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”ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. CARDUCCI”
12022 BUSCA (Cuneo)
Corso Giolitti, 8 - Tel. 0171 94.52.71 – Fax 94.46.25 -- cod. fisc. 80016710040
Indirizzi posta elettronica:cnmm03500v@istruzione.it icsbusca@alice.it
1° CONCORSO NAZIONALE PER SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE
“ALPI MARITTIME” – CITTA’ DI BUSCA
12-16 MAGGIO 2008
REGOLAMENTO
Art. 1 L’Istituto Comprensivo “G.Carducci” e il Comune di Busca organizzano la 1^ edizione del
Concorso Musicale “Alpi Marittime-Città di Busca”.
Art. 2 Il Concorso si terrà a Busca dal 12 al 16 maggio 2008.
Art. 3 Termine d'iscrizione: 15 marzo 2008, farà fede il timbro postale.
Art. 4 Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di cittadinanza italiana frequentanti un corso di
Scuola Media ad Indirizzo Musicale e agli ex-alunni dei corsi ad indirizzo musicale che abbiano
conseguito la licenza media nell'a.s. 2006/2007 ai quali è permesso partecipare esclusivamente
nell'apposita categoria (n°22).
E’stata riservata una categoria speciale per gli alunni di scuola media non iscritti ai corsi ad
indirizzo musicale alla quale potranno partecipare solisti in categoria unica, con qualsiasi strumento.
Nelle categorie Piccole e Grandi orchestre (categorie 24 e 25) le formazioni possono essere
strumentali o strumentali-vocali ; il numero di strumentisti non dovrà comunque essere inferiore
rispettivamente a 7 e 21 elementi.
Sono esclusi dal concorso gli alunni iscritti ai Conservatori e Istituti pareggiati di musica.
Il concorso è articolato in 26 categorie:
1. Chitarre soliste 1^ media
2. Chitarre soliste 2^ media
3. Chitarre soliste 3^ media
4. Archi solisti 1^ media
5. Archi solisti 2^ media
6. Archi solisti 3^ media
7. Fiati solisti 1^ media
8. Fiati solisti 2^ media
9. Fiati solisti 3^ media
10. Pianoforti solisti 1^ media
11. Pianoforti solisti 2^ media
12. Pianoforti solisti 3^ media
13. Pianoforte 4 mani 1^ media
14. Pianoforte 4 mani 2^ media
15. Pianoforte 4 mani 3^ media
16. Duo 1^ media
2
17. Duo 2^ media
18. Duo 3^ media
19. Dal trio al sestetto, 1^ media
20. Dal trio al sestetto, 2^ media
21. Dal trio al sestetto, 3^ media
22. Ex allievi, solisti, categoria unica
23. Categoria speciale solisti scuola media, non frequentanti il corso ad indirizzo musicale
24. Orchestre da camera da 7 a 20 elementi, categoria unica
25. Grandi orchestre (da 21 elementi in su), categoria unica
26. Cori (eventualmente anche con accompagnamento di pianoforte).
Art.5 Modalità di iscrizione
Allegare:
1) Domande d’iscrizione redatte su fotocopia dei Modelli A e B.
2) Ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione.
Inviare in busta chiusa entro il 15 marzo a:
Scuola Media Statale “G.Carducci” - Corso Giolitti, 8 - 12022 Busca
Le quote dovranno essere versate tramite bonifico sul c/c bancario intestato a:
Unicredit Banca, agenzia di Busca, PAESE IT, CIN EUR 88, CIN P, ABI 02008,
CAB 46051, C/c n°000003134743.
Le quote di iscrizione sono stabilite nel seguente modo:
cat. 1-12: 15 € a testa
cat.13-18: 12 € a testa
cat.19-21: 9 € a testa
cat.22: 15 € a testa
cat.23: 15 € a testa
cat.24: 5 € a testa
cat.25: 100 €
cat.26: 5 € a testa con un tetto massimo di 100 €
Sarà cura dell’organizzazione del concorso comunicare il calendario delle prove.
In caso di mancata partecipazione la tassa d’iscrizione non potrà essere rimborsata.
Art.6 Programma a libera scelta con durata non superiore a cinque minuti per le sezioni 1-12, 7
minuti per le sezioni 13-23, 12 minuti per le sezioni 24-26.
Art. 7 Tutte le audizioni saranno pubbliche e si svolgeranno in sale del centro storico buschese. Le
giurie, i cui giudizi sono insindacabili e inappellabili, saranno formate da docenti di strumento di
Scuola media, docenti di Conservatorio e concertisti.
Art. 8 Ogni concorrente è tenuto a mettere a disposizione della commissione due copie dei
brani in programma.
Art. 9 La prova d’esecuzione è unica. La valutazione della giuria sarà espressa in centesimi. La
premiazione avverrà ad ogni fine giornata nel seguente modo:
primo classificato di ogni categoria con votazione minima di 98/100 primo premio assoluto
votazione da 95 a 100 punti primo premio
votazione da 90 a 94 punti secondo premio
votazione da 85 a 89 punti terzo premio
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votazione da 80 a 84 punti quarto premio
votazione fino a 79 punti premio di partecipazione
L’ultimo giorno del concorso dopo aver ascoltato tutti i partecipanti, saranno assegnati i premi:
-alle prime cinque scuole classificate (si calcola la somma dei punteggi non inferiori a 90
conseguiti nelle diverse categorie);
-alle prime cinque orchestre classificate nella categoria “Grandi orchestre”;
-premio speciale “Angelo Romagna”al miglior solista della categoria archi (categorie 4-5-6)
Inoltre l’organizzazione si riserva di assegnare ulteriori premi.
Art.10 Premi:
Alla scuola prima classificata: 700 euro
“ “ seconda “ 500 euro
“ “ terza “ 300 euro
“ “ quarta “ 200 euro
“ “ quinta “ 100 euro
All’orchestra prima classificata: 200 euro
“ seconda “ 130 euro
“ terza “ 110 euro
“ quarta “ 90 euro
“ quinta “ 80 euro
Primi classificati assoluti: targa e diploma.*
Primi classificati: coppa e diploma.*
Secondi classificati: piccolo trofeo e diploma.*
Terzi e quarti classificati: diploma di merito.
Dal quinto classificato: diploma di partecipazione.
*Primi assoluti, primi e secondi premi delle categorie 19-20-21: medaglia.
In caso di ex-aequo le borse di studio saranno divise tra i vincitori.
Art. 11 L’organizzazione mette a disposizione: un pianoforte mezza coda per le categorie dalla 4
alla 18 e la 22-23, un Clavinova e una tastiera dinamica per le categorie dalla 19 alla 21 e la 24,
leggii per le Orchestre e un piccolo impianto di amplificazione.
Art.12 Durante l'evento saranno effettuate fotografie e riprese cinematografiche a cura di personale
incaricato dall'Istituto “Carducci” di Busca che verranno successivamente montate per la
realizzazione di un DVD da inviare alle scuole partecipanti. A tal fine è necessario che ogni scuola
acquisisca preventivamente una liberatoria all'autorizzazione della pubblicazione di immagini che
ritraggano studenti ( Modello D ). Sarà cura della vostra scuola conservare la liberatoria relativa ad
ogni alunno e inviare all’organizzazione del concorso una certificazione cumulativa che consenta
tali riprese.
Art. 13 Spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Art. 14 I membri della Giuria non potranno esprimere la loro valutazione nei confronti di
concorrenti con i quali abbiano rapporti didattici o di parentela.
Art. 15 L'iscrizione al concorso comporta l'accettazione incondizionata del presente disciplinare.
Art. 16 Per quanto non stabilito dal presente regolamento competente a decidere sarà la Direzione
Artistica del concorso.
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SEZIONE SCUOLA PRIMARIA, FUORI CONCORSO
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA MUSICALE
Venerdì 16 maggio 2008, dalle ore 9
Ogni gruppo deve essere formato da un minimo di 10 alunni; la formazione può essere di
tipo strumentale, corale o mista.
Il programma di esecuzione è a libera scelta (durata max. 12 min.) L’organizzazione mette a disposizione un piccolo impianto di amplificazione e parte dello
strumentario Orff.
Le spese di viaggio e di eventuale soggiorno saranno a carico dei partecipanti.
Durante l'evento saranno effettuate fotografie e riprese cinematografiche a cura di personale
incaricato dall'Istituto “Carducci” di Busca che verranno successivamente montate per la
realizzazione di un DVD da inviare alle scuole partecipanti. A tal fine è necessario che ogni
scuola acquisisca preventivamente una liberatoria all'autorizzazione della pubblicazione di
immagini che ritraggano studenti ( Modello D ). Sarà cura della vostra scuola conservare la
liberatoria relativa ad ogni alunno e inviare all’organizzazione del concorso una
certificazione cumulativa che consenta tali riprese.
La quota di iscrizione è di 2 € a testa: in caso di mancata partecipazione non verrà
rimborsata.
Le quote dovranno essere versate tramite bonifico sul c/c bancario intestato a: Unicredit
Banca, agenzia di Busca, PAESE IT, CIN EUR 88, CIN P, ABI 02008, CAB 46051, C/c
n°000003134743.
Modalità di iscrizione
Allegare:
1) Modello C della Domanda d’Iscrizione.
2) Certificato cumulativo di frequenza degli allievi partecipanti alla rassegna firmato
dal Direttore Didattico.
3) Ricevuta di versamento della tassa d’iscrizione.
Inviare in busta chiusa entro il 15 marzo a:
Direzione Didattica Statale - Via Carletto Michelis, 2 – 12022 Busca.
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1° CONCORSO NAZIONALE
PER SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE
“Alpi Marittime” - Città di Busca
12-16 Maggio 2008
DOMANDA D’ ISCRIZIONE
La Scuola…………………………........................................................................................................
Città.....................................................................................................................................................
Via……………………………………………………………….……n°..............cap……………..
Tel……………….……Fax……………….e-mail…………………………………………………
SI ISCRIVE
al 1° Concorso Nazionale “Alpi Marittime – Città di Busca”.
Il sottoscritto Dirigente Scolastico:
-dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarne le norme.
-autorizza l’organizzazione del concorso alla ripresa e pubblicazione di materiale foto-video dei
propri allievi per finalità esclusiva di promozione e dimostrazione delle attività svolte durante la
manifestazione musicale, avendo preventivamente acquisito la liberatoria da parte di tutte le
famiglie.
-certifica che tutti gli allievi partecipanti al concorso sono a norma con i requisiti previsti dagli art.
4 e 12 del regolamento;
-allega elenco cumulativo di frequenza degli allievi e/o ex allievi partecipanti al Concorso:
COGNOME NOME STRUMENTO CLASSE
(Allegare un foglio per elenchi più numerosi.)
Data,………………………………..
Firma del Dirigente Scolastico…..……………………………………….
Modello A
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1° CONCORSO NAZIONALE
PER SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE
“Alpi Marittime” - Città di Busca
12-16 Maggio 2008
DOMANDA D’ ISCRIZIONE CATEGORIE 1 - 23
Categoria...............................
Cognome …………………..Nome……………. .Strumento............................Classe........................
Cognome …………………..Nome…………… Strumento............................Classe........................
Cognome …………………..Nome…………… Strumento............................Classe........................
Cognome …………………..Nome…………… Strumento............................Classe........................
Cognome …………………..Nome…………… Strumento............................Classe........................
Cognome …………………..Nome…………..... Strumento............................Classe........................
DURATA:…………………………
DOMANDA D’ ISCRIZIONE CATEGORIE 24 – 26
Categoria...............................
Gruppo formato da n°………….. allievi (allegare elenco con indicato cognome, nome e strumento).
DURATA:…………………..
*****************
Scuola…………………………..........................................................
Città.....................................................................................................
Via………………………n°........cap……………..
Tel………………..cell……………….e-mail………………………………………………………
Si dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarne le norme.
Data,………………………………..
Firma del Docente Responsabile……………………………………….
Indicare il costo relativo a
questa scheda
d’iscrizione:
€:……………………..
Modello B
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1° CONCORSO NAZIONALE
PER SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE
“Alpi Marittime” - Città di Busca
12-16 Maggio 2008
DOMANDA D’ ISCRIZIONE
RASSEGNA SCUOLE ELEMENTARI
16 maggio 2008
La Scuola…………………………........................................................................................................
Città.......................................................................................................................................................
Via…………………………………………………………....…n°.............cap……………………..
Tel………………..cell……………….e-mail……………………………….......................................
ISCRIVE
Il gruppo formato da n°………….. allievi (allegare certificato cumulativo di frequenza indicante
cognome, nome, strumento, classe).
PROGRAMMA DI ESECUZIONE : ………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………………………..
DURATA:…………………..
*****************
Il sottoscritto dichiara di aver preso visione e di accettare le modalità di partecipazione. Autorizza
l’organizzazione del Concorso alla ripresa e pubblicazione di materiale foto-video dei propri allievi
per finalità esclusiva di promozione e dimostrazione delle attività svolte durante la manifestazione
musicale avendo preventivamente acquisito la liberatoria da parte di tutte le famiglie.
Data,…………………………
Firma del Direttore Didattico…………………………………………….
Indicare il costo relativo a
questa scheda
d’iscrizione:
€:……………………..
Modello C
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ACQUISIZIONE DEL CONSENSO
I sottoscritti ,
nome__________________________ cognome__________________________
nome__________________________ cognome__________________________
genitori dell’alunno _______________________________________________________________
frequentante la classe ________________ anno scolastico 2007/2008
presso___________________________________________________________________________
autorizzano
- la ripresa di foto e/o video dei propri figli durante le giornate 12-16 maggio 2008 al “1° Concorso
Nazionale per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale Alpi Marittime-Città di Busca”.
- pubblicazione delle foto sul sito del Comune di Busca e pubblicazione di un dvd per le scuole
partecipanti.
Firma di entrambi i genitori:
_________________________________________ __________________________________________
(padre/ tutore/ affidatario) (madre/ tutrice/ affidataria)
Data: __________________________________________________
Modello D