Al via portale sull'obbligo d'istruzione fino a 16 anni

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Al via portale sull'obbligo d'istruzione fino a 16 anni

Messaggiodi edscuola » 8 febbraio 2008, 11:07

da LASTAMPA.it

Al via portale sull'obbligo d'istruzione fino a 16 anni

Realizzato da Agenzia sviluppo autonomia per conto del ministero della Pubblica Istruzione


ROMA
Un portale internet completamente dedicato all’obbligo dell’istruzione fino a 16 anni: a volerlo è stato il ministero della Pubblica Istruzione che per dare maggiori informazioni sulle nuove norme che regolano l’obbligatorietà della frequenza scolastica ha dato mandato all’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (l’ex Indire) di realizzare il sito on line.

Il nuovo obbligo è stato elevato a 16 anni con l’istituzione di un biennio unitario e il conseguente innalzamento dell’età per l’accesso al lavoro da 15 a 16 anni: i contenuti dell’iniziativa, contenente tutte le novità introdotte con la legge n. 296 del 27 dicembre 2006, si rivolgono proprio a quelle scuole che nella loro autonomia, sono impegnate nell’attuazione di queste norme.

«Il Portale - fa sapere il dipartimento per l’Istruzione di viale Trastevere - si arricchirà progressivamente di documenti, esperienze e dati relativi alle seguenti aree: normativa di riferimento, formazione dei docenti, l’innovazione nella scuola, dialogo con le scuole e monitoraggio».

Le scuole sono anche invitate alla compilazione di una scheda di monitoraggio finalizzata a raccogliere dati e informazioni sull’attuazione del nuovo regolamento. Nel sito è stata allestita una rassegna stampa, web e specializzata, che tratta da vicino l’argomento obbligo formativo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron