Al Ministro dell’Economia e delle Finanze
Al Ministro del Lavoro
Al Ministro dell’Istruzione Università Ricerca
Al Presidente dell’INPDAP
Con l’approvazione della legge 122/2010, il Parlamento ha reso operativa la soppressione dell’ENAM, voluta dal governo senza un precedente confronto con le parti sociali.
Anche la richiesta unitaria delle Organizzazioni Sindacali di un confronto preliminare sul decreto che Ministero del Lavoro, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero dell’Istruzione dovrebbero emanare per regolamentare la destinazione e l’utilizzo delle risorse umane e finanziarie dell’ente, non ha trovato risposta alcuna.
L’ENAM è stato finanziato dal contributo mensile di lavoratrici e lavoratori della scuola; le sue risorse mobili e immobili sono da considerarsi quindi proprietà legittima di chi ha materialmente erogato i finanziamenti.
La soppressione unilaterale dell’ENAM ed il trasferimento di beni e funzioni all’INPDAP, determina inoltre una ulteriore ingiustizia nei confronti di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria e dei dirigenti scolatici che si vedono gravare sullo stipendio una doppia trattenuta a favore dell’INPDAP.
I sottoscritti chiedono quindi la soppressione della trattenuta ex-ENAM dal loro stipendio.
NOME E COGNOME
FIRMA
RESIDENZA
DOCUMENTO
IDENTITÀ
Le firme raccolte vanno inviate entro la fine del mese di gennaio alla FLC CGIL tramite fax o e-mail ai seguenti recapiti: fax +39 06 5883440 - e-mail organizzazione@flcgil.it.
Gli originali dovranno essere recapitati successivamente al seguente indirizzo: FLC CGIL nazionale Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma.