ANDIS: RILEVAZIONI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANDIS: RILEVAZIONI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI

Messaggiodi edscuola » 1 aprile 2012, 11:07

RILEVAZIONI INVALSI SUGLI APPRENDIMENTI
L’ANDIS E’ CONTRARIA ALL’EMENDANENTO PRESENTATO AL SENATO

Il Direttivo Nazionale dell’ANDIS, riunito in Vico Equense il giorno 27/03/2012, esprime il proprio dissenso e la propria preoccupazione per l’emendamento all’art. 51 del decreto semplificazioni recentemente presentato al Senato, tendente a sostenere il ritorno alla dimensione campionaria delle prove INVALSI dell’apprendimento e la non obbligatoriteà della collaborazione dei docenti alle operazioni di correzione.
Le rilevazioni condotte sull’universo delle scuole e la loro continuità temporale rappresentano infatti un elemento altamente positivo sia perchè forniscono informazioni qualificate sulla realtà delle nostre scuole a livello di sistema, sia perchè rappresentano importantissimi elementi per lo sviluppo dei processi di autovalutazione e di autoanalisi. In questo senso, esse rappresentano, in forma certamente perfettibile ma decisiva, una delle poche misure di sostegno all’autonomia assunte in questi ultimi anni e – tramite la redazione dei Quadri di riferimento - alla logica della certificazione delle competenze, sicuramente alternativa alle norme sulla valutazione emanate all’epoca del ministero Gelmini.
D’altra parte, il testo dell’emendamento appare in netta contraddizione con le dichiarazioni con cui è stata positivamente commentata l’approvazione da parte della Camera del Testo unificato delle norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche, con cui si istituiscono dei nuclei di autovalutazione “in raccordo con l’Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo”.
E’ davvero singolare il sostenere che la collaborazione con le rilevazioni INVALSI non rientri in maniera forte nella definizione della funzione docente, al di là dei problemi salariali che affliggono tutto il persoanle scolastico. Apparirebbe piuttosto necessario valorizzare il lavoro svolto - come l’ANDIS ha ripetutamente richiesto – ed investire da un lato per mettere in grado l’INVALSI di migliorare la sua ricerca e di compararala con quella internazionale, dall’altro per avviare un piano organico di formazione dei docenti nella strutturazione di processi di insegnamento e di valutazione efficaci.
E’ importante, in questo senso, che le forze che hanno a cuore il futuro della nostra scuola evitino di creare disorientamento e assumano in tutte le sedi posizioni coerenti con un orizzonte costruttivo di innovazione culturale e pedagogica.
Per questo si richiede con urgenza un chiarimento e il ritiro dell’emendamento.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti