L’ANIEF chiama alla mobilitazione gli specializzandi dei bienni abilitanti attivati nei conservatori di musica (classi di concorso A31-A32-A77) per l’inserimento nelle Graduatorie.
L’Anief, in occasione della mobilitazione per il IX ciclo SSIS, Accademie, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria ha deciso di creare un’analoga rete nazionale all’interno dei Conservatori di musica dove sono stati attivati i corsi abilitanti.
L’azione è resa necessaria perché, a causa della crisi di Governo il disegno di legge approvato alla Camera (Bersani ter) con lo specifico punto che avrebbe concesso l’immissione nelle Graduatorie ad Esaurimento degli specializzandi per la classe di strumento musicale è decaduto al Senato (S. 1848), creando l’esclusione di tutti gli specializzandi/abilitandi: tutti fuori, dunque, nessuno escluso.
A questo punto la mobilitazione nazionale in corso già efficacemente per il IX ciclo SSIS, deve essere allargata agli specializzandi presso i Conservatori di musica.
Va ricordato che il prof. Michelazzi, in qualità di Coordinatore Nazionale Anief per lo strumento musicale, ha partecipato a due incontri, presso il Ministero dell’Università e la VII Commissione Cultura del Senato, nei mesi scorsi affrontando le problematiche relative ai nuovi corsi abilitanti e quelle generali dei futuri docenti dello strumento musicale nella scuola media, a conferma dell’interesse mostrata già dall’Anief.
Un analogo impegno come quello per il IX ciclo SSIS consentirebbe a tutti gli specializzandi d’inserirsi nelle Graduatorie. In tutte le recenti assemblee, infatti, i rappresentati dell’ANIEF hanno ricordato come “sia necessario ancora mobilitare la maggioranza dei colleghi ignari”, poco sindacalizzati, non informati o demotivati portando a completamento l’opera di coordinamento attivata dall’ANIEF presso le singole SSIS (nomina di referenti per singola SSIS, COBASLID, SFP promossa nell’ottobre e prossima al completamento), e iniziando quella per gli specializzandi dei nuovi corsi abilitanti attivati presso i Conservatori, onde mantenere l’unità d’intenti raggiunta e promuovere il valore formativo delle scuole di specializzazione universitarie contro ogni tentativo diffamatorio messo in atto per svalutare le aspettative di chi è stato formato.
Si prevedono tra le iniziative, una raccolta firme in cartaceo presso ogni Conservatorio demandata ai referenti ANIEF per strumento musicale per chiedere al Governo e al Parlamento l’approvazione di una norma che consenta l’inserimento dei colleghi di strumento musicale nelle GaE; assemblee territoriali degli specializzandi dei Conservatori autorizzate dai rispettivi Direttori, presiedute dai referenti ANIEF al fine d’informare sulle iniziative attivate e un Seminario Nazionale in collaborazione con i direttori dei Conservatori, aperto alle forze politico-sindacali e agli organi di stampa; due ulteriori raccolte firme, affidate ai referenti ANIEF, per la pre-adesione a 1) un eventuale ricorso contro il Decreto Ministeriale che dovrà attuare il DdL 1848 non appena convertito in legge, 2) un’eventuale manifestazione nazionale da tenere a Roma dopo le elezioni amministrative.
La prima iniziativa nasce dalla necessità, visto il numero potenziale degli interessati e l’esperienza maturata con i numerosi ricorsi avviati dal 2002, di preparare la struttura dell’Associazione e lo Studio legale alla rapida notifica dei ricorsi nominali per l’inserimento degli specializzandi nelle graduatorie ad esaurimento. Comunque, il costo dell’eventuale ricorso non sarà superiore alla quota associativa per i nuovi iscritti all’ANIEF al 31 marzo 2008. La pre-adesione non comporterà l’iscrizione automatica al ricorso. La seconda iniziativa, nasce dalla necessità come nelle manifestazioni già promosse nel 2002, 2003 e 2005, di prevedere un numero congruo di partecipanti disposto a manifestare pacificamente per l’approvazione della piattaforma rivendicativa, ed approntare la logistica necessaria.
Come spazio d’informazione, i documenti saranno pubblicati nel sito nazionale dell’Associazione e nel blog ufficiale del IX ciclo all’interno dello spazio Cobaslid-Afam (http://www.nonociclo.blogscuola.it/?cat=5) appositamente creato.
La professoressa Alice Gatti è stata nominata Referente Nazionale ANIEF per Strumento ed Educazione musicale. Nei prossimi giorni curerà la pubblicazione dell’elenco dei referenti ANIEF presso i singoli Conservatori.
Trieste, 8 marzo 2008
Prof. Ettore Michelazzi
Coord. Naz. ANIEF per Strumento ed Educazione musicale