Anief: Associazione Treelle smentita da dati internazionali

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Anief: Associazione Treelle smentita da dati internazionali

Messaggiodi edscuola » 3 ottobre 2012, 6:37

Anief: Associazione Treelle smentita da dati internazionali, in Italia investimenti per la scuola ridotti all’osso

Come si fa a dire, come ha fatto oggi Attilio Oliva, presidente di Treelle, che “la scuola italiana non ha bisogno di più soldi” perché "la spesa per ogni bambino è tra le più alte d'Europa”? A smentire quanto detto da Oliva non sono solo i noti dati sugli investimenti che l’Italia dedica all’istruzione, di oltre un punto e mezzo inferiori alla media europea, ma anche quanto riportato alcuni giorni fa dal Rapporto Ocse 2012 “Education at a Glance 2012”, che nel fotografare lo stato della spesa per la scuola nei Paesi Ocse ha confermato proprio la scarsa propensione dell’Italia: per l’Ocse, infatti, bisognerebbe “aumentare gli investimenti in programmi per l'infanzia e mantenere i costi ragionevoli per l'istruzione superiore, al fine di ridurre le disuguaglianze, aumentare la mobilità sociale e migliorare le prospettive di occupazione delle persone”.

Il presidente di Treelle, inoltre, nel dire che i docenti italiani sono uno ogni 11,3 alunni contro i 21,5 della Francia e i 12,6 tedeschi ha dimenticato un particolare: la presenza nel nostro sistema scolastico, a differenza degli altri Paesi, di circa 100mila docenti di sostegno. I quali rappresentano un valore aggiunto fondamentale per la qualità della nostra istruzione e la formazione dei suoi studenti disabili e più in difficoltà. Dei docenti di sostegno andiamo fieri. Da chi, invece, sostiene che per colpa loro i nostri docenti sono “pagati la metà di quella dei colleghi tedeschi” sarebbe bene prendere le distanze.

“Le affermazioni del presidente Attilio Oliva – afferma Marcello Pacifico – non ci sembrano pronunciate da chi vuole il bene della scuola italiana. Ma da chi cerca di divulgare, come un ‘disco rotto’, la posizione di Confindustria. Dire il contrario dell’evidenza e di quello che esprimono numeri inequivocabili, riportati da tutti i rapporti internazionali, non merita ulteriori commenti. Meno male che qualsiasi associazione e sindacato della scuola, ma anche coloro che non vi operano, sanno bene che gli investimenti nella scuola italiana sono stati ridotti al punto da mettere gli istituti in ginocchio. A tal proposito – conclude Pacifico - saremmo curiosi di sapere cosa pensa su questo argomento Giorgio Rembado, presidente Anp e molto ‘vicino’ all’associazione Treelle”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Gelmini continua a sbagliare nel citare Treelle

Messaggiodi edscuola » 4 ottobre 2012, 7:32

Scuola: Gelmini continua a sbagliare nel citare Treelle. Dati sbagliati, non aggiornati
Basta guardare gli ultimi dati su “Regards sur l'éducation 2012: Les indicateurs de l’OCDE” per comprendere come la fondazione si sia ancora una volta sbagliata. È ora di cambiare, per troppi anni associazioni fantasma o corporative hanno fornito dati inutili.
Sbagliate le conclusioni sul rapporto alunno/studente e sulla percentuale di spesa pubblica dedicata all’istruzione. Altro che troppi soldi: gli investimenti devono ancora arrivare dopo i tagli che hanno cancellato 200.000 posti negli ultimi sei anni anche per colpa di analisi errate, purtroppo ascoltate dalla politica, come ha dimostrato il recente intervento dell’ex ministro Gelmini.
Le spese in rapporto a studente/insegnante sono nella media internazionale, lievemente superiori rispetto al primo ciclo d’istruzione per la media OCDE e UE e altrettanto inferiori rispetto alla scuola superiore, con una forbice che oscilla al massimo, in difetto e in eccesso, intorno ai mille euro.
Anche il PIL dedicato dal governo italiano all’istruzione è tra i più bassi della media: la percentuale di spesa del PIL (4,9%) che l’Italia dedica al settore della conoscenza è inferiore alla media del 6,2%.
È vero che lo studio consta di circa 600 pagine, ma vale la pena leggerle.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron