Arriva la “Settimana della Cultura”

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Arriva la “Settimana della Cultura”

Messaggiodi edscuola » 13 aprile 2012, 6:46

da Tecnica della Scuola

Arriva la “Settimana della Cultura”
di A.G.

Dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale torna il ricco calendario fatto di mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. L’iniziativa, che da anni vede coinvolti tanti giovanissimi, ha lo scopo di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano.
La grandezza e particolarità del patrimonio culturale italiano merita attenzione. E quale migliore occasione per scoprire i nostri inestimabili “tesori” nei giorni di accesso libero, previsti ogni anno, in primavera, dal ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la “Settimana della Cultura”?
Anche quest’anno il MiBAC ha infatti deciso di promuovere e valorizzare moltissimi siti del vastissimo patrimonio culturale italiano aprendo gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali: per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti, tutti i cittadini potranno recarsi presso mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
L’iniziativa, che negli anni passati ha coinvolto un alto numero di partecipanti, anche giovanissimi, rendendo ancora più speciale l’esperienza dei visitatori, ha lo scopo fondamentale di “trasmettere l’amore per l’arte e favorire – spiegano gli organizzatori - nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio”.
Sul sito http://www.beniculturali.it è possibile consultare le iniziative regionali. Tranne per i luoghi e gli appuntamenti privi di posti limitati, si consiglia di verificare la disponibilità dei posti e l’eventuale necessità di prenotare la visita.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron