ANIEF: Concorso dirigenti, parole al vento e opportunismi

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Concorso dirigenti, parole al vento e opportunismi

Messaggiodi edscuola » 10 novembre 2011, 8:24

Concorso dirigenti: parole al vento e opportunismi

Sui ricorsi al Tar Lazio si è montato un polverone, speculare soltanto a beceri interessi di parte. Inutile la costituzione di più contro-interessati e incredibile la critica alla tempistica disposta per lo svolgimento delle prove scritte.
Mentre i ricorsi collettivi ma nominali al Tar Lazio dell’Anief hanno il fine di inserire i singoli candidati non idonei alle prove scritte, valutata l’inadeguatezza e la scorrettezza delle risposte alle domande somministrate durante la procedura pre-selettiva sottesa, alcune OO. SS. nel denunciare la famelica attività degli studi legali, speculano sulla paura degli idonei di vedere nuovi colleghi sedersi loro accanto durante le prove scritte, chiedendone la costituzione ad opponendum a pagamento, tralasciando il semplice fatto che basterebbe la costituzione di un singolo contro-interessato per portare in giudizio una memoria da opporre a quella dei legali dell’Anief (logicità vorrebbe da parte dei contro-interessati avere diverse memorie e non una sola con diversi nominativi che non avranno un interesse riservato al singolo). E che dire delle critiche rivolte alle 8 ore di tempo previste per lo svolgimento di un tema o di uno studio di caso, come se gli stessi super dirigenti attualmente in servizio fossero in grado in un solo giorno di gestire la strutturazione di un POF o di organizzare la programmazione formativa o di elaborare una contestazione d’addebito. Critiche che appaiano ancor più assurde rispetto al silenzio sul quizzone milionario da programma televisivo somministrato durante la prova pre-selettiva. In pauca verba, spesso, si cela la virtù. Noi attendiamo con serenità l’esito delle udienze camerali del 24 novembre e del 6 dicembre a cui potranno accedere soltanto i ricorrenti dei ricorsi notificati venerdì prossimo, ricordando agli smemorati giuristi che un articolo della nostra Costituzione prevede la possibilità di ogni cittadino a ricorrere contro un provvedimento dell’amministrazione e che soltanto i giudici devono apprezzarne o rigettarne la domanda posta, senza pressioni di alcuna sorta, essendo la magistratura, per fortuna, ancora indipendente.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

TFA: avviati i corsi di formazione dell’Anief

Messaggiodi edscuola » 10 novembre 2011, 8:25

TFA: avviati i corsi di formazione dell’Anief

In dodici città, tra dicembre e gennaio, un corso di 20 ore in presenza e a distanza per la preparazione alla prova pre-selettiva, sotto la direzione di esperti supervisori delle SSIS e dell’università. Iscrizioni ancora aperte fino allo svolgimento dell’incontro, inviando la scheda a tfa@anief.net. Costo soli 100 euro.

In attesa della pubblicazione a giorni in gazzetta ufficiale del bando di selezione dei tutors organizzatori, coordinatori e accoglienti e del bando relativo al numero programmato di accesso al TFA e ai corsi di laurea abilitanti, Anief avvia il corso di formazione rivolto al personale docente in servizio e agli aspiranti candidati alla professione di insegnante, utile anche per la preparazione alla prova di pre-selezione per l’accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e ai corsi di laurea specialistica per l’insegnamento (D. M. 249 del 10 settembre 2010) dal titolo “Le competenze e le abilità del docente: dal TFA (Tirocinio Formativo Attivo) alla formazione in servizio”.

Allo stato attuale delle adesioni pervenute, Anief registrerà entro il 20 novembre sul portale i corsisti che hanno inviato la scheda di iscrizione, comunicando con apposito avviso le date e i luoghi degli incontri programmati nei prossimi due mesi che si svolgeranno a Palermo, Catania, Cosenza, Bari, Napoli, Roma, Pescara, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Verona. Sul portale saranno caricate le prove di simulazione degli item elaborati dai formatori esperti per tutte le classi concorsuali inserite nelle aree disciplinari che saranno attivate non appena divulgate dal Miur, nonché saggi su didattica e normativa scolastica. Nel corso in presenza, della durata di una giornata (10 ore), si affronteranno i temi dell’autonomia scolastica, della legislazione nazionale ed europea, della didattica e dell’assetto laboratoriale con una particolare attenzione allo svolgimento della prova pre-selettiva relativa alla comprensione del testo e all’approfondimento disciplinare.

Anief si riserva di comunicare nuovi luoghi degli incontri, in base ai numeri delle adesioni che perverranno nei successivi giorni. Saranno accettate tutte le schede di iscrizione pervenute fino al giorno prima dell’incontro programmato in uno dei luoghi previsti. Per aderire, bisogna seguire le istruzioni presenti al seguente link http://www.anief.org/content_pages.php? ... &sid=&sid= e inviare la scheda di iscrizione a tfa@anief.net
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Nuovi corsi abilitanti

Messaggiodi edscuola » 10 novembre 2011, 20:30

Nuovi corsi abilitanti, per l’Anief il silenzio del Miur è assordante


“È un silenzio assordante quello con cui il Ministero dell’Istruzione sta trattando i tirocini formativi attivi di primo e secondo livello, attraverso cui decine di migliaia di laureati attendono da anni di acquisire l’abilitazione all’insegnamento. La situazione è diventata ancora più paradossale dopo le indiscrezioni di stampa delle ultime ore, secondo le quali i posti per le lauree magistrali e per i Tfa sarebbero meno della metà di quelli dichiarati dalle Università”.
A sostenerlo è Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, che ha oggi così commentato le notizie insistenti sulla volontà del Miur di più che dimezzare, da circa 32.500 a 13.500, il fabbisogno di posti riservati ai cittadini che intendono avviarsi alla professione di insegnante. Una scelta dovuta all’esigenza di coprire i posti liberi non più tramite nuovi docenti, ma con i sovrannumerari di ruolo. In tal caso i più penalizzati sarebbero i candidati a coprire una cattedra della scuola secondaria superiore, dove il negativo rispetto a quanto comunicato dagli atenei sarebbe di addirittura di 14.000 posti.
“Se ciò dovesse verificarsi – sostiene il presidente dell’Anief – il Miur ancora una volta vanificherebbe le aspettative dei tantissimi laureati che in questi anni si sono laureati per diventare professionisti in un comparto, quello della scuola, dove l’età media dei docenti è già tra le più alte al mondo. Chiediamo quindi al Ministro Gelmini di pubblicare il decreto contenente il numero programmato di posti per acquisire l’abilitazione, assieme a quello sulle modalità per la gestione dei tirocini formativi, con i numeri indicati nelle scorse settimane dalle Università”.
Secondo l’Anief, che nei prossimi giorni avvierà in 12 città i corsi preparatori al concorso di accesso ai Tfa, nella selezione dei candidati il Ministero dell’Istruzione dovrà necessariamente tener conto dei docenti che hanno svolto supplenze per almeno 360 giorni: “considerare questo requisito – conclude il sindacalista – eviterebbe al Miur di evitare un nuovo contenzioso dagli esiti scontati”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti