SNALS Bergamo: Nuovi tecnici e professionali

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS Bergamo: Nuovi tecnici e professionali

Messaggiodi edscuola » 17 novembre 2010, 20:44

Scuola, tutte le risposte sui nuovi tecnici e professionali in vista delle iscrizioni 2011/2012
Il 24 novembre a Dalmine incontro con illustri relatori organizzato dallo SnalsConfsal orobico
Loris Renato Colombo: “Il punto sul nuovo comparto d’istruzione e formazione, molto legato allo sviluppo economico e occupazionale del territorio bergamasco e lombardo”

Mercoledì 24 novembre 2010 Dalmine ospita il convegno “Istruzione e Formazione professionale una riforma per il futuro. Nuovo indirizzo tecnico logistica e trasporti – Confronti costruttivi” che si terrà dalle ore 08.30 alle ore 13.30 presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Marconi” di Dalmine (via Verdi, 60) ed è organizzato dal sindacato Snals-Confsal Bergamo attraverso il consorzio Confsalform.

“Risulta vincente la nostra scelta di organizzare un convegno sulla nuova istruzione e formazione professionale alla luce della riforma, con relatori di chiara fama e grande competenza, anche come momento di orientamento in vista dell’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2011/2012 – dichiara Loris Renato Colombo, segretario provinciale Bergamo del sindacato scuola Snals e della Confsal, la Confederazione sindacati autonomi lavoratori – L’autonomia sindacale, che è la nostra bandiera, richiede un nostro impegno attivo e concreto per contribuire a fare il punto su un comparto molto legato allo sviluppo economico e occupazionale del territorio bergamasco e lombardo, grazie all’apporto di dati e ricerche mirate, e con particolare attenzione al nuovo indirizzo d’istruzione tecnica logistica e trasporti”.

Il convegno, rivolto ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli studenti, alla Consulta Studentesca, ai genitori, offre l’opportunità di confrontarsi con illustri relatori. Dopo l’apertura dei lavori a cura del segretario provinciale Bergamo Snals-Confsal Loris Renato Colombo e il saluto delle autorità, sono previsti gli interventi di Achille Massenti (componente dell’Ufficio di presidenza del Consiglio nazionale della pubblica istruzione - Cnpi) su “Lo Snals e la Riforma”; Maria Grazia Nardiello (consigliere del Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini) su “Istruzione e formazione professionale una riforma per il futuro. Nuovo indirizzo tecnico logistica e trasporti”; Enrico Zucchi (assessore all’Istruzione, formazione, lavoro e sicurezza sul lavoro della Provincia di Bergamo) su “Competitività del sistema e ricadute sul territorio”; Alberto Barcella (presidente Confindustria Lombardia) su “Partnership Impresa – Scuola”; Luigi Roffia (dirigente Ufficio X Ambito territoriale di Bergamo dell’Usr Lombardia, ex Provveditorato agli Studi) che illustrerà “La ricaduta sul territorio”. Le conclusioni, dopo il dibattito, sono affidate al segretario generale Snals-Confsal Marco Paolo Nigi, che farà il punto su “La scuola per una nuova professionalità”.

La partecipazione al convegno è gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per motivi organizzativi tutti gli interessati sono invitati a compilare e ad inviare la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito www.snalsbergamo.it) alla segreteria organizzativa - attraverso il fax 035/214304 oppure via e-mail agli indirizzi lombardia.bg@snals.it e segretario.bg@snals.it - che per ulteriori informazioni risponde ai numeri di telefono 035/234469 e 035/4130406. Lo Snals-Confsal ha sede a Bergamo, in via Verdi 15.
Tutti i dettagli si trovano sul sito internet www.snalsbergamo.it
FOCUS SUL CONVEGNO

Fra le novità della riforma appena introdotta, oltre alla semplificazione degli indirizzi scolastici presenti nella scuola superiore, figura la valorizzazione degli indirizzi tecnici e professionali.

Le recenti esigenze del mondo produttivo e le possibilità occupazionali offerte nel territorio bergamasco e più in generale in tutto il Nordest e Nordovest, possono così trovare un nuovo e moderno sistema di istruzione tecnica e professionale, in risposta ai bisogni di professionalità espressi dal mondo del lavoro.

Effetto della semplificazione è il passaggio nell’istruzione tecnica, di durata quinquennale, a due ampi settori: quello economico suddiviso in due indirizzi e quello tecnologico in nove indirizzi; anche nell’istruzione professionale, di durata quinquennale a seguito della riforma, si passa a due ampi settori: quello dei servizi articolato in quattro indirizzi e il settore industria e artigianato suddiviso in due indirizzi.

Nel sistema lombardo, inoltre, sono presenti i corsi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia, di durata triennale e quadriennale.

Quest’anno scolastico 2010-2011, in parallelo ai nuovi indirizzi della riforma nelle scuole superiori, è stato introdotto il nuovo Piano dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione, approvato dalla Regione Lombardia, che ha ridefinito il piano dell’offerta formativa provinciale.

Il convegno “Istruzione e Formazione professionale una riforma per il futuro. Nuovo indirizzo tecnico logistica e trasporti – Confronti costruttivi” rappresenta un’importante occasione anche per conoscere il nuovo indirizzo di istruzione tecnica “Logistica e Trasporti” e collocarlo nel quadro generale proposto dalla riforma, oltre che nelle opportunità occupazionali offerte dal sistema produttivo bergamasco.

Fra gli indirizzi proposti all’utenza, figurava anche l’indirizzo tecnico “Logistica e Trasporti” in quattro istituti superiori bergamaschi (due statali e due paritari). I tempi ristretti destinati a far conoscere in modo adeguato a scuole e famiglie la nuova offerta formativa ha visto, però, la mancanza del numero minimo di studenti iscritti per il 2010/2011, numero necessario per attivare alcuni indirizzi dell’area tecnica e professionale, fra cui anche “Logistica e Trasporti”.

In un recente incontro fra Amministrazione Provinciale, Ufficio Scolastico di Bergamo e Organizzazioni Sindacali, si è deciso di non stravolgere il Piano provinciale dei servizi del sistema educativo di istruzione e formazione già deliberato per l’anno scolastico in corso 2010/2011. Di conseguenza questi indirizzi potranno essere scelti dagli studenti di terza media una volta aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2011-2012. Il convegno quindi rappresenta un’occasione di formazione e conoscenza anche in tale ambito.


24 novembre 2010
Aula Magna ITI “G. Marconi”-Via Verdi, 60 - Dalmine
Convegno
“ Istruzione e Formazione Professionale una riforma per il futuro.
Nuovo indirizzo tecnico“logistica e trasporti” – Confronti costruttivi ”
Orario Tematica/attività Relatori e/o interventi

8:30 – 9:10
Apertura dei lavori
Saluto delle Autorità Loris Renato Colombo
Segretario provinciale Snals

9:10 – 9:30
Lo Snals e la Riforma
Prof. Achille Massenti
Ufficio Presidenza CNPI

9:30 – 10:30 Istruzione e Formazione Professionale
una riforma per il futuro.
Nuovo indirizzo tecnico “logistica e trasporti” Dott.ssa
Maria Grazia Nardiello
Consigliere del Ministro
10:30- 10:45 Coffee break

10:45 – 11:15
Competitività del sistema e ricadute sul territorio Dr. Enrico Zucchi
Assessore Provinciale Bergamo

11:15 – 11:45
Partnership Impresa - Scuola Ing. Alberto Barcella
Presidente
Confindustria Lombardia
11:45 – 12:30 DIBATTITO Coordina
Prof. Achille Massenti
Ufficio Presidenza CNPI

12:30 – 13:00
La ricaduta sul territorio
Prof. Luigi Roffia
Dirigente Ufficio X Ambito Territoriale di Bergamo dell’Usr Lombardia

13:00 – 13:30 CONCLUSIONI
La scuola per una nuova professionalità
Prof . Marco Paolo Nigi
Segretario Generale
Snals-Confsal

Il Convegno è rivolto ai Docenti, ai Dirigenti Scolastici, agli Studenti, alla Consulta Studentesca ed ai Genitori.
La partecipazione al Convegno è gratuita.

CONFSALFORM è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del Ministero della Pubblica Istruzione giusto DM 25/7/2006. Il Convegno, ai sensi della Direttiva MIUR 90/03, si configura come attività di formazione e aggiornamento per la partecipazione in orario di servizio del personale. Sarà rilasciato attestato di partecipazione

Per informazioni Tel. 035/234469 – 035/4130406 E-mail: lombardia.bg@snals.itsegretario.bg@snals.it
Sito Internet: www.snalsbergamo.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti