RESOCONTO ASSEMBLEA IX CICLO SSIS DI SASSARI – 15 FEBBRAIO 2008
Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 14-03 nell'aula magna della facoltà di Agraria l'assemblea informativa del IX ciclo SSIS di Potenza promossa dall'ANIEF.
Erano presenti il direttore della SSIS prof. Margherita Fasano, il proff. Michele Goffredo ed esponenti di alcune testate giornalistiche tra le quali__ANSA Basilicata, Quotidiano della Basilicata, Gazzetta del Mezzogiorno della Basilicata, La Nuova del Sud , i referenti ANIEF del IX ciclo per l'Università della Basilicata Nicoletta Elia e Alessandro Fedullo, oltre allo scrivente Gian Mauro Nonnis in qualità di referente Nazionale ANIEF per il IX ciclo SSIS.
Si da inizio ai lavori dell'assemblea con i doverosi onori di casa della prof.ssa Margherita Fasano la quale presenta gli ospiti convenuti.
Interviene lo scrivente facendo una panoramica sulla storia della SSIS e sul come SSIS e ANIEF abbiano negli anni fatto un percorso parallelo.
Si è parlato della nascita delle SSIS come evoluzione della professione Docente in Europa, della sua riconosciuta validità come strumento di formazione, delle prospettive di sviluppo e di ulteriore miglioramento soprattuto in relazione all'ormai imminente nuovo reclutamento dei docenti.
Si è ovviamente dedicato lo spazio più ampio alla continuata e ostinata riluttanza degli organi legislativi e sindacali a predisporre un canale di reclutamento dedicato agli specializzati SSIS che ha prodotto, nel tempo, la guerra tra precari della scuola e la totale esclusione del IX ciclo dagli ordinari canali di reclutamento (le GaE).
Questo punto della assemblea ha prodotto una diffusa e condivisibile sensazione di rabbia che si traduceva in un brusio di fondo di dissenso nei confronti della sordità degli organi legislativi.
Si è proseguito con tutte le iniziative che a partire dalla lettera dell'ANIEF del 28-02-2007 al Ministero Fioroni (
http://www.nonociclo.blogscuola.it/?p=87; http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_28Feb07.htm) hanno visto l'associazione a fianco del IX ciclo SSIS.
I visi degli astanti esprimevano a tratti l'assenso per tutte le iniziative intraprese durante tutto il 2007 e in questa prima parte del 2008 dall'ANIEF, a tratti la rabbia e la delusione per l'assoluto e perdurante stato di trascuratezza nel quale la Legge 296/06 (finanziaria 2007) e il DDL del 16-03-2007 hanno lasciato il mondo della formazione iniziale dei docenti e il IX ciclo in particolare.
Viene divulgata inoltre la notizia (finalmente bella) dello schieramento del Senato della Repubblica a favore delle iniziative promosse dall'ANIEF e del conseguente inserimento nell'Ordine del Giorno del Parlamento del problema del IX ciclo SSIS; viene comunque informata la platea che questa è solo una vittoria di transizione, con ciò intendendo che finalmente lo stato in cui versa il IX ciclo è stato visto come un problema da risolvere, ciò significa anche che fino ad oggi il fenomeno non era visto nemmeno come un problema.....la battaglia legislativa comincia ora!
In merito a questo fa un appunto la referente Nicoletta Elia la quale ricorda a tutti di essersi recentemente recata presso le sedi locali delle maggiori associazioni di categoria i cui addetti, di fronte alle sue rimostranze, hanno glissato sugli argomenti proposti con un laconico: <<ma>>.
In merito a questo si è anche fatto accenno al recente intervento (a valle della mobilitazione ANIEF e del conseguente schieramento del Senato della Repubblica) della CGIL-FLC a favore del IX ciclo SSIS.
Chiudo il mio lungo intervento ricordando quali sono le iniziative ANIEF già in programma per il IX ciclo: ricorso nominale al TAR per i soci ANIEF, manifestazione di piazza a Roma di fronte al Ministero della Pubblica Istruzione (verosimilmente non appena verrà costituito il nuovo ministero e nel caso in cui questo continui nella politica del suo predecessore), riproposizione di tutte le iniziative fin qui intraprese, tra cui note informative agli organi di stampa, assemblee, raccolta firme etc.
A valle del mio lungo intervento prende la parola il prof. Michele Goffredo il quale, come esponente di quel collegio di docenti Universitari che ha dato vita alla SSIS, ha abbracciato in pieno tutte le iniziative promosse negli anni dall'ANIEF ed in particolare le decine e decine di iniziative a favore del IX ciclo tra cui assemblee ufficiali, lettere aperte, audizioni parlamentari, presentazioni di proposte di emendamento alle Commissioni Parlamentari, sensibilizzazione tramite Canali Istituzionali dei maggiori Partiti Politici Italiani, dichiarazioni agli ogani di stampa, sensibilizzazione del mondo accademico tramite la mobilitazione del CODISSIS (che dichiarando e sottoscrivendo l'incostituzionalità dell'esclusione del IX ciclo dal reclutamento ha promosso e fatto proprie le iniziative ANIEF)........
Chiude l'assemblea un intervento della prof.ssa Margherita Fasano la quale, a valle dei comiati, fa una riflessione tanto amara quanto vera: <<....se non ci fosse stata l'ANIEF probabilmente ora la SSIS non esisterebbe più....>> con ciò intendendo, credo, che un canale di formazione il cui accesso avviene tramite concorso per titoli ed esami e la cui conclusione avviene per Esame di Stato (e che per la sentenza della Corte Costituzionale n°168 del 2004 è da considerarsi paritario al Concorso Ordinario a Cattedra), se non dovesse prevedere un canale di reclutamento dedicato, probabilmente non avrebbe motivo di esistere, fino ad ora questo canale bene o male c'è stato (grazie ai ricorsi ANIEF del 2003 e 2004), ora la cecità del Ministero l'ha tolto senza premunirsi di attivarne preventivamente degli altri.....
L'aria che si respirava nell'assemblea è ben rappresentata dall'immagine dell'emiciclo dell'aula magna vista dall'alto e dagli astanti che, a decine, affollavano la cattedra per assicurarsi uno dei moduli di adesione all'associazione distribuiti dalla referente Nicoletta Elia
niclaelia@email.it la quale, collaborando con il referente Alessandro Fedullo
fedullo@inwind.it,nei prossimi giorni curerà la raccolta delle adesioni.
Avanti così, ce la facciamo!!!
Gian Mauro Nonnis