Resoconto dell’Assemblea di Roma
Si è svolta a Roma, nei locali dell’Università, l’assemblea degli specializzandi del IX ciclo della SSIS del Lazio promossa dai referenti ANIEF.
Il prof. Marcello Pacifico, membro del Collegio Nazionale di Presidenza dell’ANIEF, è intervenuto di fronte a un centinaio di specializzandi illustrando le iniziative messe in campo per l’inserimento degli stessi nelle graduatorie ad esaurimento (memoria e prospettiva).
Sono state raccolte nuove firme in merito alla presentazione di un decreto-legge specifico, altre di pre-adesione per un eventuale ricorso ed una manifestazione: a livello nazionale si è arrivati alla raccolta di 6.000 firme provenienti da tutta Italia che saranno depositate al nuovo Governo e al Parlamento non appena complete delle altre mancanti, dopo le 3.000 già depositate al Senato. Tutte le iniziative devono essere percorse in parallelo per dimostrare la capacità organizzativa, la capillarità e la determinazione a perseguire l’obiettivo percorrendo ogni strada possibile (politica, giuridica, sindacale).
Diversi hanno manifestato la volontà di iscriversi al più presto all’Associazione per le cui iniziative hanno mostrato condivisione e ringraziamento chiedendo un intervento ufficiale dell’ANIEF presso i direttori SSIS per una presa di posizione netta su tutto il problema.
Si è ribadita la necessità di un’azione univoca e coordinata di tutti gli specializzandi per raggiungere tale obiettivo specialmente nell’attuale crisi di governo che può essere affrontata soltanto se si è riconosciuti come validi interlocutori dal mondo politico nella formazione di un nuovo governo. A tal proposito, si è ricordato come l’ANIEF in queste due ultime legislature sia stata sempre audita in Parlamento e al Ministero dell’Istruzione animando il dibattito sindacale su tutte le questioni rilevanti la Scuola e la Formazione.
L’intervento si è chiuso con una replica del presidente nazionale alle domande poste nel dibattito con l’auspicio che la mobilitazione organizzata dall’ANIEF con assemblee in tutta Italia finalmente informi tutti i colleghi e li motivi a sostenere con impegno attivo tutte le iniziative promosse.
Roma, 24 gennaio 2008
Prof. Marcello Pacifico
Presidenza ANIEF