CUB Scuola: Obbligatorietà delle Prove Invalsi

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CUB Scuola: Obbligatorietà delle Prove Invalsi

Messaggiodi edscuola » 9 marzo 2011, 6:56

I docenti sono obbligati a somministrare e gestire le prove invalsi? Assolutamente no!

Obbligatorietà delle Prove Invalsi, il Dirigente Scolastico Provinciale Alessandro Militerno continua nella bizzarra consuetudine di esprimere una posizione citando altri.
La CUB Scuola Università Ricerca ricorda che non si può imporre ai docenti di prestarsi ad un compito non previsto dal contratto collettivo di lavoro.
Con la Circolare 151 del 7 marzo 201
http://www.usrpiemonte.it/usptorino/Lis ... 1-2011.pdf
Il nostro dirigente scolastico provinciale afferma, o meglio fa affermare ad altri, che i collegi docenti non possono deliberare nel merito di una prova sulla qualità della scuola.
Una tesi francamente singolare, resta il fatto che, come sostiene la CUB Scuola
http://www.cubpiemonte.org/uploads/docu ... 030311.pdf
• le prove Invalsi sono obbligatorie per gli allievi (sempreché siano presenti);
• le scuole devono consentire all’Invalsi di svolgere i propri compiti istituzionali (informando gli allievi su quello che gli accadrà, mettendo a disposizione i locali, consentendo al personale dell’Invalsi di accedere ai locali messi a disposizione);
• il personale della scuola non è obbligato a svolgere un’attività non programmata e che si configura come una prestazione straordinaria.
Qualunque pressione per coinvolgere obbligatoriamente il personale scolastico nelle prove Invalsi va considerato un abuso.
Invitiamo tutti i lavoratori della scuola a denunciare la contraddizione di chi pretende la qualità togliendo risorse, a non rendersi disponibili alla realizzazione di un progetto di valutazione approssimativo e inutile, ad esprimere il rifiuto delle prove Invalsi nelle assemblee sindacali e negli organi collegiali.

Per la CUB Scuola Università Ricerca
Cosimo Scarinzi
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron