UNA SCOMMESSA VINTA: LA GILDA DEGLI INSEGNANTI COMPIE 20 ANNI
Nata dall’impegno di un gruppo di docenti che non si riconoscevano nei sindacati tradizionali, troppo attenti agli equilibri politici e poco agli interessi della categoria, è riuscita a conquistarsi la fiducia di migliaia di insegnanti e a sedersi a ogni tavolo di trattativa, difendendo sempre con orgoglio i diritti dei docenti italiani.
È la Gilda degli Insegnanti che domani festeggia i suoi primi venti anni di attività. Per celebrare questo importante compleanno, il 14 e 15 marzo centinaia di delegati provenienti da tutta Italia si riuniranno a Fiuggi dove si svolgerà un convegno nazionale. I festeggiamenti proseguiranno per tutto l’anno con una serie di iniziative di carattere culturale.
Fondata il 6 marzo del 1998, la Gilda rappresenta la prima associazione professionale di insegnanti in Italia, frutto di una scommessa basata su due pilastri fondamentali: l’indipendenza vera dai partiti e la valorizzazione della professionalità degli insegnanti.
“Festeggiamo i nostri venti anni – afferma la Gilda – con la soddisfazione di essere ancora qui e di rappresentare un punto di riferimento per molti docenti. Siamo pronti a proseguire il nostro cammino e ad affrontare le nuove scommesse che il futuro ci riserverà”.
Roma, 5 marzo 2008