da tuttoscuola.com
Articolo 9: la Costituzione a scuola
Viene presentato oggi alle ore 12 presso la Sala della Comunicazione del MIUR il Progetto “Articolo 9 della Costituzione”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Tale progetto, a cui è legato anche un Concorso nazionale, bandito per il prossimo anno scolastico, nasce da una sinergica collaborazione tra vari soggetti istituzionali pubblici e privati, quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Con “Articolo 9” si intende offrire alle scuole superiori un percorso educativo volto a sviluppare un pensiero critico e consapevole dei valori contenuti nella Costituzione italiana, con particolare riferimento all’articolo 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».
Il concorso, impegnerà le classi nella realizzazione di un elaborato multimediale attraverso il quale dovranno comunicare l’attualità e l’importanza dell’articolo 9 della Costituzione italiana per il progresso e per il benessere individuale e collettivo.
I lavori delle classi vincitrici saranno esposti nei musei e nei centri culturali del Ministero per i beni culturali.