Formazione Professionale, Mascolo (Ugl):
“Istituzioni facciano chiarezza
sulle anomalie del sistema formativo siciliano”
“Chiediamo al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, di intervenire affinché venga fatta chiarezza sulle problematiche della formazione professionale siciliana e si trovino delle soluzioni concrete”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, in merito alle irregolarità nelle assunzioni, con l’utilizzo di contratti atipici, riscontrate dall’Ispettorato regionale del lavoro in alcuni enti di formazione dell’isola.
“Ai già noti problemi del settore, legati al mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori, oramai da troppo tempo, - spiega il sindacalista - se ne sono aggiunti altri inerenti le errate procedure burocratiche utilizzate da alcuni enti di formazione, che a tutt’oggi, non permettono la liquidazione della cassa integrazione, in particolar modo per il periodo febbraio – luglio 2011”.
“Come se non bastasse, - aggiunge Mascolo - veniamo a conoscenza che, in tali enti sono state effettuate assunzioni irregolari, con l’utilizzo di contratti atipici”.
“In questa incresciosa vicenda, - conclude - riteniamo che gli unici a farne le spese siano ancora una volta i lavoratori e pertanto chiediamo interventi concreti che chiariscano tutte le anomalie”.