SPENDING REVIEW E BILANCIO SOCIALE NELLA SCUOLA
D. Previtali (INVALSI) – E. Ugolini (sottosegr. P.I.) - F. Scrima (Seg Gen. CISLSCUOLA) a confronto
In tempi di Spending Rewiev, parlare di Bilancio Sociale nella scuola è quanto mai d’attualità. Tagliare personale e tempo scuola se da un lato ottiene l’effetto di ridurre la spesa pubblica, non sempre dall’altro è sinonimo di più qualità della scuola. Ecco allora che il Bilancio Sociale diventa il nuovo strumento programmatico a medio e lungo termine, così come lo intende il Ministro Profumo, per la realizzazione e verifica degli obiettivi di Istruzione. Ovviamente per noi un bilancio sociale dovrebbe anche programmare gli interventi del Ministero sulla scuola perché diano alle varie istituzioni scolastiche gli strumenti per ottenere i risultati che tutti ci attendiamo dal nostro sistema di istruzione.
Ne parleremo in un Seminario di Studi che la Cisl Scuola di Bari, in collaborazione con l’IRSEF IRFED nazionale, agenzia di formazione accreditata presso il MIUR, organizza per martedì 29 maggio 2012 a Bari presso “Villa Romanazzi Carducci”.
Al tavolo il prof. Damiano Previtali, collaboratore dell’INVALSI e autore di un libro sul bilancio sociale; la dott.ssa Elena Ugolini, sottosegretaria al Ministero della P.I. e il dott. Francesco Scrima, Segretario Generale della Cisl Scuola Nazionale.
Francesco Basile
Segretario Generale