Ecco le date della maturità il 18 giugno la prima prova

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ecco le date della maturità il 18 giugno la prima prova

Messaggiodi edscuola » 11 marzo 2008, 23:32

da LASTAMPA.it

Ecco le date della maturità il 18 giugno la prima prova scritta
19 e 23 altri scritti, ultima volta in cui saranno ammessi gli studenti con debiti

ROMA
Gli esami di stato conclusivi della secondaria superiore prenderanno il via il 18 giugno con la prima prova scritta, mentre le altre prove scritte si svolgeranno il 19 e il 23 giugno: lo ha comunicato il ministero della Pubblica Istruzione attraverso un’apposita ordinanza ministeriale (la n. 30) nella quale vengono indicate tutte le istruzioni e le modalità organizzative-operative per lo svolgimento della maturità 2008.

Il presidente e i commissari esterni comuni alle due classi abbinate, assieme ai membri interni di ciascuna delle classi, si riuniranno il 16 giugno. Due giorni dopo si svolgerà il tema di italiano, a partire dalla ore 8.30; il giorno dopo si svolgerà la prova scritta, grafica o scritto-grafica. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continuerà nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi delle prove. Il ministero ha anche specificato che poiché uno dei giorni dello svolgimento della seconda prova coinciderà con il sabato, la terza prova stessa potrà «essere sospesa per i soli candidati che per motivi di culto non intendono proseguire l’esame in detto giorno».

La terza ed ultima prova scritta, il cosiddetto quizzone, si svolgerà lunedì 23 giugno: i contenuti saranno definiti da ogni commissione entro il 21 giugno «in coerenza con il documento del consiglio di classe». L’ordinanza non riporta invece indicazioni sul termine degli esami di stato: come negli altri anni la data dipenderà dal numero di candidati ammessi. In ogni caso, quasi tutti gli istituti si prevede che termineranno prove, valutazioni ed assegnazioni dei voti finali entro la seconda decade di luglio.

Come indicato nella riforma della maturità introdotta dal ministro della Pi uscente, Beppe Fioroni, l’anno scolastico in corso rappresenta l’ultima possibilità per gli studenti di essere ammessi alle prove pur non avendo recuperato tutti i debiti: dal prossimo anno per essere ammessi non bisognerà avere nemmeno un’insufficienza.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron