ANIEF: TFA

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: TFA

Messaggiodi edscuola » 7 agosto 2012, 8:02

TFA: giunte all’Anief più di 300 segnalazioni di quesiti sbagliati

Prosegue la raccolta e l’analisi da parte dei nostri esperti formatori dei quesiti individuati dai candidati come errati o fuorvianti. Nel pomeriggio, il sindacato invierà alla Stellacci, presidente della Commissione una nota con tutti gli errori affinché possano essere ritenute valide le risposte. Scrivi a tfa@anief.net
Spagnolo, cinese e inglese le più disastrate con una media di una domanda su due come palesemente errata, in alcuni casi si arriva all’80% di quesiti mal formulati o ambigui. Nessun risparmio in termini di strafalcioni per le materie letterarie, matematica, scienze, discipline giuridiche, informativa, educazione fisica, chimica tra le più di 30 classi concorsuali provate.
Per il presidente dell’Anief, ha fatto bene il ministro a insediare una commissione di esperti. L’importante che le siano fornite tutte gli strumenti utili in termini di tempo e professionalità per analizzare ogni domanda segnalata come sbagliata onde evitare un nuovo contenzioso al Tar Lazio. Soltanto così si può dare certezza a quei potenziali candidati che potrebbero essere ripescati da una nuova griglia di valutazione per delle risposte sbagliate che erano presenti già nella loro formulazione. SI deve evitate quanto avvenuto per il concorso a dirigente scolastico, quando dieci persone non ebbero neanche due settimane di tempo per licenziare quasi 1.000 item su 6.000 item con la conseguenza che alcune domande dalle risposte sbagliate furono comunque somministrate ai candidati all’atto della prova pre-selettiva, senza alcun ripensamento del Miur.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TFA: accolta una osservazione su tre

Messaggiodi edscuola » 14 agosto 2012, 18:44

TFA: accolta una osservazione su tre.

Sono quasi 100 le segnalazioni vidimate dall’Anief sulle 300 ricevute e corrette in autotutela dal Miur. Rimangono dubbi sulle altre risposte, mentre ancora sul 30% delle domande il sindacato aspetta le osservazioni dei suoi formatori. Nel frattempo, parte il ricorso al Tar per partecipare alle prove scritte. Scrivi a tfa@anief.net entro il 20 agosto 2012

E’ assurdo come il ministero possa archiviare in due giorni la selezione per la formazione iniziale dei futuri insegnanti. Alla commissione non è stato garantito il tempo necessario. Ancora non sono pervenuti dai formatori Anief lo studio completp su tutti i quesiti formulati, eppure da Viale Trastevere si vuole archiviare la vicenda nonostante il parere contrario di noti luminari del mondo accademico in poche ore.

Anief ha onorato i suoi impegni ed è riuscita a farsi riconoscere come sbagliate dal Miur un quesito su tre segnalato lunedì scorso. Ciò rafforza la volontà di chiedere al ministro maggiore chiarezza, specie se altrettanti 100 quesiti risultavano ai nostri formatori congrui, mentre dalla commissione sono stati censurati. Motivo per cui ci saranno nuovi ricorsi alla magistratura dai candidati scavalcati dai ripescati dopo l’esame finale di tutte le prove.

E’ ovvio che di fronte a questa incapacità da parte del ministero di sanare in autotutela gli errori compiuti, dobbiamo ricorrere ai tribunali della Repubblica.

Anief, infatti, ritiene insoddisfacenti e per nulla risolutorie le risposte della commissione insediata dal MIUR per valutare la regolarità della procedura concorsuale.

Da tutta Italia continuano a giungere diverse segnalazioni in merito all’irregolarità dei Test relativi alla prima prova preselettiva, né quanto segnalato in merito a un’indagine da noi promossa trova piena soddisfazione.

In alcuni casi, sono state considerate erronee risposte giuste con un dedalo vorticoso di ricorsi che coinvolgerà l’amministrazione.

L’Anief ha deciso pertanto di avviare il ricorso al Tar Lazio per garantire ai candidati la possibilità di partecipare alle prove scritte.

Il ministro non ha accolto il nostro invito a far lavorare con calma la commissione che in due giorni ha ritenuto concluso il suo compito, certamente, non ponendo tanta attenzione a quesiti mal formulati o errati.

Per aderire al ricorso e ricevere le istruzioni operative, bisogna inviare una mail a: tfa@anief.net indicando in oggetto entro il 20 agosto, “ricorso per accedere alle prove scritte”. L’invio cartaceo del plico deve pervenire entro la data indicata con il mezzo postale denominato Raccomandata 1.

Il fine del ricorso mira alla partecipazione alle successive prove scritte dei candidati esclusi o alla riproposizione delle prove stesse.

L’ufficio legale dell’Anief valuterà caso per caso in base alla scheda dati ricevuta la possibilità di ricorrere secondo le segnalazioni di errori convalidate dall’équipe di formatori.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TFA: l’ennesimo mistero

Messaggiodi edscuola » 22 agosto 2012, 13:48

TFA: l’ennesimo mistero su una cattiva procedura concorsuale gestita dal Miur
Le commissioni si nominano da sole, certamente non alla luce del sole, pure disconosciute da un ex-ministro della Repubblica che pure aveva scaricato i commissari del concorso a dirigente scolastico lasciando alla stampa i cognomi di chi aveva sbagliato un quiz su sei, per dimostrare la propria innocenza.
Eppure proprio quell’esperienza aveva consigliato la Gelmini a ritardare di un anno lo svolgimento delle prove per accedere al tirocinio formativo attivo. Commissione, come si apprende dalla stampa, nominata a luglio 2011, eppure, test svolti a luglio 2012. Cosa è successo in quest’anno di tempo ? Forse vi è stato troppo poco tempo per verificare la correttezza delle domande elaborate ? E se si, perché un’ennesima commissione di cui non si conoscono i nomi ha impiegato soli due giorni per validare domande nulle, forse corrette? E ancora, oggi come allora, ci chiediamo, come sia possibile che un ministro non vigili sulla nomina delle commissioni, sui curricula dei commissari o almeno chieda scusa per quanto accaduto sull’inadeguatezza dei quesiti da loro predisposti, invece che prenderne le distanze?
E’ vero che siamo abituati a capitani di navi crociera che abbandonano la nave senza alcun rimorso, ma poi non si intervenga per bloccare un’ordinanza emessa da un giudice libero, ancora memore del diritto e della nostra umanità. Ancora una volta, saranno i tribunali a fare chiarezza rispetto all’amnesia di chi ci ha voluto governare.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TFA: entro il 30 agosto saranno notificati i primi ricorsi

Messaggiodi edscuola » 24 agosto 2012, 21:27

TFA: entro il 30 agosto saranno notificati i primi ricorsi per centinaia di aspiranti docenti

Sono in corso di conclusione le operazioni per consentire ai candidati di chiedere nel ricorso anche al Presidente del Tar Lazio un decreto monocratico per partecipare con riserva alle prove scritte previste per settembre. A tal fine, Anief riapre i termini per una seconda ondata di ricorsi da notificare entro metà mese. Per ricevere le istruzioni operative, scrivi a tfa@anief.net e invia tutto entro il 7 settembre prossimo.
I legali dell’Anief allegheranno al ricorso tutte le segnalazioni giunte sugli item mal formulati o erronei, verificate anche dai nostri formatori, nonché tutte le segnalazioni sulle risposte validate dalla Commissione Miur in maniera sbagliata perché sostanzialmente corrette.
La rapidità delle procedure di notifica deriva dal fatto che essendo ancora il Tribunale chiuso, non è possibile oggi attendere la calendarizzazione della prima camera di consiglio, mentre le Università stanno per pubblicare tutte le date per continuare a selezionare i candidati nel prossimo autunno con le prime prove scritte.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TAR Lazio ammette centinaia di ricorrenti

Messaggiodi edscuola » 8 settembre 2012, 16:52

TFA: TAR Lazio ammette centinaia di ricorrenti Anief alle prove scritte

Quiz fuori dalla cattedra. Grazie a un decreto monocratico d’urgenza ottenuto dai legali del sindacato, a partire da lunedì prossimo, gli aspiranti docenti esclusi per colpa degli errori del Miur potranno accedere alle prove presso le Università. Continua la campagna di adesione ai ricorsi per gli altri candidati. Per informazioni, scrivi a tfa@anief.net.
Il ricorso è stato presentato per consentire la corretta valutazione dei candidati che hanno riscontrato errori nella batteria dei quesiti selezionata dalla commissione di esperti per la prova preselettiva di accesso al tirocinio formativo attivo. Incompleta, per il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, la revisione dei test effettuata in auto-tutela dal Cineca e affidata dal Ministro Profumo a una nuova commissione di esperti universitari. Probabilmente il tempo esiguo dedicato - due giorni - non ha garantito una serena riflessione, tanto che sarebbero state considerate valide domande sbagliate, mentre molti errori non sarebbero stati corretti. Di fronte, pertanto, alla possibilità di annullare l’intera procedura concorsuale, il Tar Lazio ha concesso la misura cautelare richiesta d’urgenza, rinviando al 27 settembre la decisione di accoglimento in Camera di Consiglio. In quell’occasione, sarà richiesta dai legali la rinnovazione delle prove scritte per quella decina di candidati che non hanno potuto partecipare per il ritardo della pubblicazione del decreto cautelare.
Erano state 300 le segnalazioni di anomalie pervenute in una settimana da parte dei candidati, analizzati dal sindacato e studiate dagli avvocati Ganci e Miceli che, domiciliati presso l’avvocato Russo, hanno ottenuto il provvedimento dal tribunale amministrativo. Le classi concorsuali più disastrate riguarderebbero le discipline linguistiche, in particolare il cinese conterebbe quasi una risposta su due errata. Il sindacato, nei prossimi giorni, continuerà a tutelare i candidati che chiederanno di essere ammessi alle prove scritte qualora perverrà tutta la documentazione nei termini utili per la presentazione della richiesta del decreto monocratico. Per informazioni, scrivi a tfa@anief.net.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TFA: altri 65 ricorrenti potranno partecipare agli scritti

Messaggiodi edscuola » 21 settembre 2012, 7:18

TFA: altri 65 ricorrenti potranno partecipare alle prove scritte

Nuovo decreto cautelare (n. 3373/12) ottenuto dai legali dell'Anief, avv. Fabio Ganci e Walter Miceli, che consente a chi si è affidato al sindacato di poter partecipare agli scritti in attesa dell'udienza del 18 ottobre prossimo.

Ancora una volta, dopo il provvedimento ottenuto per un centinaio di ricorrenti, l'Anief si distingue per la tutela del diritto di ottenere un'equa valutazione che tenga conto degli errori commessi dal Miur nell'elaborazione delle domande e della stessa commissione universitaria.

Si attende per fine settembre, invece, l'esito delle prime camere di Consiglio sui diversi ricorsi presentati.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti