BASTICO: 8X1000 AD EDILIZIA SCOLASTICA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

BASTICO: 8X1000 AD EDILIZIA SCOLASTICA

Messaggiodi edscuola » 10 settembre 2012, 14:29

SCUOLA: MERCOLEDI' 12 BASTICO (PD) PRESENTA AL SENATO DDL SU 8X1000 AD EDILIZIA SCOLASTICA.

Dare la possibilità ai cittadini di destinare l' 8x1000 della propria denuncia dei redditi agli interventi di messa in sicurezza e di qualificazione del patrimonio edilizio scolastico, che sono sempre piu' urgenti e prioritari, come drammaticamente evidenziato, tra l'altro, dal gravissimo terremoto del 20 e 29 maggio che ha sconvolto tanti territori dell'Emilia, Lombardia e Veneto.

Questo e' lo scopo del disegno di legge presentato dalla senatrice del Pd Mariangela Bastico, e sottoscritto da molti senatori democratici, che la parlamentare illustrerà ai giornalisti mercoledì 12 settembre 2012, alle ore 12.00, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica.

All'iniziativa parteciperanno, oltre alla prima firmataria del ddl, Davide Mattiello presidente della Fondazione "Benvenuti in Italia", Adriana Bizzarri coordinatrice nazionale della scuola di "Cittadinanzattiva", Vanessa Pallucchi responsabile scuola per Legambiente, la mamma di Vito Scafidi, Antonio Morelli presidente del Comitato Vittime di San Giuliano di Puglia: persone e rappresentanti di istituzioni e associazioni fortemente impegnate sul fronte della messa in sicurezza delle scuole, che hanno partecipato all'elaborazione e sostenuto il ddl in oggetto.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

BASTICO: SICUREZZA NELLE SCUOLE E' PRIORITA' ASSOLUTA

Messaggiodi edscuola » 18 settembre 2012, 18:33

SCUOLA: BASTICO (PD), "SICUREZZA NELLE SCUOLE E' PRIORITA' ASSOLUTA. APPROVARE DDL 8X1000 PER EDILIZIA SCOLASTICA"

Dichiarazione della senatrice del Pd Mariangela Bastico


"Un altro crollo in una scuola, per fortuna senza alcuna conseguenza negativa. Ma non possiamo affidarci alla buona sorte". E' il commento della senatrice del Pd Mariangela Bastico, alla notizia del crollo di un pilastro portante di una scuola elementare di Roma. "Occorre - continua la parlamentare del Pd - un'accelerazione forte per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, attraverso un piano di priorità concordato tra Ministero dell'Istruzione, Comuni e Province e Regioni. E vanno individuate procedure straordinarie, sia in deroga al patto di stabilità per gli enti locali, sia in relazione alle modalità di assegnazione dei lavori".
"L'Emilia - continua Bastico - sconvolta dal terremoto dimostra che a fronte dell'emergenza si possono e si debbono cercare soluzioni eccezionali: ieri, infatti, nonostante che 163 scuole fossero inagibili e tante abbisognassero di interventi di ristrutturazione, si è avviato regolarmente l'anno scolastico". "La mancanza di sicurezza delle scuole - sostiene Bastico - costituisce una vera emergenza per il paese. Anche alla luce dell'ultimo grave crollo, chiedo alle forze politiche presenti in Senato di concordare per una rapida approvazione del ddl, di cui sono prima firmataria, che attribuisce una quota dell'8x1000 dedicata allo Stato all'edilizia scolastica"
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti