da tuttoscuola.com
Non capire nulla di matematica è come non conoscere Petrarca
A dirlo, la fisica nucleare Lucia Votano, dal 2009 primo direttore donna dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in un'intervista a 'La Repubblica'
"Una persona ben istruita si vergognerebbe molto a dover ammettere di non conoscere, mettiamo, Petrarca. Mentre la stessa persona potrebbe con un sorriso affermare di non capire nulla di matematica e fisica, senza sentirsi per questo meno colta. Perché ancora oggi in Italia la Scienza è relegata in un ambito laterale sia dell'insegnamento che della cultura in generale". Lo afferma, in un'intervista a 'La Repubblica’, la fisica nucleare Lucia Votano, dal 2009 primo direttore donna dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
All'interno della questione, Votano ne pone un'altra, quella delle pari opportunità nell'ambito scientifico: "La maggioranza delle donne si ferma in posizioni intermedie, pochissime quelle ai vertici", anche se "questo non accade soltanto in ambito scientifico, ma generalmente in tutto il mercato del lavoro".
A penalizzare le donne non è l'accesso all'università o la preparazione, "nel mio settore, quello della fisica nucleare, oggi mi sembra che i numeri si equivalgano, anche qui, nei Laboratori del Gran Sasso. E all'università le studentesse di Fisica sono spesso più preparate e brillanti dei maschi. Quindi non è un problema di lauree, semmai di carriere", osserva Votano, per la quale a pesare sono "la mancanza di aiuti, di conciliazione" che "mette le donne di fronte al bivio, drammatico, di dover scegliere tra il lavoro e la famiglia. E molte abbandonano".