DIESSE: Protaginisti nella scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

DIESSE: Protaginisti nella scuola

Messaggiodi edscuola » 11 ottobre 2012, 17:48

L’Associazione nazionale DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica) promuove per il 13 - 14 Ottobre 2012 a Bologna, presso l’Hotel Savoia Regency, l’annuale Convention Scuola nazionale, giunta ormai alla IV edizione. Quest’anno il titolo della manifestazione è “PROTAGONISTI NELLA SCUOLA. PER LA CRESCITA DELLA SOCIETÀ”.
“La Convention scuola 2012, si rivolge al mondo della scuola e coinvolge comunità scolastiche dell'intero territorio nazionale - ha affermato il Prof. Fabrizio Foschi, presidente DIESSE - infatti a questa edizione è prevista la partecipazione di oltre 800 persone, tra insegnanti e dirigenti di ogni ordine e scuola”. Inoltre – aggiunge il presidente di DIESSE, hanno aderito in totale 36 scuole in larga parte statali di cui solo 18 dell’Emilia Romagna”. “L’obiettivo – continua Foschi - è quello di offrire al mondo della scuola italiana il contributo di insegnanti che si mettono insieme per condividere compiti e finalità del loro lavoro, partendo dalla comprensione e valorizzazione di fatti di educazione in atto”.
“Le due giornate – conclude il presidente DIESSE - propongono un modello attivo e partecipato di aggiornamento, si prevedono quindi tavole rotonde, ma anche 17 “Botteghe dell’Insegnare”, cioè gruppi di lavoro su argomenti disciplinari (matematica, scienza, storia, letteratura, filosofia) e anche interdisciplinari (es: come governare una scuola e come valutare gli alunni). Sarà allestita anche la cosiddetta “Piazza della didattica” nella quale saranno esposti libri, manuali scolastici e prodotti culturali delle sedi regionali dell’associazione Diesse”.
Il programma della Convention prevede nella giornata di sabato 13 ottobre, dopo i saluti delle autorità scolastiche regionali (l’assessore regionale all’Istruzione Patrizio Bianchi e il dirigente reggente dell’USR Emilia Romagna Stefano Versari) lo svolgimento di un convegno dal titolo “Giovani insegnanti all’opera” presieduto da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. A seguire, un seminario sul rapporto scuola-lavoro sulla base di una interessante esperienza svoltasi a Prato. La mattinata di domenica 14 ottobre sarà caratterizzata, invece, da lavori congressuali, presieduti dall’astrofisico Marco Bersanelli, con a tema le modalità dell’insegnamento nella situazione culturale odierna. Sono previsti nell’arco della manifestazione anche interventi di esponenti del governo, in primis del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Prof. Francesco Profumo, che illustreranno la loro azione interloquendo con i presenti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Comunicato conclusivo

Messaggiodi edscuola » 14 ottobre 2012, 17:19

Convention Scuola 2012 - DIESSE
“PROTAGONISTI NELLA SCUOLA. PER LA CRESCITA DELLA SOCIETÀ”


800 insegnanti, 30 presidi, 50 delegazioni di scuole, 18 regioni rappresentate. Sono alcuni dei numeri della Convention Scuola che Diesse, associazione nazionale di insegnanti, ha organizzato per il quarto anno consecutivo a Bologna nei giorni 13-14 ottobre. Questi numeri dicono che la scuola italiana e' più viva di quanto si dica in giro, che c'è gente che lancia la sfida alla crisi partendo dalla passione per l'educazione, cioè dal desiderio e dalla responsabilità di voler accompagnare i giovani alla scoperta della realtà, a confrontarsi con il proprio futuro, a guardare con speranza all'incertezza. Così, protagonisti della scuola non e' uno slogan, ma un'esperienza. Fatti, racconti, nomi, situazioni che accadono senza dover rimandare la novità ad un ipotetico "patto per la scuola". Così ci si mette a lavorare a bottega, anzi nelle 17 Botteghe dell'Insegnare attivate alla Convention, per confrontarsi e discutere con colleghi ed esperti su percorsi d'insegnamento, dalla matematica alle scienze, dall'italiano alla fisica, dalla progettazione al sostegno alla valutazione della scuola. La Convention ha confermato che c'è ancora gente che vuole che la scuola sia un ambito d'istruzione ed educazione, senza trasformarsi in un indistinto centro polivalente di aggregazione; che l'insegnante sia un educatore e non un incaricato di socializzazione; un professionista e non un impiegato a tempo. Un soggetto che si e' assunto la responsabilità di svolgere un compito che vive ogni giorno nella aule, di fronte ai ragazzi da risvegliare nella loro curiosità, tanto al centro di Milano, quanto alla periferia di Napoli.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron