZZANDI NELLLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

referente ANIEF-SSIS POTENZA Nicoletta Elia e Alessandro Fedullo
niclaelia@email.it fedullo@inwind.it

E’ prevista la partecipazione
del Coordinatore Nazionale ANIEF prof. GianMauro Nonnis,
della Direttrice SSIS prof.ssa M. Fasano,
dell’Assessore Regionale alla Formazione e Cultura, avv. A. Autilio


La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS.
Sono stati invitati Politici e Organi di Stampa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

RESOCONTO ASSEMBLEA IX CICLO SSIS DI SASSARI

Messaggiodi edscuola » 18 marzo 2008, 12:27

RESOCONTO ASSEMBLEA IX CICLO SSIS DI SASSARI – 15 FEBBRAIO 2008
Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 14-03 nell'aula magna della facoltà di Agraria l'assemblea informativa del IX ciclo SSIS di Potenza promossa dall'ANIEF.
Erano presenti il direttore della SSIS prof. Margherita Fasano, il proff. Michele Goffredo ed esponenti di alcune testate giornalistiche tra le quali__ANSA Basilicata, Quotidiano della Basilicata, Gazzetta del Mezzogiorno della Basilicata, La Nuova del Sud , i referenti ANIEF del IX ciclo per l'Università della Basilicata Nicoletta Elia e Alessandro Fedullo, oltre allo scrivente Gian Mauro Nonnis in qualità di referente Nazionale ANIEF per il IX ciclo SSIS.
Si da inizio ai lavori dell'assemblea con i doverosi onori di casa della prof.ssa Margherita Fasano la quale presenta gli ospiti convenuti.
Interviene lo scrivente facendo una panoramica sulla storia della SSIS e sul come SSIS e ANIEF abbiano negli anni fatto un percorso parallelo.
Si è parlato della nascita delle SSIS come evoluzione della professione Docente in Europa, della sua riconosciuta validità come strumento di formazione, delle prospettive di sviluppo e di ulteriore miglioramento soprattuto in relazione all'ormai imminente nuovo reclutamento dei docenti.
Si è ovviamente dedicato lo spazio più ampio alla continuata e ostinata riluttanza degli organi legislativi e sindacali a predisporre un canale di reclutamento dedicato agli specializzati SSIS che ha prodotto, nel tempo, la guerra tra precari della scuola e la totale esclusione del IX ciclo dagli ordinari canali di reclutamento (le GaE).
Questo punto della assemblea ha prodotto una diffusa e condivisibile sensazione di rabbia che si traduceva in un brusio di fondo di dissenso nei confronti della sordità degli organi legislativi.
Si è proseguito con tutte le iniziative che a partire dalla lettera dell'ANIEF del 28-02-2007 al Ministero Fioroni (http://www.nonociclo.blogscuola.it/?p=87; http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_28Feb07.htm) hanno visto l'associazione a fianco del IX ciclo SSIS.
I visi degli astanti esprimevano a tratti l'assenso per tutte le iniziative intraprese durante tutto il 2007 e in questa prima parte del 2008 dall'ANIEF, a tratti la rabbia e la delusione per l'assoluto e perdurante stato di trascuratezza nel quale la Legge 296/06 (finanziaria 2007) e il DDL del 16-03-2007 hanno lasciato il mondo della formazione iniziale dei docenti e il IX ciclo in particolare.
Viene divulgata inoltre la notizia (finalmente bella) dello schieramento del Senato della Repubblica a favore delle iniziative promosse dall'ANIEF e del conseguente inserimento nell'Ordine del Giorno del Parlamento del problema del IX ciclo SSIS; viene comunque informata la platea che questa è solo una vittoria di transizione, con ciò intendendo che finalmente lo stato in cui versa il IX ciclo è stato visto come un problema da risolvere, ciò significa anche che fino ad oggi il fenomeno non era visto nemmeno come un problema.....la battaglia legislativa comincia ora!
In merito a questo fa un appunto la referente Nicoletta Elia la quale ricorda a tutti di essersi recentemente recata presso le sedi locali delle maggiori associazioni di categoria i cui addetti, di fronte alle sue rimostranze, hanno glissato sugli argomenti proposti con un laconico: <<ma>>.
In merito a questo si è anche fatto accenno al recente intervento (a valle della mobilitazione ANIEF e del conseguente schieramento del Senato della Repubblica) della CGIL-FLC a favore del IX ciclo SSIS.
Chiudo il mio lungo intervento ricordando quali sono le iniziative ANIEF già in programma per il IX ciclo: ricorso nominale al TAR per i soci ANIEF, manifestazione di piazza a Roma di fronte al Ministero della Pubblica Istruzione (verosimilmente non appena verrà costituito il nuovo ministero e nel caso in cui questo continui nella politica del suo predecessore), riproposizione di tutte le iniziative fin qui intraprese, tra cui note informative agli organi di stampa, assemblee, raccolta firme etc.
A valle del mio lungo intervento prende la parola il prof. Michele Goffredo il quale, come esponente di quel collegio di docenti Universitari che ha dato vita alla SSIS, ha abbracciato in pieno tutte le iniziative promosse negli anni dall'ANIEF ed in particolare le decine e decine di iniziative a favore del IX ciclo tra cui assemblee ufficiali, lettere aperte, audizioni parlamentari, presentazioni di proposte di emendamento alle Commissioni Parlamentari, sensibilizzazione tramite Canali Istituzionali dei maggiori Partiti Politici Italiani, dichiarazioni agli ogani di stampa, sensibilizzazione del mondo accademico tramite la mobilitazione del CODISSIS (che dichiarando e sottoscrivendo l'incostituzionalità dell'esclusione del IX ciclo dal reclutamento ha promosso e fatto proprie le iniziative ANIEF)........
Chiude l'assemblea un intervento della prof.ssa Margherita Fasano la quale, a valle dei comiati, fa una riflessione tanto amara quanto vera: <<....se non ci fosse stata l'ANIEF probabilmente ora la SSIS non esisterebbe più....>> con ciò intendendo, credo, che un canale di formazione il cui accesso avviene tramite concorso per titoli ed esami e la cui conclusione avviene per Esame di Stato (e che per la sentenza della Corte Costituzionale n°168 del 2004 è da considerarsi paritario al Concorso Ordinario a Cattedra), se non dovesse prevedere un canale di reclutamento dedicato, probabilmente non avrebbe motivo di esistere, fino ad ora questo canale bene o male c'è stato (grazie ai ricorsi ANIEF del 2003 e 2004), ora la cecità del Ministero l'ha tolto senza premunirsi di attivarne preventivamente degli altri.....
L'aria che si respirava nell'assemblea è ben rappresentata dall'immagine dell'emiciclo dell'aula magna vista dall'alto e dagli astanti che, a decine, affollavano la cattedra per assicurarsi uno dei moduli di adesione all'associazione distribuiti dalla referente Nicoletta Elia niclaelia@email.it la quale, collaborando con il referente Alessandro Fedullo fedullo@inwind.it,nei prossimi giorni curerà la raccolta delle adesioni.
Avanti così, ce la facciamo!!!

Gian Mauro Nonnis
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS BARI

Messaggiodi edscuola » 25 marzo 2008, 10:29

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI IX CICLO SSIS BARI

GIORNO 27 MARZO

LUOGO
AULA II DIPARTIMENTO DI CHIMICA
CAMPUS UNIVERSITARIO
BARI

ORE 17

OdG
INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE DEGLI SPECIALIZZANDI NELLLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

Promossa dalla referente ANIEF-SSIS Puglia dott.ssa Gabriella Passarelli

E’ prevista la partecipazione del Direttore della SSIS, prof. O. Bianco
e del Presidente dell’ANIEF-Puglia, prof. P. Zampetti

E’ stata richiesta la sospensione delle lezioni dalle ore 17 alle ore 18.
Saranno presenti politici, sindacalisti e giornalisti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI VIII CICLO SICSI NAPOLI

Messaggiodi edscuola » 25 marzo 2008, 10:30

ASSEMBLEA SPECIALIZZANDI VIII CICLO SICSI (IX CICLO SSIS) NAPOLI
27 MARZO 2008
AULA T1
PALAZZO DEL MEDITERRANEO
(ORIENTALE)
Via Marina n° 59
NAPOLI
ORE 18:00
INIZIATIVE PER L’INCLUSIONE DEGLI SPECIALIZZANDI
NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
referente ANIEF-SICSI NAPOLI Chiara Gedressi
chiara.gedressi@gmail.com
E’ prevista la partecipazione
del Responsabile Nazionale ANIEF Stefano Cavallini
cavallini.stefano@inwind.it
La partecipazione all’Assemblea è stata autorizzata dalla Direzione della SSIS
Sono stati invitati il Direttore della SSIS, i Coordinatori didattici degli Atenei consorziati, Deputati
e Senatori ed Organi di Stampa
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Prossimo

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron