Scatti biennali: pari dignità ai precari grazie all'ANIEF
Continua la serie dei successi ANIEF in Tribunale per la tutela dei diritti dei docenti precari: tre nuove sentenze del Tribunale di Torino, ottenute dall'Avv. Giovanni Rinaldi, condannano il MIUR a riconoscere pari dignità ai docenti a tempo determinato e a rispettare il principio di non discriminazione sancito dalle direttive europee e recepito dall'ordinamento nazionale.
La ratio dell'incremento del 2,50% periodico sullo stipendio, riconosciuto dall'art. 53 della Legge 312/80 ai docenti con incarico annuale, “va ricercata nella premura per una tendenziale equiparazione delle retribuzioni, non assumendo immediata rilevanza la temporaneità o meno del rapporto d'impiego”. Così ha stabilito il Giudice del Tribunale di Torino dando nuovamente ragione alle tesi che da anni l'ANIEF porta avanti con caparbietà e riconoscendo il diritto dei docenti precari alla medesima retribuzione dei docenti di ruolo.
L'ANIEF continua a vincere, dunque, e ottiene per tre suoi iscritti il riconoscimento degli scatti biennali mai riconosciuti dal MIUR nonostante i numerosi anni di servizio con contratti a tempo determinato. Il Ministero è stato condannato a corrispondere ai ricorrenti un totale di € 3.250, oltre alla condanna al pagamento delle spese di lite quantificate in € 3.500.