da LASTAMPA.it
La Gelmini premia i docente dell'anno
vince un progetto multimediale
Premi in Sicilia,Sardegna e Lombardia
ROMA
A Venetico (Messina) l’insegnante di Italiano Daniela Gitto dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” ha realizzato un progetto multimediale destinato ai suoi alunni della scuola primaria. A Cagliari gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “M. Giua” hanno costruito un corso beta-tester sui sistemi operativi per pc. A Faloppio (Como) i ragazzi della scuola media locale hanno pensato a un set di emoticon dedicate alle figure retoriche.
Sono loro i vincitori, quest’anno, della seconda edizione del concorso “Docente dell’anno”, l’iniziativa ideata dall’Associazione nazionale presidi (Anp) e Microsoft Italia per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica scolastica.
A premiare i vincitori il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, per la quale il premio «pone l’attenzione su due aspetti determinanti per il sistema scolastico: le nuove tecnologie e la valorizzazione del merito e della qualità degli insegnanti. Su queste due direttrici vogliamo continuare la nostra azione riformatrice».
I vincitori di “Docente dell’anno” concorrevano in tre distinte categorie (Docente dell’anno, Classe digitale, Emoticon Art). I progetti presentati, dopo aver superato il vaglio degli utenti della community apprendereinrete.it, sono stati successivamente selezionati da una giuria formata da Anp, Microsoft, esperti delle università e del settore scolastico.
«Il recente ridisegno normativo del sistema dell’istruzione con l’avvio quest’anno del cambiamento ordinamentale per la scuola secondaria di secondo grado - ha detto invece il presidente dell’Anp Giorgio Rembado - rende sempre più necessario il sostegno di docenti e dirigenti. Nessuna trasformazione reale può avere infatti luogo senza il loro coinvolgimento e impegno consapevole, che va valorizzato e promosso».
Nell’occasione Microsoft Italia (con l’ad Pietro Scott Jovine) e Anp hanno rinnovato con un nuovo protocollo d’intesa la loro collaborazione per promuovere tra i docenti e i dirigenti della scuola italiana una progettualità didattica innovativa con le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.