Relazione sull'Assemblea annuale DES
Il 19-1-2008 si è svolta a Bologna l'Assemblea annuale della nostra Associazione, che ha visto un buon numero di Soci presenti.
Questi, in sintesi, gli argomenti trattati:
1- La Presidente ha ricordato il lavoro svolto nell'ultimo anno, sottolineandone i problemi e i successi.
• Tra i primi, l'impossibilità di concludere il progetto "Dar corpo al corpo", per la mancata compilazione del questionario da proporre ai bambini, sul quale avrebbe preso vita il convegno, e il conseguente ripiegamento sul progetto "Consonanze", attentamente progettato ma anch'esso dimesso per insufficienza di iscrizioni. Questa situazione pare evidenziare un problema di rapporto tra la base dei Soci e il Direttivo, che impone una maggior attenzione alla comunicazione reciproca e allo scambio fattivo di idee e proposte.
• Si comunica che il Direttivo ha deciso che la DES esca dalla Federdanza AGIS. La decisione nasce dalla constatazione che, dopo anni di partecipazione assidua, non sono stati fatti passi avanti rispetto alle nostre necessità. Il protocollo firmato con il Ministero dell'Istruzione non ha avuto seguito e la Federdanza non pare avere a cuore i problemi della formazione. Inoltre, la spesa per l'adesione assorbe completamente gli scarsi introiti delle tessere associative. Si chiede all'Assemblea di ratificare la decisione che viene votata con una sola astensione.
• Tra le iniziative concluse con successo viene ricordata e analizzata brevemente la felice esperienza del progetto "Zoom", rassegna di video sulle varie esperienze di danza nella scuola italiana, realizzata in collaborazione con Choronde Progetti educativi, e curata da Laura Delfini e Susanna Odevaine alla Protomoteca del Campidoglio di Roma il 20-9-2007. Si segnala inoltre la partecipazione promozionale alla Fiera della Danza 2007, con una tavola rotonda pubblica e la partecipazione a World Dance Alliance Europe, tavolo di concertazione della Commissione Parlamentare Formazione, Cultura e Scienza della Camera dei Deputati (24-9-2007-i nostri interventi sono leggibili nel sito:
www.wda-europe.net);.
• La Presidente ha poi proposto come temi di riflessione e discussione: le misure per incrementare la partecipazione dei soci alla vita associativa; l'opportunità o meno di un diverso impegno "politico" della DES; il problema dell'identità della DES nell'ottavo anno dalla sua fondazione. Tutti gli argomenti sono stati approfonditamente discussi.
• In particolare è stata rilevata dai soci la necessità di decentramento di alcune iniziative dell'Associazione o di maggior sostegno ad iniziative locali, così da creare condivisione, aggregazioni territoriali su precisi progetti e incrementare la visibilità locale. Si ritiene inoltre utile un'azione politica di incontri mirati con politici e ministri, preferibilmente avendo un progetto importante da presentare come credenziale.
Alcuni Soci espongono progetti in via di definizione nelle loro aree di appartenenza.