UIL Scuola Lombardia: RECLUTAMENTO DOCENTI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UIL Scuola Lombardia: RECLUTAMENTO DOCENTI

Messaggiodi edscuola » 16 febbraio 2012, 21:13

ALLA SCUOLA NON SERVONO FORZATURE SUL RECLUTAMENTO DEI DOCENTI!

Il progetto di legge approvato nei giorni scorsi dalla regione Lombardia, che interviene, a modifica dell’art. 3 della legge regionale n.19 del 2007, con l’articolo 8 - “Reclutamento del personale docente da parte delle istituzioni scolastiche”, prevede che, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, le istituzioni scolastiche statali possono organizzare concorsi differenziati a seconda del ciclo di studi, al fine di reclutare personale docente necessario a svolgere le attività didattiche annuali.
Tale progetto di legge, ad avviso della UIL Scuola Lombardia, è del tutto inapplicabile in quanto in contrasto con il dettato del titolo V della Costituzione, che affida in via esclusiva allo Stato le norme generali sull’istruzione, fra le quali rientrano quelle che disciplinano il reclutamento degli insegnanti, che non può essere, nel sistema nazionale, diverso da regione a regione.
Se la regione ritiene di dover valorizzare l’autonomia scolastica con risorse aggiuntive rispetto agli organici del Ministero, ben vengano nuove assunzioni per l’arricchimento dell’offerta formativa, anche con percorsi di reclutamento regionale, all’insegna dell’equità e della trasparenza, nel rispetto delle prerogative della funzione docente e degli Organi Collegiali della scuola, e su questo siamo disponibili a un confronto di merito.
Diversamente si minerebbe l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e la UIL Scuola conferma la propria contrarietà.
Lo stesso Ministro Profumo ha chiarito tale aspetto in sede parlamentare, rinviando a intese con le Regioni le sperimentazioni sulle materie possibili.
La UIL Scuola Lombardia denuncia il ritardo del Governo e delle forze politiche sul reclutamento e rivendica stabilità, continuità, con organici pluriennali, con stabilizzazioni dei precari e con concorsi dove le graduatorie sono esaurite.
La via maestra è quella che da tempo la UIL Scuola suggerisce, quella di un’intesa Governo/Regioni che definiscano con chiarezza le effettive competenze delle regioni, rispettose della norma costituzionale. La scuola ha bisogno di certezze e di supporti, non di essere sede dello scontro politico, e addirittura istituzionale.

Milano, 16/2/2012

Il Segretario generale UIL Scuola Lombardia
Carlo Giuffrè
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron