Prot. n. 27/5
Lì, 27-5-2011
Oggetto: Il MIUR, con decreto n. 47 del 26 maggio, modifica nella durata, la validità delle graduatorie ad esaurimento dei docenti precari, da due a tre anni creando caos nel personale che hanno già inviato la domanda. Lunedì 30 incontro del SAB con i precari del basso tirreno e del lametino nella nuova sede di Paola, via Lao n. 9.
Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, con decreto ministeriale dell’ultimo minuto n. 47 del 26-5-2011, recependo quanto previsto dall’art. 9 del decreto sullo Sviluppo, modifica la durata della validità delle graduatorie ad esaurimento da biennali a triennali fino al 2013-14.
L’art. 3 del predetto decreto prevede inoltre che “in coerenza con le modifiche di cui agli articoli precedenti è altresì modificata la modulistica, che fa parte integrante del presente decreto”.
Nel merito, la modulistica di riferimento è la prima pagina del modello 1 che è il modulo domanda riferito al biennio 2011-12 e 2012-13; la nuova modulistica, se saà pubblicata, dovrà contenere anche l’anno 2013-14. A tutt’oggi non è dato di sapere quali saranno gli orientamenti ministeriali in merito anche perché è stata comunque confermata la data di scadenza delle domande al 1° giugno.
Tali incertezze non fanno altro che aggiungere altro caos a danno dei precari che continuano a subire e sentirne di tutti i colori, ricorsi pendenti, future immissioni in ruolo senza certezze, promesse di bonus per chi non si sposta di provincia, ecc. Tutto ciò va a compromettere la pianificazione di un avvenire se ancora oggi di avvenire si può parlare nella scuola, con profonde incidenze anche sul piano familiare, visto che il decreto sullo sviluppo prevede il blocco quinquennale dei trasferimenti ed assegnazioni provvisorie per i neo assunti.
Nel merito, alla nuova prima pagina del modello di domanda, da modificare o no, a parere del SAB, le domande presentate restano valide, per quelle da presentare si attendono chiarimenti sulla eventuale sostituzione della prima pagina. Per l’occasione, lunedì 30 maggio, nella nuova sede del SAB di Paola, Via Lao n. 9, di fronte alla nuova sede dell’Istituto Alberghiero, dalle ore 16, sarà presente il segretario generale prof. Francesco Sola che incontrerà anche i precari del basso tirreno e del lametino per fare il punto della situazione.
P.S. il MIUR, con successiva nota n. 4476 diffusa in data odierna ha confermato che la modulistica non subirà variazione
F.to Prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB