SNALS-CONFSAL: RECLUTAMENTO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS-CONFSAL: RECLUTAMENTO

Messaggiodi edscuola » 31 agosto 2011, 17:47

SNALS-CONFSAL su RECLUTAMENTO:
CONTEMPERARE STABILIZZAZIONE E APERTURA AI GIOVANI
Marco Paolo Nigi: “Ecco le nostre proposte per risolvere il problema”


Roma, 30 agosto. “Per lo SNALS-CONFSAL è strumentale e comunque non corrisponde a realtà il contrasto tra il sacrosanto diritto alla stabilizzazione di chi ha maturato titoli di accesso e abilitazione all’insegnamento, nonché anni di lavoro in molti casi superiore al decennio, e i tanti giovani laureati che aspirano a entrare nella scuola come docenti”, lo ha dichiarato il segretario generale Marco Paolo Nigi.
Non va dimenticato che governi “di diversi colori” si sono succeduti senza avviare la stabilizzazione dei “precari storici”, cui una legge modificata e reiterata nel tempo riserva comunque il 50% delle immissioni in ruolo, e senza bandire nuovi concorsi sull’altro 50%. L’ultimo bando di concorso, che risale al 1999, non riguardava neppure tutte le discipline, per cui per alcune vale il concorso precedente che risale a circa vent’anni fa.
Non è quindi “colpa” del personale incluso nelle graduatorie a esaurimento se si è creata una nuova massa di personale che aspira a entrare nella scuola in parte già in possesso di abilitazione e in parte non ancora abilitato non solo a causa della chiusura delle SISS, ma anche perché i corsi SISS non sono stati attivati per tutti gli insegnamenti e le classi di concorso.
In questo contesto lo SNALS-CONFSAL ha valutato positivamente il piano triennale di immissioni in ruolo su tutti i posti disponibili e vacanti approvato dal Governo su proposta del ministro Gelmini e si è impegnato anche in questi giorni perché si concretizzino tutte le nomine senza che, per qualsiasi motivo, risulti la perdita anche di una sola unità.
Un sindacato responsabile e propositivo qual è ed è sempre stato lo SNALS-Confsal continua la propria azione per uscire da questa situazione di stallo operando su più fronti:
 stabilizzare negli organici tutti i posti funzionanti creando un organico pluriennale funzionale arricchito che superi la distinzione tra posti di diritto, su cui operare nomine in ruolo, e posti di fatto su cui si effettuano nomine “fino al termine delle lezioni” e la cui consistenza è nell’ordine di alcune decine di migliaia di posti;
 bandire nuove procedure concorsuali cui possano partecipare tutti coloro che siano in possesso dei requisiti culturali previsti, indipendentemente dal requisito del servizio;
 attivare tempestivamente procedure, lauree abilitanti e/o abilitazioni, ovviamente su un numero programmato opportunamente definito, che tengano conto della situazione pregressa e delle legittime aspettative maturate dagli aspiranti all’insegnamento.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron