Spending review:Cgil ne ha discusso con Rossi Doria a Mestre

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Spending review:Cgil ne ha discusso con Rossi Doria a Mestre

Messaggiodi edscuola » 14 luglio 2012, 8:27

da Tecnica della Scuola

Spending review: Cgil ne ha discusso con Rossi Doria a Mestre

Nel timore che in Veneto si possano tagliare 1.500 posti statali con servizi pubblici in termini di prestazioni e organici, è stato organizzato un confronto dalla Fp Cgil e Flc oggi a Mestre. Presente Marco Rossi Doria, sottosegretario al Miur.
“Con questa iniziativa”, dicono i dirigenti della Cgil Funzione pubblica, “non vogliamo solo esprimere il nostro profondo dissenso sulle misure individuate dal governo. Vogliamo anche dire che fare diversamente si può e dimostrare la nostra volontà di aprire un serio confronto sulla riforma delle pubbliche amministrazioni. Questa non può che partire dall’ accordo siglato tra governo, sindacati ed enti locali lo scorso giugno, e che oggi nei fatti si sta cancellando senza assumersi la responsabilità di un atto così grave. Sarà questo il primo punto che faremo presente ai nostri interlocutori istituzionali”.
E Rossi Doria nel suo intervento a proposito della scuola ha detto che bisogna costruire un nuovo patto sociale per il pubblico impiego, che contenga anche la scuola.
''Costruiamo sistemi non punitivi ma premianti su criteri condivisi. Rilanciamo la formazione dei docenti nella scuola, nella forma di riflessione seria su quel che si fa, per favorire condivisione e innovazione.
Ripristiniamo un'idea migliore di equità. Penso infatti che vada applicato nella scuola il principio di dare di più a chi fa di più, perchè oggi non lo è. Ma per applicarlo anche i sindacati dovranno ragionare su tante cose in modo nuovo e mi rendo conto che non è semplice''.
Secondo Rossi Doria “'nella scuola dobbiamo declinare un'equità nell'offerta di apprendimento non più fondata sulla standardizzazione. Su risposte uguali per tutti i ragazzi. Dobbiamo guardare di più a ciascuno.
Dobbiamo poi riflettere sul ruolo del mondo digitale e dei nuovi media, sul rapporto tra ciò che si apprende dentro e fuori la scuola. Vi sono orizzonti ampi da considerare con occhi nuovi”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti