SNALS-CONFSAL: piano triennale di nomine in ruolo

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS-CONFSAL: piano triennale di nomine in ruolo

Messaggiodi edscuola » 14 luglio 2011, 6:20

Scuola: dopo l’incontro a Palazzo Chigi tra governo e sindacati
diventa operativo il piano triennale di nomine in ruolo

Marco Paolo Nigi (Snals-Confsal): “Raggiunto il nostro obiettivo di dare stabilità e continuità didattica alla scuola”


Roma, 13 luglio. L’incontro di oggi a Palazzo Chigi ha dato il via operativo al piano triennale di nomine in ruolo di docenti e ATA nella scuola. Esso prevede la stabilizzazione già dal 1° settembre 2011 di 65.000 operatori scolastici, cui seguirà la copertura dei posti che si renderanno vacanti e disponibili per il biennio successivo e che sono stimabili in 30.000 annui.

Nella riunione, avvenuta su richiesta di Snals-Confsal, Cisl Scuola, Uil Scuola e Gilda – e cui hanno partecipato le confederazioni di riferimento: Confsal, Cisl, Uil e Cgu -, il governo ha riaffermato la volontà di attuare gli impegni assunti con la legge “decreto sviluppo” di recente pubblicazione sulla G.U. Il governo ha anche accolto la richiesta dei sindacati di avviare subito le procedure necessarie con l’emanazione di uno specifico atto di indirizzo all’ARAN. Snals-Confsal, Cisl, Uil e Gilda, insieme alle rispettive confederazioni, si sono impegnati a concludere in quella sede e in tempi strettissimi gli accordi che dovranno garantire l’invarianza di spesa, richiesta dalla legge.

“Con gli impegni che ci siamo assunti, necessari per consentire le nomine in ruolo, abbiamo interpretato non solo la volontà di tanti colleghi precari ma anche l’esigenza di stabilità delle istituzioni scolastiche autonome - ha dichiarato il segretario generale Marco Paolo Nigi. Diamo atto al governo di aver mantenuto gli impegni anche in un contesto economico internazionale di indubbia difficoltà”.

“Questo importante risultato – ha continuato Marco Paolo Nigi – garantisce al sistema scuola la necessaria continuità didattica che dovrà essere completata con l’introduzione di un organico delle istituzioni scolastiche stabile e pluriennale. Solo così le scuole saranno in grado di offrire una programmazione didattica di qualità rispondente alle esigenze dei giovani e della società”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron