La Normale di Pisa a caccia dei migliori liceali

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

La Normale di Pisa a caccia dei migliori liceali

Messaggiodi edscuola » 5 marzo 2008, 17:24

da LASTAMPA.it

La Normale di Pisa a caccia dei migliori liceali

Iniziativa con Telecom Progetto Italia: 2.500 lettere ai presidi


MILANO
Media dell’otto ed oltre, interessi culturali che vanno al di là delle materie scolastiche, curiosità intellettuale. Sono questi i requisiti che Scuola Normale Superiore di Pisa richiede negli studenti che aspirano a frequentare il prestigioso istituto. Nei giorni scorsi sono state inviate oltre 2.500 lettere ai presidi di tutte le scuole medie superiori del Paese e delle scuole italiane all’estero per segnalare alla Normale i propri studenti più meritevoli, in vista della partecipazione ai corsi di orientamento pre-universitario 2008.

Fino all’8 aprile saranno i presidi contattati ad inserire, tramite un sistema completamente informatizzato, dati e motivazioni dei loro migliori studenti sul sito della Scuola Normale. Una commissione interna assegnerà i posti che beneficeranno della totale gratuità. Quindi arriverà il momento delle autocandidature: in questa fase saranno gli stessi studenti a fare richiesta di partecipazione ai corsi di orientamento per le posizioni residuali.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione di Telecom Progetto Italia, consente ai ragazzi prescelti, circa 500 in tutto, di trascorrere una settimana di corsi e lezioni a diretto contatto con personalità di primo piano del mondo politico ed economico e con professionisti dei più disparati settori, oltre che con docenti della Scuola Normale Superiore.

Ogni lezione sarà l’occasione per il relatore di illustrare la propria attività attraverso esempi pratici, di ricerca o professionali, e per i giovani talenti di valutare i propri reali interessi, maturare nuove motivazioni, immergersi in scenari culturali e di ricerca di altissimo livello, in vista della scelta universitaria più idonea alle proprie caratteristiche.

Cortona, Colle Val D’Elsa, Camigliatello Silano, Rovereto, San Miniato le tappe estive, tutte organizzate secondo il modello Normale: vita collegiale, continue occasioni di confronto, interdisciplinarietà e integrazione fra didattica e ricerca. Oltre alle lezioni indirizzate ai giovanissimi, la Normale terrà a San Miniato due corsi dedicati ai migliori studenti delle università italiane ed estere, ai quali sarà presentata l’offerta formativa del proprio biennio di specializzazione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron