Progetto e Concorso Nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico
Roma, 26 settembre 2012
Prende il via giovedì 27 settembre alle ore 11 a Roma, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato a Santa Maria sopra Minerva, con una lezione del presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick e il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani, il ciclo di incontri del Progetto Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico. L’intervento, il primo di diciassette che termineranno a fine gennaio 2013, tratterà il tema Dal passato al futuro: 150 anni di convivenza nei valori della nostra Costituzione.
Il progetto si rivolge agli studenti e ai docenti delle scuole superiori italiane ed è nato dalla collaborazione tra MIUR-Direzione per gli Ordinamenti e per l’Autonomia, Fondazione Benetton Studi Ricerche e MiBAC-Direzione Generale per la Valorizzazione.
Sono oltre 400 le classi di scuole di tutte le regioni italiane che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di circa 10.000 studenti.
Coloro che non potranno partecipare dal vivo alle lezioni le potranno seguire in diretta streaming dal sito www.articolo9dellacostituzione.it.
Alcuni dei maggiori specialisti di Costituzione, paesaggio, arte e patrimonio culturale in generale si confronteranno con gli studenti sui temi inerenti l’articolo 9 della Costituzione e li accompagneranno in un “viaggio” alla scoperta dei tesori italiani, attraverso lezioni in diverse città italiane riprese in videoconferenza. A ciò si affiancheranno visite guidate a luoghi significativi della storia e del patrimonio nazionale, attività didattiche e la partecipazione a un concorso. Scopo del progetto è quello di ripartire dall’articolo 9 della Costituzione, dalla scuola e dai giovani per difendere e valorizzare ciò che l’Italia possiede di più importante: le sue ricchezze storiche, artistiche, culturali e scientifiche.
Molte le novità di questo modo diverso di fare scuola. Innanzitutto il ricorso ragionato a una tecnologia amica che sviluppa competenze e consente un accesso esperto ai sistemi di informazione di avanguardia, come auspicato da Europa 2020: le lezioni si tengono in video conferenza e sono subito disponibili anche in modalità streaming; su un sito apposito dedicato al progetto, gli studenti e i docenti possono disporre liberamente di materiali e contenuti di approfondimento legati all’articolo 9 della Costituzione e affidati a eminenti nomi della cultura, dell’arte, della ricerca, della giurisprudenza e dell’associazionismo del nostro Paese.
Il progetto è un tangibile esempio di collaborazione tra diverse istituzioni pubbliche e private. La collaborazione tra MIUR e MiBAC nel settore dell’educazione al patrimonio culturale è sancita da un Accordo Quadro sottoscritto nel 1998 che da allora impegna, senza soluzione di continuità, i due Ministeri ad agire sistematicamente, con iniziative nazionali e locali e con tutti gli ordini di scuole, per promuovere la cultura della conoscenza, della comprensione, della consapevolezza del patrimonio artistico e culturale in genere. Il Progetto ha coinvolto in modo particolare l’intera rete dei servizi educativi statali, coordinata dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio della Direzione Generale per la Valorizzazione.
Il rapporto di collaborazione tra MIUR e Fondazione Benetton Studi Ricerche si pone in continuità con le attività didattiche già realizzate dalla Fondazione stessa a supporto delle istituzioni scolastiche. La Fondazione Benetton Studi Ricerche conduce attività di studio, promozione e ricerca nell’ambito del patrimonio storico, artistico e paesaggistico e ha messo a disposizione risorse umane, organizzative e strumentali, oltre che economiche.
Tutti i relatori, sia delle lezioni in presenza che di altri contributi, hanno accettato di partecipare a titolo gratuito a questo grande progetto di azione formativa, consapevoli di una comune e condivisa responsabilità nei confronti dei giovani.
“La Domenica” del Sole 24 Ore seguirà ogni settimana gli incontri attraverso un’anticipazione delle lezioni, coinvolgendo gli studenti con una domanda.
Per informazioni: www.articolo9dellacostituzione.it