ANIEF: bene lo stop ai tagli

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: bene lo stop ai tagli

Messaggiodi edscuola » 7 marzo 2012, 1:01

Anief: bene lo stop ai tagli e l’incremento di 10mila posti rivolti a alunni con bisogni educativi speciali. Per una vera inversione di tendenza sulla scuola, ora la Camera approvi anche i nostri emendamenti.


“Lo stop al taglio degli organici della scuola e l’incremento di 10mila posti deciso oggi dalla Commissioni Affari costituzionali e Attività produttive della Camera rappresentano un importante segnale in controtendenza rispetto alla pessima politica che negli ultimi anni ha cancellato oltre centomila posti tra insegnanti e personale Ata”. Con queste parole Marcello Pacifico, Presidente dell’Anief, commenta l’approvazione dell’emendamento al decreto semplificazioni che se portato sino in fondo all’iter parlamentare permetterà di interrompere la stagione dei tagli cui abbiamo assistito negli ultimi anni.

Il Presidente dell’Anief auspica dunque che la Commissione Bilancio della Camera dia parere positivo all’emendamento, perché “indubbiamente questa norma, giunta dopo la riduzione del maestro unico, l’eliminazione degli insegnanti specialistici di inglese e del tempo pieno, darebbe una bella boccata d’ossigeno alla nostra scuola dell’obbligo”.

Il giovane sindacato ritiene inoltre molto importante l’aggiunta di 10mila posti tra docenti e Ata, prevista sempre dalla Commissione della Camera, che avranno il compito di incrementare le attività di recupero, integrazione e sostegno agli alunni con bisogni educativi speciali. “questa decisione – continua il Presidente dell’Anief – rappresenta, oltre che un supporto fondamentale per la didattica speciale, anche un segnale importante verso quella stabilizzazione dell’organico di sostegno precario annualmente utilizzato”.

L’Anief attende ora che le Commissioni parlamentari valutino con obiettività anche le proposte di modifica presentate nei giorni scorsi dallo stesso sindacato: “siamo convinti che la stessa attenzione – sottolinea Pacifico – verrà rivolta dai parlamentari in occasione della votazione degli altri emendamenti proposti dall’Anief su pensioni, precari, contratto e mobilità del personale”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Nuovi organici scuola sottomessi ai limiti dei risparmio

Messaggiodi edscuola » 8 marzo 2012, 0:26

Nuovi organici della scuola sottomessi ai “limiti dei risparmi di spesa accertati”. L’Anief non ci sta: Il Governo non ha voluto trovare 350mila milioni di euro per assumere 10mila precari, vorrà dire che dovrà sborsare 60 milioni di euro per risarcire i 4mila ricorrenti dell’Anief.
 
 
Introducendo il vincolo economico dei “limiti dei risparmi di spesa accertati”, l'ultima versione dell’emendamento approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Attività produttive della Camera ci regala un organico triennale dei lavoratori della scuola solo in apparenza legato alla “previsione dell'andamento demografico della popolazione in età scolare”: secondo l’Anief ancora una volta i vincoli di spesa si antepongono dunque all’istruzione dei suoi cittadini.
 
“La norma approvata – sostiene il Presidente dell’Anief, Marcello Pacifico – prende ulteriormente in giro i precari della scuola perché a novembre la Corte dei Conti ha certificato che non esiste nemmeno un euro di risparmio derivante dagli oltre 100mila tagli al personale effettuati negli ultimi tre anni”.
 
Per l’Anief se questo emendamento verrà portato sino in fondo, i precari della scuola, prima illusi e poi ancora una volta lasciati al loro destino, non verranno certo abbandonati dal sindacato: “vorrà dire – spiega Pacifico – che continueremo con maggiore determinazione a chiedere ai Tribunali della Repubblica la condanna del Ministero dell’Istruzione per abuso dei contratti a termine. I fatti parlano chiaramente a nostro favore: da Biella a Trani, mediamente ogni giudice ha già risarcito 15mila euro ad ogni precario ricorrente”.
 
L’amministrazione statale farebbe quindi bene a mettere in conto che la strategia adottata non porterà di certo solo economie di spesa. “Il Governo non ha voluto trovare 350mila milioni di euro per assumere 10mila precari: vorrà dire che dovrà sborsare 60 milioni di euro per risarcire i soli 4mila ricorrenti dell’Anief”, conclude il Presidente del giovane sindacato.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron