AND: CLIL TRA TEORIA E PRATICA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

AND: CLIL TRA TEORIA E PRATICA

Messaggiodi edscuola » 29 febbraio 2008, 13:36

Si terrà il prossimo 12 marzo presso la Sala Congressi dell'Università delle ore 9.00 alle ore 18.00, l’incontro seminariale organizzato dall'Associazione Nazionale Docenti (AND) in collaborazione con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, la Facoltà di Ingegneria e il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria su ”CLIL TRA TEORIA E PRATICA. L'apprendimento integrato di L2 e contenuti disciplinari nell'ottica costruttivistica”.

Il termine CLIL “Content and Language Integrated Learning” o “apprendimento integrato di lingua e contenuti disciplinari”, è usato per definire un approccio metodologico-didattico innovativo, basato su sinergie strategiche, che implica l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze comunicative nella lingua straniera contestualmente all’acquisizione e allo sviluppo di conoscenze e competenze proprie della disciplina veicolata. Non si tratta dell’apprendimento della lingua straniera utilizzando contenuti propri di altre discipline, né dell’apprendimento di una materia spiegata e studiata in lingua straniera (lingua veicolare), bensì di un approccio capace di produrre apprendimento significativo e che mira a sviluppare nei discenti competenze integrate.

Al seminario hanno già dato l'adesione molti insegnanti della scuola di ogni ordine e grado.

I lavori della mattinata saranno coordinati dal Prof. Francesco Greco, Presidente dell'Associazione Nazionale Docenti. Le relazioni saranno svolte da:

prof. Gino Mirocle Crisci (Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria), su “L'importanza dei linguaggi per le scienze e le tecnologie”;
prof. Giovanni Falcone (Docente Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria) su “L'importanza di una conoscenza trasferibile di concetti scientifici e competenze in lingua straniera per futuri laureati nel campo delle scienze”;
prof. Carmen Argondizzo, (Docente Ordinario presso la Facoltà di Economia dell'Università della Calabria) su “L'apprendimento integrato di lingua e contenuti: Scuola e Università in tandem”;
prof. Assunta Bonanno, (Docente Associato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria) su “CLIL, Cognitivismo e Nozionismo”;
prof. Franca Gisella Parise, (Direzione Provinciale AND di Cosenza) su “CLIL: dai contenuti disciplinari alle competenze integrate”;
Dott.ssa Y. L. Teresa Ting, (lettrice presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria) su “CLIL: opportunità di adottare un approccio costruttivistico”.
Nel pomeriggio i lavori saranno coordinati dal prof. Anna Maria Innocenti, (Docente Ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria).

Al workshop su “CLIL in action: esperienze”, interverranno i proff. Teresa America Oliva, (Scuola Media di San Lucido) e Maria Rosaria Sorrentino, (Scuola Media di Montalto Scalo) su “Volcanoes via concept rather than facts”; i proff. Giovanna Di Tria e Mariuccia Papa, (I.I.S. “I Licei”, Belvedere Marittimo) su “Across the Universe”; i proff. Diana Luisa Perri e Franca Gisella Parise, Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende su “Physics in everyday life”; il prof. Y. L. Teresa Ting, (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria) su “CLIL: scientific concepts and comunicative competence”; il prof. Nic Pacini, (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università della Calabria) su “Metodi e modelli nell'insegnamento della Geografia”; il prof. Salvatore Napoli, (Scienze della Formazione Primaria Università della Calabria) su “ CLIL e competenze digitali: le ragioni di una scelta”. Al termine si terrà una Tavola Rotonda alla quale parteciperanno i prof.: Carmen Argondizzo, Assunta Bonanno, Gino Mirocle Crisci, Giovanni Falcone, Salvatore Napoli, Franca Gisella Parise, Y. L. Teresa Ting.
Concluderà i lavori il prof. Francesco Greco
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti