da tuttoscuola.com
Il Miur minimizza: le classi che non hanno eseguito il test vanno da un minimo di 0,87% ad un massimo teorico di 1,56%.
Test Invalsi: Andurro, chi era costui?
Andurro è il nome di un anziano signore protagonista di uno degli elaborati proposti dall’Invalsi (nella foto Villa Falconieri, Frascati, sede dell'Istituto) agli studenti di scuola secondaria superiore, classi seconde, impegnati nella prova di comprensione della lettura, schizzato ieri suo malgrado in cima ai nomi più ciccati in Twitter.
I social Network, secondo il sito Skuola.net, sono stati i grandi protagonisti della prova Invalsi somministrata ieri a circa 530.000 studenti delle scuole superiori. Favoriti dalla scarsa presenza di osservatori esterni, gli studenti hanno scatenato una sorta di gara sul web per postare la foto della risposta più originale o del disegno più bello realizzato sul proprio fascicolo Invalsi.
Il fenomeno di costume, segno dei tempi, solleva il problema della attendibilità dei risultati della prove soprattutto dove non sia previsto un osservatore esterno a vegliare sulle procedure, come succede solo nelle scuole campione, che sono però assai poche.
Stando all’esito di un sondaggio svolto ieri a caldo da Skuola.net su un totale di 810 votanti quasi la metà ha affermato che in classe è stato consentito agli studenti di copiare.