54° CONVEGNO NAZIONALE
12 DICEMBRE 2011 - Hotel “Royal” Fermo (Fm)
I DIRIGENTI SCOLATICI DOPO LE MANOVRE DI FINANZA PUBBLICA:
SOGGETTI DI INNOVAZIONE O SOLO FUNZIONARI AMMINISTRATIVI?
Gli interventi previsti dalla manovra di finanza pubblica sulle scuole (nuove regole per il dimensionamento, taglio dei collaboratori, estensione a dismisura delle reggenze e ritardo nei concorsi, blocco di ogni ipotesi di rinnovo dello stato giuridico dei docenti) hanno creato condizioni estremamente difficili per i dirigenti scolastici, che rischiano di essere ridotti, di fatto, a mere figure amministrative, fino a metterne in discussione la provenienza dalla categoria dei docenti.
E questo proprio quando il sistema formativo è investito da una sequenza di trasformazioni e tutte le ricerche internazionali dimostrano la centralità del ruolo del dirigente nei processi di innovazione.
L'Associazione Nazionale dei Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.), che ha sempre considerato la leadership educativa il punto centrale del profilo professionale dei capi di istituto, ha perciò ritenuto necessario dedicare una sessione del proprio Consiglio Nazionale alla discussione di questa problematica e alla individuazione delle linee di iniziativa che consentano di difendere e sviluppare il ruolo della dirigenza scolastica
LUNEDI' 12 DICEMBRE 2011
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
presso l'Hotel Royal di Casabianca di Fermo (Fm)
Al confronto, cui è stato invitato il Direttore Generale dell'USR Marche dott. Michele Calascibetta, porteranno il loro contributo due esperti di spicco del panorama nazionale: il prof. Luciano Benadusi, docente presso l'Università “La Sapienza” di Roma, e il dott. Franco De Anna, già dirigente tecnico presso l'USR Marche.
Tutti i dirigenti scolastici del territorio, i candidati al concorso per l'accesso alla dirigenza scolastica, i docenti e gli amministratori interessati al tema, sono invitati a partecipare.
IL PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ANDIS
Gregorio Iannaccone
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ANDIS
Aldo Tropea