ANIEF: Pensioni

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Pensioni

Messaggiodi edscuola » 9 marzo 2012, 21:30

Domande per andare in pensione, imminente la pubblicazione della Circolare del Ministero dell’Istruzione su modalità e scadenze. Subito dopo partiranno i ricorsi Anief per lasciare il servizio con i requisiti precedenti alla iniqua riforma Fornero.


A seguito della pubblicazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Circolare n. 2, in applicazione di quanto previsto dall’art. 24 del decreto legge n. 201/2011, convertito nella legge n. 214/2011 (il cosiddetto decreto "Salva Italia"), viene reso esecutivo l’innalzamento dei requisiti necessari per andare in pensione nelle Pubbliche Amministrazioni.

L’Anief comunica che alla luce di questa novità, diventa sempre più imminente la Circolare attraverso cui il Ministero dell’Istruzione recepirà quanto indicato nelle ultime ore dal Dipartimento della Funzione Pubblica e indicherà la scadenza per presentare le domande: da quel momento potremo dare precise indicazioni sulla compilazione dei ricorsi da presentare contro l’iniqua norma e permettere ai lavoratori di andare in pensione con i vecchi requisiti.

Nei giorni scorsi l’Anief aveva chiesto agli interessati di inviare le adesioni per garantirsi di rivendicare il diritto di andare in pensione con le modalità precedenti alla riforma penalizzante voluta dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero. Saranno interessati all’iniziativa sia coloro che hanno ricevuto l’errato avviso dei pensionamento coatto da parte dei Dirigenti Scolastici per conto degli Uffici Scolastici Regionali, sia coloro che maturano i diritti per andare in pensione con le vecchie norme entro il 31 agosto 2012.

Nei prossimi giorni verranno quindi diffuse le istruzioni specifiche in risposta alle e-mail pervenute a pensione31agosto2012@anief.net.
Ultima modifica di edscuola il 23 marzo 2012, 8:45, modificato 1 volta in totale.
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Pubblicato il decreto sui pensionamenti: nessuno slittamento

Messaggiodi edscuola » 14 marzo 2012, 7:11

Pubblicato il decreto sui pensionamenti: nessuno slittamento al 31 agosto per il riconoscimento dei requisiti del personale della scuola.
Anief conferma che ricorrerà contro l’ingiusta decisione del Governo: entro domenica 18 marzo saranno fornite precise istruzioni.
 
 
Il Miur ha finalmente pubblicato, attraverso il decreto ministeriale n. 22 del 12 marzo 2012, la scadenza, fissata per venerdì 30 marzo 2012, e le regole per la presentazione delle domande di pensionamento che interessano il personale scolastico che ha raggiunto il limite massimo di servizio, che volesse chiedere le dimissioni volontarie oppure rimanere in servizio oltre il raggiungimento del limite di età: la stessa scadenza è stata fissata per il personale che desideri cessare anticipatamente il servizio.
 
Per questi ultimi, quindi tutti coloro che volessero fare domanda di collocamento a riposo accedendo alla pensione di anzianità, serviranno i seguenti requisiti (posseduti al 31.12.2011):
- 60 anni di età anagrafica e 36 anni di contributi utili oppure 61 anni di età anagrafica e 35 anni di contributi utili; la quota 96 può essere raggiunta anche sommando le eventuali “porzioni” di anno, quindi ad esempio sommando 60 anni e 2 mesi di età con 35 anni e 10 mesi di contributi utili;
- 40 anni di contributi utili (bastano anche 39 anni, 11 mesi e 16 giorni) prescindendo dall’età anagrafica.
 
L’Anief conferma la volontà di ricorrere contro l’insensata scelta del Governo di non concedere al personale della scuola, il cui servizio si calcola obbligatoriamente sull’anno scolastico e non su quello solare, la possibilità di far slittare il riconoscimento dei requisiti al 31 agosto 2012: entro domenica 18 marzo il giovane sindacato fornirà precise istruzioni a tutti coloro che nei giorni scorsi scrivendo a pensione31agosto2012@anief.net hanno manifestato la volontà di ottenere il rispetto dei diritti acquisiti per andare in pensione con le regole precedenti alla riforma Fornero. Contestualmente saranno fornite precise istruzioni su come compilare la domanda per aderire ai ricorsi stessi.
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Pensioni: Anief diffida il Miur

Messaggiodi edscuola » 23 marzo 2012, 8:44

Pensioni: Anief diffida il Miur dal non aprire il sistema Polis di presentazione delle domande

Ai colleghi che maturano i requisiti di pensione anticipata secondo le vecchie regole entro il 31 dicembre 2012. In caso di risposta negativa, alla scadenza delle 24 ore saranno messi a disposizione il modello cartaceo da protocollare presso l’istituzione scolastica sede di servizio entro il 30 marzo, insieme alle istruzioni operative per ricorrere preliminarmente al Tar Lazio avverso il D. M. n. 22 e la C. M. 23 del 12 marzo 2012, prima di adire il giudice del lavoro.

La diffida
Al Direttore Generale Miur per il personale scolastico, dott. Luciano CHIAPPETTA
Al Direttore Generale Miur per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, dott. Emanuele FIDORA
Al Capo Dipartimento Miur per la Programmazione, dott. Giovanni BIONDI
Al Capo Dipartimento Miur per l’Istruzione, dott. Lucrezia Stellacci

Oggetto: Istanze On Line – Cessazioni on-line, C. M. n. 23 del 12 marzo 2012. Problematiche relative alla compilazione della domanda con procedura telematica per il personale della scuola, registrato nel sistema di accesso web Polis “Istanze on-line”, che intende inoltrare domanda di cessazione dal servizio perché matura i requisiti di pensione di anzianità con requisito di servizio entro il 31 agosto 2012 ed età anagrafica entro il 31 dicembre 2012, secondo la normativa vigente prima dell’entrata in vigore dell’art. 24 c. 3 del D. L. 201/2011, che pure ne riconosce la validità per i requisiti maturati entro il 31 dicembre 2011. Richiesta intervento immediato entro 24 ore – diffida.

La scrivente O. S., in nome e per conto dei propri iscritti assistiti,
CONSIDERATE le diverse segnalazioni pervenute in merito alle procedure di presentazione della domanda di cessazione del servizio – collocazione a riposo dal 1 settembre 2012 di cui alla C. M. n. 23 del 12 marzo 2012;
RISCONTRATO che al personale della scuola pur registrato e identificato nel sistema di accesso “Istanze on-line”, pur essendo in possesso dei requisiti di anzianità contributiva di cui all’art. 24 c. 3 del D. L. 201/2011 da maturare entro l’a. s. 2011/2012, ovvero entro il 31 agosto 2012, per maturazione dei 40 anni di servizio utili al pensionamento (anzianità contributiva) o per raggiungimento della “quota 96” utile al collocamento a riposo, nel corrente a. s. 2011/2012, ai sensi della normativa vigente prima dell’entrata in vigore del decreto legge in oggetto e della sua conversione nella legge 22 dicembre 2011, n. 214, non è consentito compilare la domanda in oggetto, pur indicando la chiara volontà di non interrompere il rapporto d’impiego, nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione del suddetto requisito;
ATTESO CHE l’indicazione della data 31 dicembre 2011 per la maturazione dell’anzianità contributiva non può essere intesa come perentoria per il personale della scuola, che ha avuto sempre una finestra aperta in corrispondenza del termine dell’anno scolastico quale anno di servizio, ovvero di maturazione dei contributi al 31 agosto, e della maturazione dell’età anagrafica al 31 dicembre successivo;

NEL RICORDARE COME
- la suddetta procedura telematica è prevista in via esclusiva per la domanda di cessazione dal servizio – collocamento a riposo tanto che “eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la suddetta modalità”;

- gli artt. 39, c. 1; 48, c. 2; 52, c. 1; 53, c. 3; 58, c. 1; 61; 62, c. 1; 63, c. 1; 71, cc. 1-2 del D. P. R. 445/2000 prevedano che la sottoscrizione delle domande possa avvenire senza autenticazione, che l’amministrazione debba predisporre la modulistica necessaria e consentire a tutti gli utenti registrati nel sistema informatico l’utilizzo della documentazione predisposta conservando per la consultazione i documenti prodotti, senza alcun intervento dell’operato informatico, che la suddetta amministrazione debba, altresì, provvedere entro 24 ore dalla segnalazione alla correzione di eventuali disfunzioni o anomalie del sistema, e che costituisce violazione dei doveri d’ufficio la mancata accettazione della domanda fornita da personale, peraltro, già identificato e riconosciuto;
l’art. 32, c. 3, lettera l) del D. Lgs. 82/2005 preveda la necessità nel rilascio delle certificazioni digitali della creazione di un sistema di accreditamento facoltativo e delle procedure di reclamo e di risoluzione delle controversie;

CHIEDE ALLE SS. LL.
di provvedere entro 24 ore dalla ricezione della presente segnalazione alla risoluzione delle anomalie segnalate, consentendo a tutto il personale della scuola registrato nel sistema web Polis “Istanze on-line” la compilazione della domanda di cessazione dal servizio – collocamento a riposo dal 1 settembre 2012, o di predisporre, comunque, uno schema di domanda utile a quanto richiesto.

CON ESPRESSO AVVISO CHE
la presente richiesta ha valore anche di diffida e che pertanto, trascorsi i termini di cui sopra senza che ne vengano recepite le richieste, si adiranno le autorità competenti per le denunce del caso, vista l’urgente necessità di consentire a tutti gli aspiranti la presentazione delle domande entro i termini di scadenza previsti dall’art. 1, c. 1 del D. M. n. 22 del 12 marzo 2012, salva comunque la sua impugnativa insieme alla circolare in oggetto presso il tribunale amministrativo e/o ordinario per le violazioni della normativa vigente.

Cordiali saluti.
Palermo, li 22 marzo 2012

Il Presidente Nazionale ANIEF
Prof. Marcello Pacifico
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Procedure per il riconoscimento del diritto alla pensione

Messaggiodi edscuola » 25 marzo 2012, 13:44

Pensioni: Anief avvia le procedure per il riconoscimento del diritto

Fornito il modello di domanda cartacea per il personale della scuola per far riconoscere i requisiti maturati entro il 31.12.2012: 40 anni di contributi, quota 96 (65 anni di età per gli uomini e 61 anni per le donne con 20 anni contributi o 15 anni ante 1992), 57 età e 35 contributi per le sole donne. Da notificare, entro il 30 marzo 2012, all’amministrazione per andare in pensione con le vecchie regole. Per ricorrere al Tar Lazio, chiedi le istruzioni a pensione31agosto2012@anief.net. Scadenza: 9 aprile.
In assenza di una risposta positiva del Miur alla diffida inviata dall’Anief per conto dei propri associati nei giorni scorsi, il sindacato ha deciso di mettere a disposizione del personale della scuola il modello sostitutivo di domanda cartacea da compilare al posto di quello telematico, e di inviare le istruzioni operative per impugnare preliminarmente al Tar Lazio il D. M. n. 22 del 12 marzo, la circolare Miur n. 23 del 12 marzo, la circolare Funzione Pubblica n. 2 dell’8 marzo, le circolari Inps nn. 35 e 37 del 14 marzo; ed eventualmente proseguire i ricorsi al Giudice del Lavoro.
Il D. M. n. 22 del 12 marzo 2012, infatti, fissa al 30 marzo il termine ultimo per la presentazione delle domande di collocamento a riposo, indipendentemente dalla modalità di trasmissione che la circolare n. 23, prot. n. AOODGPER 1814, individua nel sistema web Polis “Istanza on-line”.
Senza presentare una domanda di pensionamento non è possibile dimostrare l’interesse ad andare in pensione.
Per questa ragione è stato fornito, nel rispetto della normativa vigente, un modello di domanda cartacea, da trasmettere per Raccomandata a/r entro il 30 marzo agli indirizzi indicati, per permettere di dichiarare i requisiti vantati dal personale della scuola che matura entro il 31 dicembre 2012 il diritto ad andare in pensione con le vecchie regole, avendo raggiunto:
• la quota 96 (art. 1, c. 6, lettera c, L. 243/2004 novellata dalla L. 247/2007);
• i 40 anni di contributi complessivamente versati;
• i 65 anni di età per gli uomini e 61 anni di età per donne con almeno 20 anni di contributi o 15 anni se anteriormente maturati al 1992 (art. 2, c. 3, lettera c), d.lgs. n. 503/1992);
• i 57 anni di età e i 35 anni di contributi se donne (art. 1, c. 9, L. 243/04).
È stato fornito, altresì, un modello di dichiarazione cartacea per il personale scolastico femminile che compie i 57 anni di età e i 35 anni di contributi (art. 1, c. 9, L. 243/04) entro il 31 dicembre 2011 ma si vuole avvalere della quota 96 (art. 1, c. 6, lettera c, L. 243/2004 novellata dalla L. 247/2007) o dei 40 anni di contributi complessivamente versati, maturati entro il 31 dicembre 2012.
Il personale scolastico femminile che compie i 57 anni di età e i 35 anni di contributi (art. 1, c. 9, L. 243/04) entro il 31 dicembre 2012 può ricorrere per andare in pensione dal 1 settembre 2012.
Istruzioni
Per aderire al ricorso al Tar Lazio, bisogna essere iscritti all’Anief e richiedere le istruzioni operative a pensione31agosto2012@anief.net. Il termine per l’invio ad Anief per posta Raccomandata 1 del plico di adesione con tutta la documentazione che sarà richiesta in risposta alla e-mail ricevuta, è fissato per il 9 aprile 2012.
Per aderire al ricorso al Tar Lazio è necessario inviare entro il 30 marzo 2012 all’amministrazione la domanda cartacea di pensionamento. Si ricorda che è importante conservarne una copia che deve essere prodotta per la notifica del ricorso sia al Tar che al Giudice del Lavoro.
Il costo del ricorso al Tar Lazio (discussione della sospensione delle circolari citate, richiesta di remissione della norma alla Consulta, accettazione della domanda di cessazione del servizio per i requisiti maturati e dichiarati nella domanda), non supera i 150 euro, ivi incluso il costo del contributo unificato che sarà pagato dall’Anief.
Il ricorso potrebbe iniziare e concludersi direttamente al Tar Lazio qualora il tribunale riconosca il carattere tributario della norma e/o i diritti reclamati e/o ancora rinvii alla Corte costituzionale la norma o chieda una lettura costituzionalmente orientata della stessa. A seconda delle decisioni dei Giudici amministrativi, sarà valutata l’opportunità di continuare i ricorsi al Giudice del Lavoro. Tali successivi ricorsi possono essere presentati in qualunque momento senza alcun termine di prescrizione, non avranno ulteriori spese di istruzione pratica (che saranno, dunque, a carico dell’Anief), al netto del pagamento del contributo unificato nominale.

Motivazioni
È evidente, infatti, che se l’art. 24, c. 3 della legge n. 214 del 22 dicembre 2011 ha fatto salvo il diritto ad andare in pensione con le vecchie regole per il dipendente pubblico che aveva maturato i requisiti per l’accesso al pensionamento vigenti nell’anno d’entrata in vigore del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 (sia per età, sia per anzianità contributiva di 40 anni indipendentemente dall’età, sia per somma dei requisiti di anzianità contributiva ed età – cosiddetta quota), al fine di non toccare diritti quesiti, la data scelta del 31 dicembre 2011 non può essere presa in considerazione per il personale della scuola che aveva iniziato il suo servizio il 1 settembre 2011, ritenendo che fosse l’ultimo anno contributivo da pagare fino al 31 agosto 2012, prima di andare a riposo.
Non è un caso se tutta la legislazione previgente, pur modificando in pejus i criteri di pensionamento dei lavoratori pubblici e privati, ha sempre permesso al personale della scuola una finestra speciale per maturare i diritti per andare in pensione dal 1 settembre successivo, facendo riferimento ai contributi da versare fino al 31 agosto successivo, indipendentemente dall’età anagrafica da maturare anche al 31 dicembre seguente (art. 509, d.lgs. 297/1994; art. 59, c. 9, L. 449/1997; art. 1, c. 6, lettera c, L. 243/2004 come modificata dal comma 3, art. 2, L. 247/2007; art. 1, c. 21 L. 148/2011).
Né può essere previsto il differimento del pensionamento al 1 settembre 2013 per il personale della scuola - donne - che matura il requisito di 57 di età e 35 di contributi a partire dal 1 gennaio 2012, per una presunta applicazione dell’art. 1, c. 21 della L. 148/2011, che è stato disapplicato dall’art. 24, commi 5 della legge n. 214 del 22 dicembre 2011 per il restante personale che matura i nuovi requisiti nel 2012.
Il ricorso mira a dichiarare come illegittima per eccesso di potere (assoluta illogicità e irrazionalità, ingiustizia manifesta, errata valutazione dei presupposti, difetto di motivazione, omessa ponderazione di interessi rilevanti, sviamento, contraddittorietà intrinseca ed estrinseca) la diversa lettura fornita dall’Inps, dal Miur, da DFP della norma evidentemente tributaria introdotta dal legislatore (Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici. Capo IV. Riduzioni di spesa. Pensioni) laddove riconosce come perentoria anche per il personale della scuola la data del 31 dicembre 2011 per andare in pensione con le vecchie regole, e/o in subordine la remissione alla Consulta per non manifestamente infondata questione della illegittimità costituzionale dell’art. 24, c. 3 della legge 214/2011 e dell’art. 1, c. 21 della L. 148/2011 per violazione degli articoli 3, 42, 43, 53, 97 (violazione del principio d’uguaglianza, della parità di trattamento, di ragionevolezza legislativa, dell’universalità, uniformità e perequazione dell’imposizione, del giusto procedimento e del buon andamento) o una sua lettura costituzionalmente orientata.
Diverse, d’altronde, sono le ordinanze della Consulta che tutelano situazioni sostanziali fondate su leggi precedenti di fronte all’irragionevole intervento del legislatore (nn. 416/1999, 393/2000, 327/2001, 446/2002, 264/2005, 282/2005). La norma, in poche parole, interviene nel privare i lavoratori della scuola di un trattamento economico acquisito sotto la sfera di diritto soggettivo, considerato che avevano iniziato l’anno di servizio come l’ultimo della carriera, alterando la durata del rapporto di lavoro e la stabilità anche economica su cui si fondano aspettative, progettualità e investimenti; e nel differire la pensione, tradisce il patto siglato dallo Stato-datore di lavoro con il cittadino-lavoratore dipendente che esige la giusta remunerazione di una vita di lavoro.
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Pensioni: dal PD conferme alla linea dell’Anief

Messaggiodi edscuola » 27 marzo 2012, 20:40

Pensioni: dal PD conferme alla linea dell’Anief

Il Governo si arrampica sugli specchi per le pensioni del personale della scuola, mentre alcuni AT chiedono ai ricorrenti di ritirare la domanda presentate prima dell’approvazione della legge, per non soccombere. Anief chiede di ignorare tali richieste per ottenere giustizia dai tribunali della repubblica, dopo la risposta all’interrogazione.
E’ incredibile quanto riferito da alcuni ricorrenti, in merito all’invito ricevuto dall’ex-provveditorato di ritirare immediatamente la domanda presentata a suo tempo per andare in pensione, perché così possa cancellata ogni traccia del reato, di un diritto soggettivo acquisito su cui non può intervenire lo Stato - datore di lavoro, in corso d’opera. Ed è altamente squalificante la risposta del sottosegretario del Governo circa la richiamata equità intergenerazionale che nulla ha a che fare con l’entrata in servizio il 1 settembre per il personale della scuola.
Andremo fino in fondo sulla questione, perché tutti hanno diritto alla pensione.
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Pensioni: in corso di deposito al Tar Lazio il ricorso

Messaggiodi edscuola » 1 maggio 2012, 20:12

Pensioni: in corso di deposito al Tar Lazio il ricorso avverso il decreto del Miur

Per riconoscere il diritto del personale della scuola ad andare in pensione con le vecchie regole, se maturati i requisiti nel corso del 2012. In questa prima fase si è deciso di adire il giudice amministrativo, pur in presenza di circolari dell’INPS, del Ministero della FP, del Miur, riservandosi di adire il giudice del lavoro successivamente.
Il deposito dei ricorsi avverrà entro il prossimo 7 maggio. I ricorrenti che hanno aderito al ricorso riceveranno conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto deposito.
Anief esprime la propria solidarietà alla manifestazione organizzata dal Comitato civico “Quota 96” che si è tenuta il 29 aprile a Roma per denunciare la situazione di migliaia di lavoratori della scuola, bloccati nel loro diritto ad andare in pensione da una riforma, quella del ministro Fornero, che non tiene conto delle specificità del nostro sistema scolastico.
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Pensionamento: verso la riassunzione dei ricorsi

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2012, 10:36

Pensionamento: verso la riassunzione dei ricorsi con ex 700 al giudice del lavoro.
Anief avvia le procedure per predisporre tutta la struttura legale territoriale alla riassunzione-presentazione urgente dei ricorsi al giudice del lavoro prima dell’inizio dell’anno scolastico, nella prima decade di luglio. I ricorrenti Anief saranno avvertiti con mail. Gli altri interessati possono inviare una mail pensione31agosto2012@anief.net al fine di ricevere le analoghe istruzioni.
A seguito dell’udienza del 6 giugno scorso, in cui i giudici del Tar Lazio hanno palesato la possibilità di emanare una sentenza breve per difetto di giurisdizione in merito ai diritti soggettivi maturati dai ricorrenti che avevano richiesto di andare in pensione con le vecchie regole, come già annunciato dall’Anief, la segreteria sta predisponendo le attività di riassunzione al giudice del lavoro, al fine di notificare i ricorsi con urgenza entro la settimana successiva alla presunta declaratoria (4 luglio) , senza ulteriori spese se non il pagamento del contributo unificato (da dividere, eventualmente, nel caso della presenza di più ricorrenti per corte del lavoro).
Per l’occasione, anche i ricorrenti che si erano rivolti ad altri studi legali per intraprendere il ricorso al Tar Lazio possono essere patrocinati dalla rete legale attivata dall’Anief su tutto il territorio nazionale, al fine di cercare di ottenere un provvedimento del nuovo giudice adito prima dell’inizio dell’anno scolastico, così come chi ha soltanto presentato la domanda di pensionamento senza depositare alcun ricorso al Tar Lazio.
Mentre i ricorrenti Anief, saranno contattati dalla segreteria nei prossimi giorni per la predisposizione della documentazione da disporre e l’individuazione di una data utile per la firma dei mandati con i legali territoriali (da apporre soltanto dopo l’eventuale difetto di giurisdizione), gli altri docenti/ata interessati, invece, possono ricevere le stesse istruzioni per la predisposizione della documentazione, scrivendo una mail a pensione31agosto2012@anief.net indicando nell’oggetto: “Richiesta istruzioni operative nuovo ricorrente”.
Si ricorda a tutti gli interessati di recarsi dai patronati per presentare domanda all’INPS di erogazione della stessa pensione, indipendentemente, dall’esito del contenzioso.
L’annuncio è stato comunicato nell’intervento del prof. Isaia, membro della segreteria Anief, alla conferenza organizzata dal Comitato Quota 96 a Roma del 10 giugno scorso, dove sono stati espressi apprezzamenti per il lavoro fin qui svolto e per la competenza giuridica in materia dall’on. Ghizzoni (Pres. VII Commissione della Camera dei Deputati) e dagli organizzatori.
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Pensionamento: verso la riassunzione dei ricorsi

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2012, 10:37

Pensionamento: verso la riassunzione dei ricorsi con ex 700 al giudice del lavoro.
Anief avvia le procedure per predisporre tutta la struttura legale territoriale alla riassunzione-presentazione urgente dei ricorsi al giudice del lavoro prima dell’inizio dell’anno scolastico, nella prima decade di luglio. I ricorrenti Anief saranno avvertiti con mail. Gli altri interessati possono inviare una mail pensione31agosto2012@anief.net al fine di ricevere le analoghe istruzioni.
A seguito dell’udienza del 6 giugno scorso, in cui i giudici del Tar Lazio hanno palesato la possibilità di emanare una sentenza breve per difetto di giurisdizione in merito ai diritti soggettivi maturati dai ricorrenti che avevano richiesto di andare in pensione con le vecchie regole, come già annunciato dall’Anief, la segreteria sta predisponendo le attività di riassunzione al giudice del lavoro, al fine di notificare i ricorsi con urgenza entro la settimana successiva alla presunta declaratoria (4 luglio) , senza ulteriori spese se non il pagamento del contributo unificato (da dividere, eventualmente, nel caso della presenza di più ricorrenti per corte del lavoro).
Per l’occasione, anche i ricorrenti che si erano rivolti ad altri studi legali per intraprendere il ricorso al Tar Lazio possono essere patrocinati dalla rete legale attivata dall’Anief su tutto il territorio nazionale, al fine di cercare di ottenere un provvedimento del nuovo giudice adito prima dell’inizio dell’anno scolastico, così come chi ha soltanto presentato la domanda di pensionamento senza depositare alcun ricorso al Tar Lazio.
Mentre i ricorrenti Anief, saranno contattati dalla segreteria nei prossimi giorni per la predisposizione della documentazione da disporre e l’individuazione di una data utile per la firma dei mandati con i legali territoriali (da apporre soltanto dopo l’eventuale difetto di giurisdizione), gli altri docenti/ata interessati, invece, possono ricevere le stesse istruzioni per la predisposizione della documentazione, scrivendo una mail a pensione31agosto2012@anief.net indicando nell’oggetto: “Richiesta istruzioni operative nuovo ricorrente”.
Si ricorda a tutti gli interessati di recarsi dai patronati per presentare domanda all’INPS di erogazione della stessa pensione, indipendentemente, dall’esito del contenzioso.
L’annuncio è stato comunicato nell’intervento del prof. Isaia, membro della segreteria Anief, alla conferenza organizzata dal Comitato Quota 96 a Roma del 10 giugno scorso, dove sono stati espressi apprezzamenti per il lavoro fin qui svolto e per la competenza giuridica in materia dall’on. Ghizzoni (Pres. VII Commissione della Camera dei Deputati) e dagli organizzatori.
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