Se la Conferenza delle Regioni dice no agli organici

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Se la Conferenza delle Regioni dice no agli organici

Messaggiodi edscuola » 25 maggio 2012, 6:28

da tuttoscuola.com

Se la Conferenza delle Regioni dice no agli organici

La Conferenza delle Regioni ha esaminato martedì scorso lo schema di decreto del Miur sulla determinazione degli organici per l’anno prossimo. E ha espresso parere negativo.

Pur apprezzando l’individuazione degli indicatori per la determinazione degli organici (numero alunni iscritti, dimensione media delle classi, numero docenti per classe), la Conferenza ha lamentato la mancata documentazione dei correttivi impiegati dal Miur per adattare gli organici ai fattori ambientali e organizzativi presenti sul territorio.

Le ragioni del parere negativo, pressoché unanime (d’accordo solo la Sardegna), sono state individuate dalla Conferenza nella sottostima degli studenti rispetto al valore effettivo e nella contrazione di 167 posti di organico nella scuola dell’infanzia.

La Conferenza, pur esprimendo parere negativo, ha apprezzato “la nuova prospettiva aperta dal Ministero, orientata ad individuare una soluzione condivisa per il futuro”.

Dal parere espresso – obbligatorio ma non vincolante – non dovrebbero derivare conseguenze sostanziali, in quanto ormai gli organici sono stati definiti e i giochi per l’anno prossimo sono fatti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron