REGOLAMENTO DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “I GIOVANI E L’ARTE” 2008
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - U.S.R. PER IL VENETO
"RETE PROGETTO PACE" (I.S.I.S.S. “F. BESTA” DI TREVISO)
SCUOLE SECONDARIE E PRIMARIE
Gli studenti che desiderano partecipare allo Stage-Meeting e/o al Concorso “I Giovani e l’Arte”
(8^ edizione) potranno iscriversi, compilando in tutte le sue parti la scheda allegata alla relativa
circolare inviata a tutte le scuole d’Italia che dovrà essere firmata da almeno un docente
referente dell’Istituto di appartenenza o dal responsabile dell’Associazione di riferimento. Tale
scheda può essere richiesta all’indirizzo di posta elettronica:
progettopace@besta.it o scaricata dai
seguenti siti:
www.istruzioneveneto.it “news”,
www.besta.it/reteprogettopace aprendo le pagine
“Stage-Meeting/Concorso”, e dovrà pervenire, a cura della scuola o dell’Associazione di
appartenenza, via fax all’Istituto Besta (0422.548205), oppure via e-mail, o per posta a: Istituto
Fabio Besta, Rete Progetto Pace, Borgo Cavour, 33 - 31100 Treviso, entro il 4 marzo 2008.
Gli studenti che desiderano partecipare al Concorso potranno presentare le più varie performance
artistiche, preferibilmente di gruppo (teatro, musica, recitazione, danza, coreografia…), oppure
opere (pittura, grafica, scultura, foto, video…) anche se già presentate altrove, sul tema:
“Pace: dialogo fra culture e religioni, cooperazione solidale, ecologia”
Si può partecipare singolarmente o come gruppo anche formato da studenti di scuole diverse,
compreso l’eventuale abbinamento medie-superiori (in questo caso bisogna indicare almeno un
docente referente per ogni scuola o un responsabile per ogni associazione).
Per le scuole primarie vedi pag. 3 di questo regolamento.
Le opere e le performance verranno presentate durante lo Stage- Meeting internazionale:
“Per i Giovani la Pace non è Utopia”
che verrà celebrato venerdì 14 marzo 2008 presso il Palasport “Taliercio” di Venezia-Mestre
dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
Il Concorso prevede una prima fase durante la mattinata (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) per i
gruppi che non hanno bisogno di prove, ed una seconda fase dalle 14.30 alle 17.30.
Fra le 13.00 e le 14.30 sarà possibile effettuare le prove (pochi minuti per scuola secondo l’ordine
della scaletta), la preparazione delle scenografie, la messa a punto degli strumenti ecc…
Il tempo massimo effettivo concesso per ciascuna performance è il seguente:
coreografie, rappresentazioni teatrali, cori ecc. (8m.), canzoni, cortometraggi o presentazioni video
(4m.), poesie (2m.) ed in ogni caso il tempo previsto dovrà essere concordato con la commissione
competente e rispettato rigorosamente. Una segnalazione acustica avvertirà che il tempo è
scaduto e dopo 15 secondi la performance sarà interrotta per garantire il regolare
svolgimento del concorso e non danneggiare i gruppi che seguono in scaletta.
E’ richiesta la presenza allo Stage - Meeting della scuola partecipante, almeno attraverso un
gruppo di rappresentanti, quindi non verranno accolte domande di partecipazione al concorso che
non garantiscono la presenza degli studenti e di almeno un docente referente, eccetto casi di forza
maggiore che verranno discussi con gli organizzatori del Concorso. In caso di impossibilità di
essere presenti a tutta la manifestazione, è possibile, eccezionalmente, partecipare solo al
mattino o solo al pomeriggio, concordando con i referenti gli orari di arrivo e di uscita.
Per l’ammissione al concorso sarà indispensabile la compilazione completa ed esauriente
della scheda tecnica allegata (che contiene l’elenco degli strumenti disponibili) al fine di
permettere ai tecnici del Service che gestisce luci, microfoni, strumenti, computer ecc. di
supportare al meglio i partecipanti. In tale scheda è necessario che il docente o il responsabile
dell’associazione indichi il percorso compiuto dal gruppo proponente sotto il profilo della
crescita formativa ed artistica nell'ambito del tema proposto.
2
Bisognerà altresì indicare tutte le fasi dello svolgimento della performance con le precisazioni
relative al supporto tecnico desiderato. Almeno un incaricato per ogni gruppo dovrà affiancare il
Service durante l’esecuzione della performance. Entro il 29 febbraio 2008 tutti i supporti video
(formato ammesso cd/dvd) dovranno pervenire all’Istituto Besta perché ne sia verificato il
funzionamento, per un ottimale svolgimento della manifestazione.
Le performance saranno inserite nella scaletta distinte in due fasce:
prima fascia – scuole medie di 1°grado e biennio degli Istituti superiori
seconda fascia – triennio degli Istituti superiori
In caso di gruppi di studenti appartenenti ad entrambe le fasce, l’iscrizione verrà fatta alla
seconda fascia, anche se nel gruppo è presente un solo studente di tale fascia.
L’età massima ammessa, sia per gli studenti frequentanti che per le Associazioni, è di anni 21.
Possono comunque far parte di un gruppo ex studenti, di età non superiore ai 25 anni, nel numero
di uno ogni tre componenti, come aiuti esterni di supporto fuori concorso, che verranno dichiarati
alla giuria (il loro contributo quindi non rientrerà nella valutazione).
Sono ammessi sul palco, se necessario, due docenti o referenti di associazioni per ogni gruppo,
esclusivamente con compiti di coordinamento (per dirigere un coro, dettare i tempi di una
performance, ecc.) ed un massimo di 3 persone oltre i 25 anni solo per esigenze scenografiche.
Una Giuria di esperti, il cui voto sarà insindacabile, valuterà le varie performance in base a:
1) attinenza al tema (10 punti); 2) originalità, eventualmente interpretativa (10 punti); 3) capacità
artistiche (10 punti). Le performance prime classificate della prima e della seconda fascia,
verranno premiate ciascuna con la Targa Regionale e 1000 euro, le performance seconde
classificate verranno premiate ciascuna con la Targa Provinciale e 500 euro, le performance
terze classificate verranno premiate ciascuna con la Targa Comunale e 250 euro (*).
Una seconda Giuria di esperti valuterà le Opere, con gli stessi criteri su esposti, senza differenze
di fasce. L’opera prima classificata riceverà la Targa Regionale e 500 euro, la seconda la Targa
Provinciale e 300 euro, la terza la Targa Comunale e 200 euro.
Saranno premiate, in vario modo (targhe, coppe, libri …) anche altre opere, maggiormente
votate, nei vari settori artistici.
Le opere dovranno essere portate direttamente la mattina del 14 marzo ed essere esposte, a cura
degli autori, entro le ore 12.00, negli appositi spazi che verranno indicati dal servizio d’ordine.
In caso di più di tre opere appartenenti alla stessa scuola, si potrà partecipare come gruppo
ponendo al centro dell’esposizione la scritta “valutazione di gruppo” ed il nome della scuola o
dell’associazione, altrimenti potranno essere indicate, ponendo accanto la scritta “opera da
valutare”, tre opere per ogni scuola o associazione.
Anche le opere, opportunamente corredate da base musicale, power point, ecc., possono
essere presentate sul palco come performance. In questo caso saranno considerate
performance a tutti gli effetti e non parteciperanno al concorso riservato alle opere.
Ad ogni scuola e ad ogni sede (in caso di Istituti con più sedi) viene garantita la
partecipazione minima con una performance e tre opere. Viene inoltre garantita la
presentazione di una seconda performance nel caso in cui il secondo gruppo proponente
fosse composto prevalentemente da studenti stranieri. Resta inteso che, in caso di
esaurimento degli spazi per un eccesso di richieste, saranno escluse, previa
comunicazione, le performance iscritte per ultime.
Eventuali richieste di partecipazione con più performance verranno accolte con riserva. Tali
performance aggiuntive verranno inserite, secondo la data di iscrizione, in coda alla scaletta del
concorso e quindi potranno essere presentate solo se rimarranno degli spazi di tempo disponibili.
Analogamente, dopo di queste, saranno accolte con riserva le iscrizioni arrivate dopo la scadenza.
3
Le Scuole/Associazioni che non hanno sede nel Veneto potranno partecipare se hanno
firmato il Protocollo d’Intesa della Rete Progetto Pace che può essere richiesto a
progettopace@besta.it o scaricato dal sito
www.besta.it/reteprogettopace aprendo la pagina
“Rete”. Considerate le possibili difficoltà di essere presenti allo Stage-Meeting, potrà essere
accettata, eccezionalmente, la loro partecipazione con opere o performance video (durata
massima 4 minuti) fatte recapitare all’Istituto Besta entro il 29 febbraio 2008.
La manifestazione, comprese le performance presentate sul palco, verrà ripresa da
emittenti televisive e da professionisti privati. I docenti referenti o responsabili delle
Associazioni, dovranno far firmare la liberatoria, che autorizza le suddette riprese, ad
entrambi i genitori degli studenti minorenni che partecipano allo Stage-Meeting.
Per ulteriori informazioni, oltre a visitare il sito o utilizzare l’indirizzo di posta elettronica, si può
telefonare all’Istituto Besta (0422.410164) chiedendo dei referenti (vedi fine pag. 3) e lasciando i
riferimenti per essere contattati nel caso i referenti fossero impossibilitati a rispondere.
Regolamento per le scuole primarie
Le scuole primarie che desiderano partecipare al concorso dovranno compilare l’apposita scheda
per le primarie, allegata al presente regolamento, e farla pervenire insieme ad un massimo di 10
disegni in formato A4, entro il 22 febbraio 2008, presso la scuola “E. De Amicis” di Treviso,
capofila della Rete per le primarie, dove verrà allestita la mostra. In caso di spedizione postale,
la scadenza per l’invio, tramite posta celere (fa fede il timbro), è il 19 febbraio 2008.
Non si richiede l’invio di dati anagrafici degli alunni
Il tema proposto è “Pace: dialogo fra culture e religioni, solidarietà, ecologia”.
L’esposizione dei disegni (la data della mostra verrà comunicata alle scuole iscritte al concorso)
dovrà avvenire a cura della scuola partecipante, se si tratta di una scuola della provincia di
Treviso, mentre le altre province o regioni potranno chiedere l’esposizione a cura della scuola
organizzatrice: Scuola primaria “De Amicis” via Caccianiga 16, 31100 – Treviso
TEL. 0422.546707; FAX 0422.411296; E-MAIL
deamicis@secondocircolotv.it
Sito:
www.secondocircolotreviso.it, Docente referente ins. Ornella Lucarda
Dirigente Scolastico dr.ssa Michela Busatto
Si raccomanda di inserire, nella busta con i disegni, un foglio A4 con il nome e l’indirizzo completo
della scuola perché sia applicato nel pannello in cui verranno fissati i disegni.
Nella stessa busta può essere inserito il Protocollo d’Intesa, firmato a pag. 2, per l’adesione
alla Rete Progetto Pace, obbligatoria per le scuole che non hanno sede nel Veneto.
Tale protocollo può essere richiesto a
progettopace@besta.it o scaricato dal sito
www.besta.it/reteprogettopace aprendo la pagina “Rete”.
Dal 25 al 27 febbraio 2008 un’apposita insindacabile giuria valuterà i disegni presentati da
ciascuna scuola secondo i seguenti criteri:
1) attinenza al tema (10 punti); 2) originalità (10 punti); 3) capacità artistiche (10 punti).
Le scuole 1^, 2^ e 3^ classificate saranno invitate a partecipare con una rappresentanza di
docenti, bambini e genitori allo Stage-Meeting del 14 marzo 2008 (ore 12.00 – 13.00) dove
verranno premiate ufficialmente con targhe istituzionali e con 500, 300 e 200 euro rispettivamente
(*), da utilizzare per acquisto di materiale scolastico secondo le indicazioni dei ragazzi vincitori.
(*) Il premio in denaro sarà versato, tramite bonifico bancario, non appena saranno arrivati i fondi
istituzionali, alla scuola di appartenenza che si incaricherà di consegnarlo agli studenti vincitori (per
le scuole secondarie di II° grado), o di utilizzarlo, secondo le loro richieste.
Referenti generali per lo Stage-Meeting e per il Concorso: prof. Giuseppe Provenzale
(coordinatore della Rete Progetto Pace 0422.320877; 347.7713993), proff.: Riccardo Lio,
Loreno Lorenzon (membri del Consiglio Direttivo della Rete 0422.410164 presso l’Istituto Besta).