Scuola, Mascolo (Ugl):
“Test Tfa non idonei a valutare attitudine all’insegnamento”
“L’attitudine all’insegnamento non può essere valutata con test simili a quelli utilizzati per il conseguimento della patente di guida”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, in merito alla procedura di predisposizione e di verifica dei test delle prove nazionali di preselezione ai corsi di tirocinio formativo attivo, aggiungendo che “abbiamo l’impressione che anziché semplificare le procedure per il reclutamento del personale scolastico, si stia facendo ‘l’impossibile’ per renderle meno snelle”.
“Riteniamo che le prove selettive – spiega il sindacalista - debbano rispecchiare ciò che concerne la reale funzione del docente, in particolar modo l’attitudine verso questa particolare attività. Invece, si continua a puntare sui test a risposta multipla che non crediamo possano esprimere esaustivamente l’effettivo valore del docente”.
“Auspichiamo che il dicastero di viale Trastevere si mostri più disponibile al confronto e – conclude Mascolo - non continui ad attuare provvedimenti unilaterali che, a nostro avviso, non potranno dare alcun valore aggiunto alla professionalità dei docenti e, di conseguenza, alla scuola italiana”.