Governo chiamato ad atto di responsabilità
L’adesione della Flc Cgil alla mobilitazione e allo sciopero del 24 novembre è un fatto positivo
Una azione congiunta di tutto il sindacalismo scolastico dà sicuramente più forza alle ragioni del mondo della scuola che rivendica rispetto per la propria funzione e riconoscimento dell’impegno professionale.
L’adesione della Cgil è un fatto positivo. Ora c’è una azione congiunta di tutto il sindacalismo scolastico.
Il Governo è chiamato ad un atto di responsabilità togliendo dal testo della Legge di Stabilità la norma, inaccettabile, che vorrebbe eliminare il contratto di lavoro, aumentare di un terzo le ore di insegnamento, ridurre di fatto le retribuzioni, facendo raggiungere all’Italia il record europeo con gli stipendi più bassi, unico ad avere 24 ore di insegnamento.
Il Governo deve poi mantenere gli impegni assunti, già da giugno, dal ministro Profumo, emanando rapidamente l’atto di indirizzo all’Aran per il pagamento degli scatti di anzianità.
La mobilitazione ha obiettivi importanti. Una azione congiunta di tutto il sindacalismo scolastico dà sicuramente più forza alle ragioni del mondo della scuola che rivendica rispetto per la propria funzione e riconoscimento per l’impegno professionale.