da tuttoscuola.com
Indagine ISTAT sull'integrazione nelle scuole italiane del primo ciclo
Istat: Scuole poco accessibili per gli studenti disabili
Sono stati diffusi oggi i dati di una indagine Istat sulla disabilità nelle scuole del primo ciclo, relativa agli ultimi due anni scolastici.
Secondo l’indagine, condotta sui dati delle scuole statali e non statali, nel 2009/2010 gli alunni con disabilità sono poco più di 130mila nella scuola dell’obbligo: 73 mila frequentano scuole primarie e 59mila circa le scuole secondarie di I grado.
Tra i primi dati, emerge che in entrambi gli ordini scolastici le alunne con disabilità rappresentano solo un terzo della popolazione (nella scuola primaria sono 32,6% e nella scuola secondaria il 37,3% degli alunni con disabilità).
L’ISTAT precisa che l’indagine si è svolta nei mesi di aprile e maggio del 2009 e del 2010 e che il tasso di risposta è stato del 77% nel primo anno e dell’89% nel secondo anno, quando hanno compilato il questionario 23.451 scuole.
Oltre ai dati numerici, l’indagine ha rilevato le risorse, le attività e gli strumenti che le istituzioni scolastiche hanno potuto offrire per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità.
Ma, a fronte di un livello elevato di inserimento e di integrazione, l'ambiente scolastico risulta ancora poco accessibile.