Oggi ho depositato un'interrogazione e ho scritto una lettera al Ministro Profumo per segnalare la necessità di emanare in tempi molto rapidi una circolare esplicativa che sciolga tutti i dubbi interpretativi circa il riconoscimento, ai fini dell’insegnamento, dei corsi singoli con iscrizione nel 2011/12. Il Dm 11 novembre 2011, con cui si estende il termine ultimo per acquisire i crediti mancanti per l’accesso alle singole classi di concorso, non chiarisce infatti tutti gli interrogativi. Alcune università, tra cui l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli studi di Bergamo, dichiarano di non volersi prendere la responsabilità di una interpretazione del dm 11 novembre 2011, data la sua ambiguità, e quindi, di fatto, non riconoscono la validità dei crediti acquisiti tramite corsi singoli post a.a.2010/2011. E'urgente predisporre un intervento che sciolga l’angoscia che attanaglia migliaia aspiranti insegnanti. In questo senso il mio auspicio è che la nota possa essere emanata prima dei bandi per il tfa, altrimenti tutti i sacrifici dei laureati per colmare il debito di crediti sarebbero vani.
Tonino Russo