Milano. Il 30.1.08 l’ITT “Pasolini” presidiato
Per il “caso” dell’Istituto “Pasolini” di Milano, la CISAL Scuola chiede al ministro, Fioroni, quale decisione intende prendere. Questo non è un “caso”
ideologico ma è un “caso” concreto a sostegno dei candidati con figli minori.
La CISAL Scuola non abbandonerà la piazza fino al successo della tutela dei diritti per i candidati con figli minori, perché questi, a parità di punteggio in graduatoria d’Istituto o di Circolo, abbiano diritto alla precedenza, così come disposto dalla legge.
Con l’occasione, la CISAL Scuola rivendica la costituzione della 3^ fascia, anche, per i collaboratori scolastici.
Infatti, il conflitto con il suddetto dirigente scolastico, riguarda le assunzioni dei collaboratori scolastici in sostituzione del personale assente. Se è vero come è vero che i collaboratori scolastici sono parte integrante dell’attività educativa, allora, serve un sistema di reclutamento omogeneo nella Scuola per tutti i dipendenti. Nessuno escluso.
Seguiranno altri presidi presso altre Scuole, sempre, per la selezione dei candidati interessati alle assunzioni dei collaboratori scolastici. Il sistema attuale di reclutamento dei collaboratori scolastici non è più sostenibile perché crea disparità di trattamento con risvolti giuridici.
Segretario Generale
Calogero Varisano