da Tecnica della Scuola
Esami di Stato 2012 : da conchiglia.exe a commissione web
di Lucio Ficara
L’esame di Stato della fase conclusiva del II ciclo per l’anno scolastico 2011-2012, presenta alcune importanti novità.
Abbiamo già parlato dell’invio telematico delle prove scritte, che per la prima volta non giungeranno ai presidenti di commissione in formato cartaceo, con tradizionale consegna da parte dell’Arma dei Carabinieri, ma verranno trasmessi via web , con un accurato sistema di codici di sicurezza. Per tale plico telematico le scuole entro il 5 maggio hanno dovuto individuare e segnalare il docente (non impegnato a svolgere gli esami di Stato) responsabile della consegna delle prove scritte e il docente supplente a questo compito. Un’altra importante novità, che faciliterà il lavoro delle commissioni è la possibilità di utilizzo dell’applicativo “Commissione web”, che è fruibile direttamente dal sito del Miur senza dover scaricare nessun programma di esecuzione.
Finalmente abbandoniamo il software Conchiglia.exe che dalla versione 1.0 dell’anno 2000 ci ha supportato fino alla versione aggiornamento 2011. Conchiglia e i suoi aggiornamenti erano programmi eseguibili in off-line, adesso con Commissione web passiamo ad un più moderno strumento utilizzabile on-line. Questo strumento permetterà alle segreterie di inserire tutti i dati presenti nel portale Sidi dalla anagrafica degli alunni (già presente in ambiente Sidi), ai dati di presentazione degli studenti.
I dati relativi alla presentazione degli alunni sono l’ammissione o la non ammissione, l’inserimento dei crediti scolastici degli ultimi tre anni e il conseguente credito totale. Inoltre le scuole sempre in ambiente Sidi predisporranno, solamente per gli alunni che secondo le norme vigenti sono in possesso dei requisiti, la casella di campo per l’assegnazione della lode. Si ricorda che la lode è assegnata secondo il DM 99/09 del 16 dicembre 2009 la lode potrà essere assegnata solo ad alunni che abbiano riportato negli scrutini finali della terzultima, penultima e ultima classe voti uguali e superiori ad otto compreso la condotta.
Inoltre lo studente deve aver raggiunto il massimo del credito ogni anno e tali condizioni devono essere state conseguite sempre all’unanimità da parte del Consiglio di Classe.
Questa condizione necessaria ma non sufficiente, necessita anche di un esame in cui le prove siano valutate con punteggio massimo anche all’unanimità da parte della Commissione d’esame. Una volta che la scuola ha caricato tutti i dati dal Sidi all’applicativo “commissione web”, ogni singolo docente tramite collegamento internet potrà, collegandosi sul sito del Miur, entrare nella propria commissione utilizzando le credenziali delle istanze online. Per quanto riguarda la user sarà identica a quella dell’istanze on line mentre la password sarà il codice personale delle istanze on line.
Per essere chiari il codice personale è quel codice formato da 10 caratteri alfanumerici, generato in fase di registrazione al sistema Polis o recuperato attraverso la funzione interna del sistema istanze on line.
Sicuramente questo esame di Stato verrà ricordato come l’esame dell’innovazione tecnologica, dove le prove inviate con plico cartaceo si fanno da parte, per essere sostituite dal più avanzato plico telematico e dove il software eseguibile Conchiglia cede il passo alla piattaforma online “Commissione web”.