COSTRUIAMO UNA CULTURA DI CONVIVENZA CIVILE

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

COSTRUIAMO UNA CULTURA DI CONVIVENZA CIVILE

Messaggiodi edscuola » 4 febbraio 2008, 16:42

PROGETTO DI RICERCA/INDAGINE “COSTRUIAMO UNA CULTURA DI CONVIVENZA CIVILE” - CONVIVERE IN CLASSE, A SCUOLA, NELLA SOCIETÀ“

Lo scenario in cui si è calata la ricerca/ indagine dal titolo “Costruiamo una cultura di Convivenza Civile – Convivere in classe, a scuola , nella società “avviata in collaborazione con la Facoltà di Psicologia2 dell’Università La Sapienza di Roma, è stato quello indicato nelle Linee di indirizzo sulla “cittadinanza democratica e la legalità “ nonché nella Direttiva sulla partecipazione studentesca.

Entrambe le note, rispettivamente del 16 ottobre e del 10 novembre del 2006, raccolgono il senso valoriale dell’impegno e della partecipazione coniugati nella mission di una scuola “comunità educante” in cui si sperimenta la prossimità e i limiti, l’integrazione sociale e l’identità personale, in un processo di autogoverno realizzato in un clima di compartecipazione. Questi aspetti educativi, in un processo finalizzato alla crescita e alla maturazione delle nuove generazioni, non possono prescindere da una visione della realtà e dalle emergenti necessità che in essa si determinano, provenienti da ogni strato della nostra società. In tale contesto la partecipazione studentesca costituisce valore di cittadinanza consapevole e la scuola diventa luogo privilegiato per l’esercizio della democrazia.

Si evidenzia così la necessità di realizzare le azioni che consentano di coniugare i valori e gli orientamenti espressi al fine di contribuire alla costruzione di un pensiero comune orientato al valore di una reale Educazione alla Convivenza civile quale comune radice che nasce dal confronto dell’esperienza umana e personale di ciascuno.

In tal senso l’obiettivo che il progetto si propone è quello di sollecitare nei giovani una riflessione e una sensibilizzazione su aspetti che attengono al senso di condivisione e di partecipazione civica attraverso cui esprimere sé stessi, nella scuola come nella società.

Per una scuola dunque più protagonista nell’esercizio delle funzioni che le sono attribuite perché più capace di elaborare le influenze esterne e in grado di accogliere ed osservare i giovani, comprendere il clima emotivo in cui vivono le loro relazioni, le difficoltà e le aspettative che governano la loro quotidianità.



SCHEDA: DESCRIZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA/INDAGINE “Costruiamo una cultura di Convivenza civile” - Convivere in classe, a scuola, nella società”

Obiettivo
Realizzare a livello nazionale una mappa dei processi di convivenza scolastica e dotare ogni singola scuola partecipante alla ricerca di informazioni utili per progettare, ri-progettare forme e stili di convivenza nei singoli contesti scolastici.

Destinatari
La ricerca è rivolta agli studenti di 5° elementare, di 3° media inferiore e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori (biennio + ultimo anno). Gli studenti coinvolti sono chiamati ad essere soggetti attivi della ricerca contribuendo non solo alla raccolta dei dati ma anche alla loro discussione e alla loro presentazione sia in sede locale che nazionale ( in occasione del Convegno conclusivo che potrà realizzarsi prima del termine del presente anno scolastico)

Modalità: stabilito un campione rappresentativo (700 scuole) si è proceduto alla somministrazione di un questionario attraverso cui rilevare le sensibilità e le abitudini dei giovani

* Il campione: nell’impossibilità di raggiungere l’intera popolazione scolastica di riferimento si è proceduto alla individuazione di un campione rappresentativo dell’universo, stratificato per area geografica (regione) e per tipo di contesto di vita (grande città, città di medie dimensioni, piccolo centro).

* Lo strumento per la raccolta dei dati : un questionario è stato costruito rispettando le dimensioni del costrutto di convivenza. Comprendeva domande chiuse (che facilitano il trattamento statistico dei dati e il confronto statistico tra realtà diverse) ma anche alcune domande aperte, indispensabile per consentire una partecipazione alla ricerca meno strutturata (oltre 10 mila i questionari ricevuti).

* Le tappe della rilevazione:
o 7 novembre: inizio collaudo questionario e formato Data Base;
o 9 novembre: pubblicazione informativa generica sulla Intranet;
o 19 novembre: invio e-mail alle scuole;
o 19 novembre-17 dicembre: apertura rilevazione on-line (la rilevazione informatizzata prevedeva l’invio dei questionari via posta elettronica e la predisposizione di un piattaforma web al fine di consentire la raccolta dei dati e la loro analisi).



Aspetti dell’indagine
- partecipazione e identità / senso di appartenenza alla scuola/ percezione della scuola come comunità; - come gli studenti percepiscono e traducono la cittadinanza/partecipazione e condivisione/ i valori civici;verificare se i ragazzi si sentono sufficientemente informati, sostenuti e motivati relativamente ai percorsi che possono farli sentire partecipi di una comunità (spazio civico/ spazio partecipazione/ spazio comunità

step successivi
- La verifica dei dati e la loro analisi sarà compito della Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma che realizzerà entro la fine del prossimo mese di marzo un documento di sintesi.
- successivamente si provvederà ad individuare la formula più efficace per consentire la restituzione dei dati alle scuole partecipanti;
- prima del termine dell’Anno Scolastico in corso potrà realizzare un convegno in cui gli stessi studenti siano protagonisti, invitando le scuole che hanno attivamente preso parte alla rilevazione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron