Maestri Cattolici, l'associazione compie 65 anni

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Maestri Cattolici, l'associazione compie 65 anni

Messaggiodi edscuola » 12 novembre 2010, 7:51

da tuttoscuola.com

Maestri Cattolici, l'associazione compie 65 anni


L'Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) celebra, sabato 13 e domenica 14 novembre i sessantacinque anni dalla costituzione dell'Associazione. “L'evento – spiega una nota dell'associazione - assume il significato di una vera e propria “chiamata a raccolta” di tutti i soci per dare risalto e visibilità alla propria esperienza e sottolineare la scelta per un preciso campo d’impegno – la scuola e l’educativo scolastico –, che i fondatori, Carlo Carretto e Maria Badaloni, nel lontano 1945, identificarono con originalità e grandezza. Un’occasione, quindi, per recuperare il senso originario dell’esperienza associativa, rileggendone l’identità nel dipanarsi dei decenni”.

“Senza lasciarsi agganciare da inutili e improprie nostalgie e scivolare negli slogan e nella retorica – continuano i Maestri Cattolici -, l’evento assume i connotati di una grande “festa”, per un’esperienza appellante, ieri e ancor oggi, che crede nella forza liberante della democrazia, vuole intenzionalmente esercitare cittadinanza attiva, si sente chiamata responsabilmente a partecipare, secondo il proprio specifico, alla costruzione di una sinfonica comunione ecclesiale e sociale”.

Al convegno, in cui è previsto un messaggio augurale del Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, S. E. mons. Mariano Crociata, interverranno il Presidente emerito della Repubblica, Oscar luigi Scalfaro, già relatore nel lontano 1946 al I Congresso nazionale AIMC sul tema "Salviamo il fanciullo"; il Sottosegretario Miur, Giuseppe Pizza; Sergio Mattarella, già Ministro della Pubblica Istruzione; gli ex Presidenti nazionali AIMC, Bruno Forte e Mariangela Prioreschi; l'Assistente nazionale AIMC, don Giulio Cirignano.

Ad accogliere gli oltre trecento partecipanti e dare avvio al convegno, alle ore 16.00 di sabato 13 novembre, sarà l'attuale presidente nazionale AIMC, Giuseppe Desideri.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron