Profumo,gli insegnati saranno come dei direttori d’orchestra

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Profumo,gli insegnati saranno come dei direttori d’orchestra

Messaggiodi edscuola » 20 ottobre 2012, 8:07

da LASTAMPA.it

Profumo, gli insegnati saranno come dei direttori d’orchestra

Il nuovo contratto nel 2014, ci vorrà maggiore flessibilità in impegno

roma
Le attività del docente nella scuola del futuro «saranno diversificate, il docente diventerà un direttore d’orchestra in un sistema molto più complesso. Ci vorrà maggiore flessibilità nell’impegno del docente, ci potrebbero essere persone che lavoreranno un po’ meno e altre un po’ di più». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, su Rai News 24, a proposito dell’aumento di ore lavorative per i docenti previsto nel Dl stabilità.



«Abbiamo una grande opportunità - ha ricordato - quella del nuovo contratto del 2014 perché si possa ridiscutere nel suo complesso questo ruolo così importante per la formazione. E ci possiamo arrivare attraverso un momento importante che potrebbe essere una “Conferenza della scuola”, da convocare già in febbraio, in modo da lasciare un progetto sul quale poi i governi e i parlamenti futuri possano lavorare per arrivare ad una scuola moderna».



«È un tema importantissimo per il Paese - ha sottolineato il ministro - non potremo avere sviluppo se non avremo ricerca e innovazione ma per fare buona ricerca e buona innovazione dobbiamo avere un ottimo sistema di educazione».



Nella scuola del futuro «le attività del docente saranno diversificate», sarà «un sistema molto più complesso in cui le competenze non potranno essere di una sola persona». È qualcosa - ha concluso Profumo - che ha bisogno di tempo per essere attuato, probabilmente ci vorrà anche una maggiore flessibilità nell’impegno, ci potrebbero essere persone che lavorano un po’ meno in alcune parti della vita e altre che lavorano un po’ di più”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron